Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Leader Religiosi & Calendari
Certosello YT
Created on November 14, 2023
Presentazione su 5 religioni che comprende il loro leader religioso e il loro calendario
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
indICE
CALENDARIO
RABBINO
EBRAISMO
CALENDARIO
IMAM
ISLAM
CALENDARIO
BRAMINO
INDUISMO
CALENDARIO
BONZI
BUDDHISMO
CALENDARIO
presbitero, pope...
CRISTIANESIMO
EBRAISMO
Una delle 3 religioni Abramitiche Storicamente la prima a formarsi
Start
RABBINO
Il Rabbino è il ministro del culto dell'Ebraismo, è un un uomo sposato, ha studiato per anni alla Yeshiva e nella scuola talmudica. E' chiamato a guidare la comunità, è un laico, e può guidare lapreghiera ma solo se ci sono altri 10 uomini con lui. Accompagna dei riti, come le circoncisioni, i matrimoni, i funerali e può essere maestro perchè deve compiere il Bar Mitzvah (il bambino entra nell'età adulta). Può dare pareri su Torah e la vita quotidiana e vigilia sulle regole alimentari. Nell'Ebraismo riformato può essere donna.
CALENDARIO EBRAICO
E' costituito da 12 mesi lunari e perciò di mesi composti da 29 o 30 giorni. Le festività ebraiche sono molte e quasi tutte legate a eventi biblici. Le principali sono il giorno dell'espiazione, Yom kippur, nel quale gli ebrei digiunando chiedono a Dio perdoro per i loro Peccati, quella di Pesach, ovvero la Pasqua nella quale si ricorda la fuga degli Ebrei dall'Egitto e riunisce l'intera famiglia, e lo Yom ha Shaoh, cioè la memoria dell'Olocausto.
ISLAM
Una delle 3 religioni Abramitiche La più recente
Start
IMAM
l'Imam guida la preghiera, la Salat, e il suo significato può variare. E' ritenuto il capo religioso discendente da Maometto nominato da Dio. E' affiancato dal Muezzin e dal Khatib.
CALENDARIO MUSULMANO
Il calendario musulmano è un calendario lunare che comprende 354 giorni all'anno con alcuni anni bisestili dove un mese è costituito da 30 giorni invece di 29. Le principali feste musulmane sono il Capodanno, in cui si festeggia il giorno della fuga di Maometto dalla Mecca verso Medina il 16 Luglio del 622 d.C. (Anno Zero), Id al-fitr e Id al-adha, rispettivamente alla fine del Ramadan e per ricordare il sacrificio di Isacco.
INDUISMO
La terza religione per numero di credenti, dopo Cristianesimo e Islam
Start
BRAMINO
Uomo appartenente alla casta più alta, condice una vita austera e si dedica alla lettura e allo studio dei testi sacri. Ha anche il compito di accompagnare riti di passaggio.Nei templi più grandi esiste il Guru, cioè un bramino più importante quasi considerato Dio. Infine i bramini possono anche ricoprire cariche civili
CALENDARIO INDUISTA
Il calendario induista si basa sia sui cicli solari sia su quelli lunari. Entrambi i calendari sono composti da 12 mesi. Ogni mese è compsto da 30 o 31 giorni. Le principali feste sono quelle legate alle figure degli dèi. Quelle più importanti sono la festa di Diwali, dove si festeggiano alcune delle divinità più importanti come Ganesh e Lakshmi e la vittoria della luce sull'oscurità, del bene sul male e della conoscienza sull'ignoranza. Generalmente cade in Ottobre.
BUDDHISMO
Una delle religioni più antiche Ampiamente diffusa in Asia
Start
Bonzi
Non esiste un vero ministro, però ci sono i Bonzi, monaci che hanno lasciato tutto per inseguire gli insegnamenti del Buddha. Vivono in povertà e castità.
CALENDARIO BUDDHISTA
Un anno corrisponde a 354 giorni. I mesi sono 12, alcuni di 30 giorni, altri di 29. Le principali feste buddhiste sono legate alla vita del Buddha, in modo particolare la festa di Vesac nella quale si festeggiano la nascita, l'illuminazione e l'entrata del buddha nel Paranirvana. Il capodanno è celebrato intorno alla metà di Aprile e dura 3 giorni. Le feste principali sono quelle di Dharma e del Shanga.
CRISTIANESIMO
Una delle 3 religioni Abramitiche La più diffusa
Start
pRESBITERO, POPE E PASTORE
Nel Cattolicesimo c'è il presbitero, chiamato prete o sacerdote. Amministra alcuni sacramenti ed è il collaboratore del vescovo. Nella Chiesa Ortodossa c'è il pope, un uomo sposato con famiglia che rimane celibe (e vedovo) per tutta la vita (non si può risposare). Nella Chiesa Evangelista c'è il pastore, generalmente sposato, eletto dalla comunità e provvedere al mantenimento economico.
CALENDARIO CRISTIANO
Detto anche Calendario Gregoriano, è quello ormai in uso in gran parte del mondo. Fu istituito nel 1582 da Papa Gregorio XIII che lo sostituì al Calendario Giuliano. Le feste più importanti sono la Pasqua, nella quale si celebra la resurrezione di Gesù, il Natale e l'Epifania, che ricordano sia la manifestazione di Gesù al mondo sia la Pentecoste, ovvero la discesa dello Spirito Santo sui discepoli, e le feste legate a Maria che scandiscono vari momenti dell'anno. Per i Cattolici l'anno si divide in alcuni grandi periodi che compongono l'anno liturgico.
The End