Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Piombo

Niccolò Bacconi

Created on November 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

IL PIOMBO

Il piombo è l'elemento chimico di numero atomico 82 e il suo simbolo è Pb. Appartiene al 14º gruppo e al 6º periodo della tavola periodica degli elementi.

COME VIENE ESTRATTO?

Il piombo In genere viene trovato associato allo zinco, all'argento e principalmente al rame, viene quindi estratto insieme a questi metalli. Gran parte del piombo in uso oggigiorno proviene però da fonti riciclate. Nelle miniere i minerali di piombo sono estratti e macinati. Il minerale viene quindi separato dalla roccia inerte per flottazione e quindi fuso miscelato con carbone in un forno verticale ad aria forzata, separando così i fumi solforati e la scoria che galleggia sul metallo per minore densità.

USI E UTILIZZI

Il piombo viene usato nell'edilizia, nella produzione di batterie, di vetro cristallo (detto anche “vetro al piombo”), nell'autotrazione, nei proiettili per armi da fuoco e, allo stato liquido, come refrigerante in alcune tipologie di reattori nucleari nonché a volte in lega eutettica con il bismuto.

PRINCIPALI REAZIONI CHIMICHE

Il piombo metallico resiste agli acidi solforico e fosforico ma non all’acido cloridrico o nitrico; il risultato dipende dall’insolubilità e dalla successiva passivazione del sale del prodotto. Gli acidi organici, come l’acido acetico, dissolvono il piombo in presenza di ossigeno. Gli alcali concentrati dissolvono il piombo formando piombiti.

CURIOSITA'

Il piombo ha un punto di fusione di 327,5 °C e un punto di ebollizione di 1740 °C. Si tratta di un metallo densissimo e ciò lo rende uno dei metalli più pesanti conosciuti dall’uomo. Ci ricordiamo le bilance d’epoca, quelle a uno o due bracci? I pesetti che venivano posti sui piatti, spesso con quella tipica forma simile al pedone degli scacchi, erano proprio di piombo.

SITOGRAFIA

  • Wikipedia
  • Treccani
  • Scuola. it

FINE

Niccolò Bacconi