Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Laboratorio: mano robotica
Naide Stefanutti
Created on November 13, 2023
Una presentazione semplice ed intuitiva passo-passo per imparare a realizzare una mano robotica.
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Come creare una manorobotica
Naide Stefanutti classe 1ªE, Venerdì 17 Novembre 2023 IC di Sacile
inizia a creare
Materiali
-Cartone -Spago o filo -Colla a caldo o Vinavil -Cannucce -Fascette -Strumenti come righello, forbici, squadre e compasso FACOLTATIVO -Stecchetti di legno
I vari passaggi da seguire:
Misurare la lunghezza del palmo della mano e dividerla per metà: regolare l'ampiezza del compasso e tracciare un cerchio. Posizionare il proprio palmo sul cerchio tracciato e disegnare il contorno delle dita. Raddrizzare il contorno delle dita con il righello. Tracciare delle linee lunghe fino all'avambraccio e ricavare un'estensione con le seguenti misure rappresentate sulla fotografia:
I vari passaggi da seguire:
Ritagliare la sagoma della mano dal cartone e piegare ogni falange disegnata; ricorda che nell'indice, medio, anulare e mignolo vanno disegnate e piegate 3 falangi (falange,falangina e falangetta), mentre nel pollice solo 2. Incollare i due pezzi dove si inserirà la propria mano. Praticare un foro vicino al pollice.
I vari passaggi da seguire:
È arrivata l'ora delle cannucce: tagliare le cannucce per avere un pezzo per ogni falange, tagliare altri 4 pezzi più lunghi da incollare al palmo ed ancora altri 4 da attaccare dietro alla mano, sull'avambraccio e nel buco fatto vicino al pollice. Incollare le cannucce.
I vari passaggi da seguire:
Dopo aver incollato le cannucce, annodare lo spago alla cannuccia all'estremità del dito e farlo passare dentro a tutte e 3 le cannucce sul resto del dito e sul palmo. Nel pollice andrà fatto passare lo spago nella cannuccia sulla prima falangetta, nel buco e nelle cannucce dietro alla mano, ovviamente dopo aver annodato lo spago sulla cannuccia all'estremità del dito. Dopo ciò, assicurarsi che gli spaghi dell'indice, del medio, dell'anulare e del mignolo, dalla parte in cui inseriremo la nostra mano, siano più o meno alla stessa lunghezza, in modo che quando le fascette saranno attaccate saranno alla stessa lunghezza e che, infilate, non siano troppo corte o troppo lunghe.
I vari passaggi da seguire:
Prepare gli anellini fatti con le fascette in modo che siano adatti come larghezza alle proprie dita; attaccarli/annodarli alle estremità degli spaghi, compreso il pollice, e la nostra mano robotica sarà pronta!
Il passaggio facoltativo:
Incollare degli stecchetti di legno (ad esempio quelli da ghiacciolo) oppure dei pezzi di cartone nei punti più flessibili della mano in modo da renderla più solida stutturalmente.
Ecco 2 video raffiguranti l'utilizzo ed il funzionamento della "mano robotica"...
Grazie per l'attenzione!
Fonti tratte dal tutorial di "Mr. Green"