Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PowerPoint Francia
Vale lucarelli
Created on November 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
La Francia
Il territorio
La Francia confina a nord-est con il Belgio,Lussemburgo e Germania,a est con Svizzera e Italia,a sud-ovest con Spagna e Andorra. Le sue coste sono bagnate dal canale della Manica a nord,dall' oceano Atlantico a ovest,dal mar Mediterraneo al sud.Il territorio francese presenta due aree:a ovest e a nord vaste pianure,a sud e a est Alpi e Pirenei. I principali fiumi sono: -la Loira,che sfocia nell' Atlantico ; - la Senna,attraversa Parigi e sfocia nella Manica; -il Rodano,sfocia nel mar Mediterraneo; - la Garonna,sfocia nell' oceano Atlantico; - il Reno ,sfocia nel mare del nord;
La storia
771 a.C.
814 d.C.
1328
I secolo
Il clima
Il clima è in complesso temperato.Gli inverni a Parigi sono freddi e le estati fresche.La neve è rara nelle zone pianeggianti, abbondante sui massicci e nelle regioni delle Alpi e dei Pirenei. L'Alsazia e la Lorena hanno clima continentale. La Francia meridionale presenta un clima mediterraneo con inverni miti e piovosi,estati calde e aride. Protetta alle spalle dai monti alpini è soggetta all'immediata influenza del mare , la Costa Azzurra per il suo numero di giornate solari è frequentata dai turisti anche nei mesi invernali.
Natale
COME SI FESTEGGIA
Nelle famiglie francesi a Natale si prepara il Presepe formato da piccole statuine d’argilla vestite con i costumi tradizionali estremamente curati che, a differenza dei presepi nostrani raffigurano i personaggi del paese, ognuno con i propri attrezzi di lavoro,personaggi che vanno ad aggiungersi ai personaggi classici del presepe. Questa tradizione nasce nel XVII° Secolo ed è molto viva.La nascita di gesu viene raffigurata con marionette.
COSA SI MANGIA
Come in molti altri paesi in Francia la portata principale durante il cenone della vigilia di Natale è il tacchino arrosto,ripieno di castagne.Questo piatto è preparato insieme a verdure e accompagnato da vino rosso.Infine arriva il momento del bouche de Noël,un tradizionale dolce francese che consiste in un pan di Spagna al cioccolato ripieno alla crema al cioccolato
La Pasqua
La Francia, come tutti i paesi cattolici, festeggia la Resurrezione di Gesù il giorno di Pasqua. Secondo la tradizione, le campane non devono suonare dal giovedì al sabato della settimana santa. Proprio in questi giorni, le campane partono da Roma per portare delle uova di ogni tipo ai bambini saggi e passando dalla Francia perdono, facendoli cadere a terra,la mattina di Pasqua è dedicata alla caccia alle uova. Ogni famiglia appende negli alberi in giardino, o in casa delle uova di cioccolato di varia forma e colore.
I prodotti tipici
baguette
Madelinette
Foie gras
Omelette
Croissant
Settore primario
L'AGRICOLTURA
L'agricoltura francese è oggi tra le più tecnicamente avanzate d'Europa. Tra i prodotti principali vanno ricordati il frumento, il mais, la barbabietola da zucchero, la frutta e li ortaggi. La coltivazione della vite è antichissima e alimenta una prestigiosa industria del vino.
LA PESCA
La pesca in Francia è molto sviluppata rispetto alle altre regioni dell'Europa,Essa è inoltre la prima destinazione turistica mondiale e possiede la seconda zona marittima per la pesca al mondo.
L'ALLEVAMENTO
La Francia risulta un paese in cui l'allevamento è ancora uno dei punti cardine dell'economia. In questo stato vengono allevati bovini, suini, ovini e caprini che permettono un produzione di carne pari a 1.880 milioni di tec (tonnellata equivalente carcassa).
Settore secondario
Il settore secondario
LE INDUSTRIE
L'economia francese vanta una posizione di leader anche nel settore secondario. Le industrie francesi non sono uniformemente distribuite sul territorio nazionale ma concentrate nell'area nord-est. Il comparto industriale maggiormente redditizio è l'industria agroalimentare, con un fatturato superiore ai 100 miliardi di euro. Le aziende di questo settore sono circa 4.200. I settori principali sono le industrie della carne, del latte e le produzioni di cereali, dolciumi, bevande ed alcolici.
Il settore terziario
Come nella maggior parte delle economie avanzate, anche in Francia il settore prevalente è il terziarioIn Francia il terziario si presenta vario e differenziato, sviluppandosi in settori quali turismo, trasporti, telecomunicazioni, commercio e finanza. Il più importante è il turismo, con il primato mondiale per l'accoglienza di 70 milioni di turisti stranieri.Oltre al turismo, il settore terziario si sviluppa grazie alle assicurazioni ed ai trasporti.Nel settore delle telecomunicazioni la Francia è leader grazie ad Alcatel e Telecom france.
La moneta della Francia
Il 1º gennaio 1999 entrò in vigore l'euro, il cui tasso di cambio irrevocabile con il franco era stato fissato il giorno precedente in 6,55957 franchi francesi per 1 euro.In Francia le monete in euro sono state introdotte nel 2002. Tuttavia la prima serie di monete fu coniata a partire dal 1999 e quindi le prime monete in euro della Francia recano gli anni 1999, 2000 e 2001 invece del 2002.
La bandiera della francia
La bandiera francese, è formata da tre colori che la rendono facilmente riconoscibile: blu, bianco e rosso.Inizialmente i colori erano due, il blu e il rosso che rappresentavano i colori della città di Parigi e le sue milizie che indossavano coccarde rosse e blu; il bianco arrivò successivamente nel marzo 1789 per volere del primo generale della Guardia Nazionale Gilbert Du Motier, Marchese di Lafayette, in occasione di una visita alla guarnigione da parte di Re Luigi XVI. Agli inizi il bianco, il blu e il rosso rappresentavano rispettivamente la casa reale Borbone, la famiglia dei Capetingi e i Carolingi ma con la rivoluzione, e quindi con il passaggio da monarchia a repubblica, i loro significati cambiarono radicalmente:
- Bianco: rappresentava i militari
- Blu: è il colore della misericordia e di San Martino, vescovo di Tours, famoso per la storia del mantello tagliato in due e donato ad un povero.
- Rosso: è il colore che faceva riferimento al sangue dei martiri della rivoluzione.
La moda in Francia
Le stiliste più importanti della storia della moda francese furono al primo posto Coco Chanel e anche saint laurent. La moda nacque nell'ottocento. Grazie a telai meccanici e macchine per cucire, Parigi inaugura la produzione di modelli come prodotti di massa. Nel 1860 nasce l'alta moda chiamata anche "haute couture". L'alta moda è il settore dell'abbigliamento nel quale lavorano i creatori di abiti di lusso.
Nata a Saumur, Francia, il 19 agosto 1883, Gabrielle Chanel, chiamata "Coco", ebbe una infanzia molto umile e triste, trascorsa in gran parte in un orfanotrofio, per poi diventare una delle più acclamate creatrici di moda del secolo scorso. .
Saint Laurent ha rivoluzionato il mondo della moda con lo smoking da donna: Le Smoking nel 1966. Prima di questo momento, era un capo riservato esclusivamente agli uomini e nessuna donna era autorizzata ad entrare nei ristoranti con i pantaloni. La creazione del designer ha permesso alle donne di vestirsi come desideravano.