Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Relazione di scienze

banana68 il mitico

Created on November 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Relazione di Scienze

L'esperimento fatto in laboratorio è finalizzato a trovare la differenza della velocità di evaporazione di due liquidi (al variare della superficie). Abbiamo in primis approfondito il concetto di evaporazione che è un processo di vaporizzazione( un fenomeno che avviene a qualsiasi temperatura); subito dopo aabbiamo parlato di come le particelle del liquido, coloro che hanno maggiore intensità si andranno a riportare sulla superficie del liquido e nel caso dovessero riuscire a vincere la forza di attrazione del liquido evaporerebbero, mentre nel caso il recipiente nel quale è contenuto il liquido fosse chiuso il vapore tenderebbe a sua volta a tornare nel liquido.
I liqudi con cui abbiamo condotto l'esperimento sono stati due ovvero l'acqua e l'alcool, i materiali utilizzati sono due bechers da 500ml e due da 40 ml poi abbiamo utilizzato anche due piattini e due provette e come strumenti abbiamo usato du oggetti ovvero un righello e una buretta.
La prima volta in cui siamo andati in laboratrorio abbiamo eseguito l'operazione di versare 10ml di acqua e alcool (con la beretta) in tutti i bechers che avevamo a diposizione per l'esperimento. Siamo poi ritornati nuovamente in laboratorio per una seconda volta e abbiamo notato come i nostri recipienti usati per versare i liquidi da noi scelti, alcuni erano completamente vuoti mentre altri contenevano quantitè ridotte di alcool e acqua, tutto questo per via del fenomeno prima enunciato dell'evaporazione.
Alla fine dell'esperimento questi sono stai i dati raccolti: Bechers da 500ml= acqua(0ml);alcool(0ml) Bechers da 40ml= acqua(3,9ml);alcool(0,4ml) Crogliolo= acqua(0ml);alcool(0ml) Provetta= acqua(9,8ml);alcool(8,7ml) Piattino= acqua(0ml);alcool(0ml)
Conclusioni: -L'acool è sicuramente un liquido più volatile rispetto all'acqua. -Tra i due liquidi vi è una diveresa velocità di evaporazione condizionata da vari fattori come la natura del liquido e la superficie di esso.