Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Divina commedia

Raffaele Nini

Created on November 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Transcript

02

LA DIVINA COMMEDIA

Start

LA DIVINA COMMEDIA

La Divina Commedia è un poema allegorico didascalico (allegorico perché gli avvenimenti hanno un significato simbolico e didascalico perché dante vuole darci un insegnamento). La commedia parla di Dante che a 35 anni compie un viaggio di una settimana all'Inferno, Purgatorio e Paradiso. Lo scopo del viaggio era raggiungere la salvezza e viene accompagnato da tre guide (Virgilio, Beatrice e San Bernardo). E' composta da 33 parti dette cantiche (inferno, purgatorio e paradiso), ognuna composta a sua volta da 33 canti (tranne per l'inferno) per un totale di 100 canti (10x, il numero della perfezione). Nella divina commedia la terra è divisa in 2 emisferi: quello della terra e quello dei mari. Tutte e 3 le cantiche si cocludono con la parola stelle, 14223 versi endecasillabi (4700 terzine). Venne scritta in 15 anni, dal 1306 fino alla sua morte, tra Verona e Ravenna.

La Divina Commedia

Inferno

Paradiso

Purgatorio

Scritto tra il 1306 e il 1309 e composto da 33 canti + 1 introduttivo.

Scritto tra il 1315 fino alla morte di Dante, composto da 33 canti.

Scritto tra il 1310 e il 1314 e composto da 33 canti.

+ info

+ info

+ info

Tutto ciò che è al di sopra della sfera di fuoco che circonda la terra. Composto da 9 sfere che girano attorno alla terra via via più grandi. Dopo i 9 cieli c'è il paradiso vero e proprio detto Empireo, sede di Dio e di tutte le anime beate.

Diviso in 9 aree e con un antipurgatorio dove si trova chi non è ammesso al purgatorio. Fatto da 7 cornici e nella nona area c'il paradiso terrestre dove l'anima viene immersa in un fiume per potersi purificare.

E' diviso in 9 cerchi che si fanno man mano più stretti e sono regolati dalla legge del contrappasso. Alla fine dell'inferno c'è Lucifero con 3 bocche che sgranocchia i più grandi peccatori della storia.

Lo sapevi che la "selva" in cui si perde è un elemento molto famoso?

L'INFERNO

E' diviso in 9 cerchi, più stretti man mano che si scende, e sono regolati dalla legge del contrappasso: ogni peccato è legato alla pena per similitudine o antitesi (ad esempio, i lussuriosi si sono lasciati trascinare dal piacere e quindi soffriranno di un vento di bufera che li scaglierà contro delle rocce). Alla fine dell'inferno si trova Lucifero (l'inferno venne generato proprio dalla sua caduta dal cielo, perché la terra pur di non toccarlo si ritirò sempre di più e sbucò fuori nell'emisfero dei mari diventando il purgatorio) che sgranocchia i 3 più grandi peccatori: Giuda, Bruto e Cassio.

IL PURGATORIO

E' diviso in 9 aree. C'è un antipurgatorio dove si trova chi non è ammesso al purgatorio (per esempio gli scomunicati o pentiti in punto di morte) e le preghiere dei vivi possono accorciare il tempo che le persone devono passare in questa zona. Ci sono 7 cornici: ognuna dedicata all'espiazione di uno dei 7 peccati capitali. Nella nona area c'è il paradiso terrestre, dove l'anima viene immersa in un fiume per purificarla e poterla mandare in paradiso.

IL PARADISO

E' tutto ciò che sta al di sopra della sfera di fuoco che circonda la terra. Composto da 9 sfere via via più grandi che girono attorno alla terra e che vengono mosse da delle gerarchie angeliche. Nei primi sette cieli si trovano i pianeti al tempo noti, l'ottavo cielo è quello delle stelle e l'ultimo, che gira di un movimento velocissimo, è detto Primo Mobile. Dopo i 9 cieli c'è il paradiso vero e proprio detto Empireo, sede di Dio e di tutte le anime beate. Dio completa la struttura dell'universo: i tre regni sono tutti formati da 9 parti e Dio trasforma quelle 9 in 10, il numero perfetto. Qui Dante ottiene una doppia liberazione.

IL NUMERO 3 NELLA DIVINA COMMEDIA

Il numero 3 giova un ruolo fondamentale nella Divina Commedia, sia orizzontalmente che verticalmente. Orizzontalmente è composta da 3 cantiche, di 33 canti fatti da terzine (strofe di 3 versi). Verticalmente ci sono 3 fiere, 3 guide, 3 bestie, 3 sono le bocche di Lucifero. Tutte le parti dei regni sono 9, multiplo di 3.

L'inizio e la selva

Dante all'inizio dell'inferno si perde in una selva oscura, elemento che accomuna tutte le più grandi fiabe e favole:

  • Cappuccetto rosso.
  • Hansel e Gretel.
  • Il Re Leone
  • La volpe e l'uva.

La "selva" in fiabe e favole è un ambiente ricco di simbolismo. Rappresenta un luogo pericoloso e misterioso, pieno di sfide e creature selvatiche. Simboleggia l'oscurità e l'ignoto, diventando spesso un elemento di prova per i personaggi.