Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
fair play
Little Princess Lovely 09
Created on November 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Video
View
Akihabara Video
View
Essential Video
View
HALLOWEEN VIDEO MOBILE
View
Halloween Illustrated Video
View
Halloween video
View
Birthday Party Invitation
Transcript
FAIR PLAY
LO SPORT E': COMPETIZIONE LEALE RISPETTO DI REGOLE CONVENZIONALI ACCETTAZIONE DAL RUOLO DI GARANZIA RAPPRESENTATO DALL' ARBITRO I REGOLAMENTI: IL TERRENO DI GIOCO, IL NUMERO DEI GIOCATORI, LA ATTREZZATURA NECCESSARIA, L'ABIGLIAMENTO, LA DURATA DEL GIOCO, LE REGOLE , FALLI, SANZIONI, LA FIGURA DELL'ARBITRO
L'IMPORTANZA DELLE REGOLE NEL CORSO DEL TEMPO,PER GIOCARE INSIEME SI E' RESO NECESSARIO STABILIRE REGOLE CHE PERMETTESERO LO SVOLGIMENTO DEL GIOCO. LO SPORT, A DIFFERENZA DEI GIOCHI LIBERAMENTE CODIFICATO STABILITO DALLE VARIE FEDERAZIONI A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE CONOSCIERE E RISPETTARE
LO SPORT E' INNANZITUTTO COMPETIZIONE LEALE. L'ESPRESSIONE FAIR PLAY SIGNIFICA "GIOCO LEALE E SI UTILIZZA PER INDICARE UN COMPORTAMENTO CORRETTO.IL COMITATO INTERNAZIONALE FAIR PLAY NEL 1975 HA STILATO " LA CARTA DEL FAIR PLAY", UN DOCUMENTO CHE NE ENUNCIA I CONCETTI FONDAMENTALI,FORMATA DA 10 PUNTI.
10 Punti Del Fair Play
i 10 punti vanno dal diritto del giovane di praticare sport, di divertirsi e di giocare, alla possibilità di vivere in un ambiente salutare. I 10 punti trascritti sulla carta Fayr Play sono: 1. Fare di ogni incontro sportivo, un momento privilegiato 2. Conformarmi alle regole dello sport praticato 3. Rispettare i miei avversari come me stesso 4. Accettare le decisioni degli arbitri 5. Evitare le cattiverie e le aggressioni nei miei atti 6. Non usare artifici o inganni per ottenere il successo 7. Rimanere degno della vittoria 8. Aiutare chiunque con la mia presenza 9. Portare aiuto a ogni sportivo ferito o la cui vita sia in pericolo 10. Essere un vero ambasciatore dello sport, aiutando a far rispettare intorno a me i principi suddetti.
Il fenomeno "doping" è un problema riguardante non solo l´etica sportiva, ma anche la salute pubblica. "Costituiscono doping la somministrazione o l´assunzione o la somministrazione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l'adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche e idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell'organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti".
il codice mondiale anti doping
il organizzazione mondiale anti-doping rappresenta il documento fondamentale su cui si basa il proggramma mondiale anti-doping: E' stilato dalla wada, E' stato aggiornato il primo gennaio di ogni anno, Contiene la lista delle sostanze e dei metodi vietati nella prarità sportiva. L'obbietivo è quello di: preservare la salute degli atleti, Salvaguardare i valori più alti dello sport partendo dalla considerazione che il doping, e' per natura il contrario allo spirito sportivo. Qualsiasi sostanza farmacologica non compresa nella lista annuale nè autorizzata dalle autorità sanitarie governative. Gli agenti anabolizzati, gli ormoni peptidici e i fattori di crescita, i modulatori metabolici e i diuretici e altri agenti mascheranti.
Digital beings
Eva Spampinato, Myriam Tarascio, Delia Italia, Mariavittoria Miano, Giorgia Rubbera.