Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA SALUTE DINAMICA
computerhac07 cvh
Created on November 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
LA SEDENTARIETà
Enrico Pizzorusso, Filippo Gesi, Filippo Della Longa.
Il concetto di salute dinamica
I rischi di una vita sedentaria
il movimento come prevenzione
Gli stili di vita e l'educazione alla salute
Casi eccezionali
Salute dinamica
Quando si pensa alla salute comunemente la si immagina come la semplice assenza di malanni, tuttavia bisogna iniziare a concepirla più come l'equilibrio tra vari piani della vita: sociale, fisiologico e psicologico. Ci sono diversi fattori che influenzano la salute:
- Patrimonio genetico
- Ambiente fisico
- Ambiente sociale
- Stile di vita
Next
ηλίθιος που διαβάζει
Gli stili di vita e l'educazione alla salute
Prevenire i rischi
Condurre uno stile di vita sano e consapevole è molto importante per mantenersi in salute:1) Conoscere e prevenire i rischi legati ad atteggiamenti e stili di vita sbagliati 2) Svolgere attività fisica 3) Dormire ed alimentersi nel modo corretto 4) Salvaguardare l'ambiente fisico in cui si vive
Rischi di una vita sedentaria
Carenza di movimento
COnseguenze respiratorie
Al livello cardiocircolatorio
porta a una progressiva riduzione delle capacita contrattili del cuore.la conseguenza è un progressivo deterioramento del sitema vasale.
l'ipocinesi porta alla debolezza di muscoli e legamenti.che perdono elasticità, e delle articolazioni che diminuendo il propio grado d'escursione,vanno piu facilmente incontro ad degli infortuni
la scarsa attivazione dell'apparato ne limita la capacita funzionale. il valore della ventilazione massima diminuisce e si riduce l'elasticità polmonare,con conseguente peggioramento degli scambi respiratori e catttiva ossiginazione dei tessuti
IL movimento come prevenzione
Il movimento regolare offre una serie di benefici sia per la salute fisica che mentale:1) Contribuisce a mantenere un peso corporeo sano, migliorare la salute cardiovascolare e potenziare il sistema muscolare, riducendo il rischio di malattie croniche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. 2) A livello mentale, l'attività fisica riduce lo stress, l'ansia e la depressione, migliorando l'umore attraverso il rilascio di endorfine e favorendo una migliore qualità del sonno. Inoltre, il movimento regolare migliora le funzioni cognitive, inclusa la memoria, l'attenzione e l'apprendimento, stimolando la circolazione sanguigna al cervello. 3) Aiuta anche nel controllo del peso, bruciando calorie in eccesso e riducendo il rischio di obesità. L'esercizio moderato potenzia il sistema immunitario, rendendo il corpo più resistente alle infezioni, migliorando la qualità della vita attraverso un aumento di energia, flessibilità e resistenza. La pratica costante dell'attività fisica è fondamentale per la prevenzione di malattie croniche, favorendo la longevità e contribuendo a una vita più lunga e sana.
Gli stili di vita e l'educazione alla salute
Per prevenire la sedentarietà e migliorare la salute fisica e mentale, è consigliabile incorporare una varietà di attività fisiche nella routine quotidiana. Queste includono: Attività Aerobiche:
Corsa leggera
Camminata veloce
Nuoto
Ciclismo
Gli stili di vita e l'educazione alla salute
Esercizi di Forza:
Sollevamento pesi
Esercizi di resistenza con bande elastiche o peso corporeo.
L'importante è scegliere attività piacevoli e sostenibili nel tempo. Prima di iniziare un nuovo programma di esercizi, è consigliabile consultare un professionista della salute, specialmente con condizioni mediche preesistenti.
DURANTE LA GRAVIDANZA...
Casi eccezionali:
In passato, si pensava che le donne in gravidanza dovessero riposare, ma ora sappiamo che è sbagliato restare inattive, a meno di specifiche indicazioni mediche. Al contrario, è consigliato svolgere attività fisica di intensità lieve-moderata, poiché aiuta l'organismo a adattarsi ai cambiamenti della gravidanza. Questa pratica è stata dimostrata benefica, preparando al meglio al parto e facilitando una ripresa più veloce dopo il parto. Salvo casi particolari, non ci sono controindicazioni all'attività fisica durante la gravidanza, e con poche precauzioni si può praticare in sicurezza, ottenendo massimi benefici.