Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
EDUCAZIONE ALIMENTARE
laura patella
Created on November 15, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Video Tutorial Mobile
View
Health & medicine video mobile
View
Retro vintage video mobile
View
Butterflies video mobile
View
Isometric video mobile
View
Basic interactive video mobile
View
Glitch video mobile
Transcript
Educazione alimentare
CLICCA PER GUARDARE!
Ciao, sono Ebby, il draghetto golosone! Avete capito cosa mi è successo?
Non temete! Sono qui per aiutarvi a capire quali sono le corrette abitudini alimentari! Insieme allontaneremo mal di pancia e mal di denti, assaporando cibi sani e succulenti!
L'energia!
Il nostro corpo funziona, in un certo senso, come un motore, ha bisogno di energia per compiere le sue funzioni. L’energia viene fornita dagli alimenti che, per mantenere il nostro corpo in forma e in buona salute, devono essere di qualità e quantità giuste.
Gli alimenti
Quando parliamo di alimenti indichiamo il cibo di cui ci nutriamo come il pane, la pasta, la carne, l’insalata, la frutta e così via. Le sostanze contenute negli alimenti sono i NUTRIENTI o principi nutritivi: carboidrati, grassi, proteine e vitamine, sali minerali e acqua. I nutrienti sono necessari per vivere.
I nutrienti
Le fibre
Sono sostanze non digeribili, non forniscono energia ma regolano il funzionamento dell’ intestino e aiutano a ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi, dando senso di sazietà.
VITAMINE SALI-MINERALI E ACQUA : non danno energia ma sono importantissimi perché regolano il funzionamento delle cellule di tessuti e degli organi.
L’ACQUA é fonte di vita. Può arrivare a costituire il 75% del nostro peso perciò non si può vivere senza. L’acqua è necessaria per la digestione, l’assorbimento, la circolazione e per l’eliminazione delle sostanze tossiche. È anche presente nelle bevande, nella frutta fresca e nei vegetali.
UN ACROSTICO... TUTTO DA MANGIARE!
CLICCA PER GIOCARE!
MA QUANTO DOBBIAMO MANGIARE?
É importante mangiare un po’ di tutto nella giusta quantità e soprattutto variare gli alimenti.