Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
"Gott ist tot!"
Maria Carmen Settingiano
Created on November 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
Friedrich Nietzsche
"GOTT IST TOT!"
daLLA "GAIA SCIENZA"
"Dio è morto! Dio resta morto! E noi lo abbiamo ucciso! [...] Non è troppo grande, per noi, la grandezza di questa azione? Non dobbiamo noi stessi divenire dei, per apparire almeno degni di essa?"
Gaia scienza- FRIEDRICH nietzsche
la morte di dio
La critica della metafisica
Nella "Gaia Scienza" la critica della metafisica trova la sua massima espressione.Per Nietzsche, Dio è: - Il simbolo di ogni prospettiva oltremondana; - La personificazione delle certezze ultime dell'umanità.
DIO COME "MENZOGNA millenaria"
Lo sguardo disincantato del filosofo concepisce le metafisiche e le religioni come "abbellimenti" della realtà. Dio è concepito, infatti, come la quintessenza di tutte le credenze escogitate attraverso i secoli per poter fronteggiare il volto caotico dell'esistenza. L'ateismo di Nietzsche è così radicato che il filosofo ritiene addirittura superfluo dimostrare la non esistenza di Dio. Dunque, ciò che più gli interessa è "annunciare" la morte di Dio e analizzarne le conseguenze.
L'ANNUNCIO DELLA MORTE DI DIO
ad annunciare la morte di dio è il "folle uomo" che si reca al mercato gridando "cerco dio! cerco dio!" e viene osservato con stupore da molti uomini atei. l'uomo dichiara l'omicidio di dio compiuto per mano degli umani e lo condanna come il più grande crimine della storia. successivamente, preso dallo smarrimento e dall'immenso stupore per l'accaduto, l'uomo fA irruzione in alcune chiese recitando il "requiem aeternam deo".scacciato malamente dal luogo sacro, afferma "che altro sono ancora queste chiese se non le fosse e i sepolcri di dio?"
la simbologia filosofica
- IL FILOSOFO-PROFETA
- L'ATEISMO OTTOCENTESCO
ANALISI DELLE ALLEGORIE
Così come fece Platone nel suo "mito della caverna", anche Nietzsche inserì una ricercata simbologia filosofica nel passo proposto.
- SMARRIMENTO
- SEPOLCRI DI DIO
IL NICHILISMO
ATTIVO
PASSIVO
Il nichilismo attivo permette di smascherare i falsi valori della cultura occidentale e creare le premesse per una nuova fase, nella quale subentrerà il superuomo (Übermensch), capace di accettare la vita e di imporre a essa la propria volontà di potenza.
Il nichilismo passivo è l'atteggiamento di arrendevolezza e di stordimento di fronte all'insensatezza del mondo. L'uomo avverte la morte di Dio come una perdita irreparabile e piomba nell'angoscia nichilista. Si rende conto che il "Dio consolatorio" non esiste e percepisce un terribile senso di vuoto.
Grazie per l'attenzione!
SETTINGIANO MARIA CARMENANTONIO chiappetta FRANCESCO gullo ALESSIA ROBERTO FEDERICA CIAMBRINI