Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il mio business plan

Kenya Costa

Created on November 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Il mio business plan

Costa Kenya 4B

Index

6. Bilancio di previsione

1. Presentazione del progetto d'impresa

7. Valutazione del progetto d'impresa

2. Scopo e contenuto

3. Descrizione dell'azienda

8. Criticità nell'elaborazione

4. Analisi del mercato

9. Schema di lavoro

5. Formulazione del piano degli investimenti

L’ impresa che voglio aprire è un’impresa di commercio al dettaglio. In questo tipo di azienda l’imprenditore è un venditore al dettaglio, il quale ha il compito di acquistare la merce dal produttore o da un grossista per rivenderla ai consumatori finali e ottenere un profitto.

Gli obiettivi dell'impresa sono:

-aumentare il profitto, cioè la differenza tra ricavi e costi, e ricavare un guadagno

-migliorare la gestione finanziaria attraverso la gestione dei flussi di cassa, controllando pagamenti e rate in entrata e in uscita, diminuendo rischi, errori e difetti, con la corretta gestione di debiti e crediti

-aumentare la redditività lavorando sulla gestione degli investimenti, del capitale investito e delle risorse impiegate

-migliorare l’organizzazione dell’azienda e lavorare su rapporti e accordi con i fornitori

Il tipo di impresa che voglio aprire è un commercio al dettaglio che vende prodotti riguardanti la musica ovvero strumenti, nuovi e usati, accessori, cd, vinili, ecc. Intendo realizzare uno spazio di rivendita di strumenti con sede fissa nel centro commerciale Le Fontane di Catanzaro Lido. Ho deciso di aprire questa azienda principalmente perchè la musica è qualcosa che mi è sempre interessata e mi sta a cuore. Io stessa sono amante della musica, studio basso elettrico dal 2019 e ho una piccola collezione di vinili e cd. Nasce così il negozio 'Do Re Mi'.

Il mercato della musica oggi è qualcosa di molto redditizio, poiché attrae non solo artisti professionisti, ma anche coloro che sono semplicemente amanti degli strumenti musicali, quindi aprire un negozio specifico nel settore può funzionare molto bene in una città dove i negozi di musica sono pochi come Catanzaro Lido.

Per il tipo di attività che voglio aprire ho bisogno di molto spazio per la vendita degli articoli e per lo svolgimento di varie attività, per questo motivo prevedo che l’affitto all’interno del centro commerciale può costare dagli 8.000 € ai 10.000. Bisogna anche tenere a mente che la posizione del negozio all’interno del centro commerciale è anche un fattore che grava sul prezzo, quindi poiché vorrei aprirlo in una zona con più visibilità, magari vicino l’entrata o al supermercato, è importante che io sia disponibile a spendere un po’ di più.

Dopo aver assicurato il locale dove aprire il negozio, bisogna capire quanti soldi sono necessari per spese come l’allestimento, l’acquisto della merce, le utenze e uno o due dipendenti. Per via di questi elementi, sarà necessario un investimento che va dai 15 mila euro fino ai 20 mila se non più.

L’azienda ha sicuramente del potenziale perché:

- per attirare ancora più clienti, nel negozio si svolgeranno lezioni di musica per bambini piccoli gratuite, una comodità per i genitori che nel frattempo possono andare a fare spesa, e inoltre verranno organizzati incontri con musicisti da tutta Italia, sponsorizzati dalle aziende produttrici

- in tutta Catanzaro, i negozi di musica sono pochi, soprattutto nella zona di Lido

- essendo in un centro commerciale, l’attività ha più visibilità e più clienti, in questo modo fattura di più. Inoltre si trova in un luogo facile da raggiungere con numerose comodità

- il negozio è aperto seguendo gli orari del centro commerciale, quindi è aperto tutto il giorno per tutta la settimana

Il negozio 'Do Re Mi' si trova al Centro Commerciale Le Fontane di Catanzaro Lido, un luogo comodo per i clienti, facile da raggiungere.

Il negozio sarà principalmente gestito da me stessa, ma con l’aiuto di un dipendente full time e uno part time ai quali spetteranno rispettivamente uno stipendio di circa 1.500 euro al mese e uno di 800.