Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione sulla mitologia greca lina aziz.

Lina Aziz

Created on November 14, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

i cantori del mito

Il mito nasce come un racconto orale destinato all'ascolto, e a narrarlo sono i poeti-cantori, che, nel mondo greco prendono il nome di "aèdi".

Mito greco

Lina a.

significato dellA parola

"Mito" è un termine di origine greca. Nella lingua greca mytos significa "parola", "discorso che narra una storia".

I miti raccontano storie avventure in un passato lontano, in un tempo in cui il mondo aveva un aspetto completamente diverso.

l'origine del mondo e degli dei.

Molti dei racconti mitici con i quali i greci hanno cercato di spiegare l'origine del mondo, degli dèi e degli esseri umani sono stati raccolti da Esiodo.

per i greci all'origine di tutto c'è il caos.

caos, gea e urano

Caos

Insolite nascite.

Per i greci, gli dèi sono generati dalla stessa materia da cui ha avuto origine l'universo: Caos, una forza oscura, come un buio vortice che attrae ogni cosa in un ambisso.

Dal membro amputato di Urano, prima che crono lo getti lontano nel mare, cadono due gocce di sangue da cui nascono delle divinita che sono personicazione dell'odio e della discordia: le Erinni, i Giganti e le ninfe Melie.

Il conflitto delle generazioni

Gea genera Urano ci troviamo di fronte a una coppia di opposti: un maschio, il Cielo e una femmina, la Terra.

tutto inizia dal caos

La storia della nascita degli dèi.

Gea genera Urano ci troviamo di fronte a una coppia di opposti: un maschio, il Cielo e una femmina, la Terra. Il maggiore dei maschi è Oceano, l'ultimo nato invece è Crono. Gea e Urano generano anche due triadi: quella dei Ciclopi, creature mostruose con un solo occhio , e quella degli Ecatonchiri, i centobraccia.

Divinita

Del mito greco

Dea atena

Atena, figlia di Zeus e di Metis, nata direttamente dalla testa di suo padre, è una dea vergine, dotata di intelligenza e forza. Atena era prima di tutto la dea delle città greche, delle arti e dei mestieri e della saggezza. È anche la dea della guerra, al punto che spesso nei miti tiene in mano, col suo intervento, le sorti dei conflitti, porta l'armatura dell'oplita e l'ègida e dona la vittoria. E la divinità poliade della città di Atene. Suo simbolo è la civetta.

Zeus

É un dio della mitologia greca, nato dall'unione di Crono e Rea. Secondo la mitologia Zeus nacque a Creta; venne nascosto dalla madre in una grotta del monte Ditte, per evitare che Crono lo divorasse, per evitare l'avverarsi della profezia che lo voleva destituito da un proprio figlio, esso fu nutrito dalla capra Amaltea e cresciuto dai Cureti. ,

Poseidone

Poseidone, figlio di Rea e di Crono, quindi fratello di Zeus, è signore delle profondità marine, possiede il tridente, forgiato dai Ciclopi, esso è il dio degli oceani con il quale suscita e placa le tempestive, e ha come suo animale sacro il cavallo.

Apollo e artemide

Apollo e Artemide, entrambi figli di Zeus, vengono partoriti da Latona, figlia di Titani, sull'isola di Delo. Apollo, dio giovane e bello, ha come suoi attributi l'arco e la cetra. Arciere infallibile, ma anche dio della musica e della poesia, allieta con le Muse il banchetto degli dèi sull'Olimpo.

artemide

È protettrice della natura selvaggia e della caccia e, come Atena, non cede ai richiami di Afrodite. É anche la dea delle iniziazioni femminili e della luna, protettrice della verginità e della pudicizia.

afrodite

Essa nata dal membro di Urano e dalla spuma del mare o, secondo altre fonti, da Zeus, è dea della fertilità e dell'amore, di cui esprime la potenza irresistibile, la dolcezza e la follia. Solo Atena, Artemide ed Hestia, dea del focolare domestico e del sacro fuoco della patria, non vengono soggiogate dal suo potere.

hermes

Figlio di Zeus e di Maia, è il dio che funge da mediatore fra gli dèi e il genere umano. Messaggero e araldo degli dèi, è un dio birbone e furfante, presiede alle transazioni commerciali e protegge i mercanti.

efesto

Efesto, il dio Greco del fuoco, della metallurgica, delle fucine, dell’ingegneria e della scultura. Uno dei 12 grandi dei dell’Olimpo, figlio di Era e Zeus secondo Omero, opera della singola Era secondo Esiodo.

Demetra

ares

Demetra, figlia di Rea e di Crono, è dea della terra e dell'agricoltura. Insegna agli esseri umani a coltivare il grano, pane dell'umanità. Ha da Zeus una figlia di nomePersefone. Quando questa viene rapita da Ade, signore degli inferi, Demetra ottiene dal re dell'Olimpo che la figlia le venga restituita per sei mesi all'anno.

Figlio di Zeus e di Hera, è la divinità della guerra. Suoi compagni sono Phóbos e Déimos, Paura e Terrore. È amante di Afrodite.

dioniso

Figlio in alcune tradizioni di Zeus e di Semele, nasce dalla coscia del padre, che lo aveva cucito lì dopo averne involontariamente ucciso la madre. È il dio del vino, la bevanda degli umani, e dell'ebbrezza della vegetazione e della follia. Ad egli è legato il lato più selvaggio della natura umana, a lui è associato il piacere nella sua forma più pura