Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Parco letterario Verga

Roberta Dalia

Created on November 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

PARCO LETTERARIO GIOVANNI VERGA

DALIA ROBERTA - HERITAGE E TURISMO

Index

1.

Che cos'è un parco letterario?

2.

Giovanni Verga

3.

Parco letterario Giovanni Verga: La storia

4.

La casa del nespolo

5.

La casa di Verga

6.

Riflessioni

Che cos'è un parco letterario?

Un parco letterario è un territorio che ha ispirato un autore all'interno del quale viene promosso il patrimonio storico e culturale e si organizzano visite guidate e manifestazioni. Hanno l'intento di ricostruire il percorso formativo dei grandi autori italiani, attraverso luoghi e condizioni dove essi assorbirono l'atmosfera che li portò a scrivere le proprie opere. L'iniziativa si è sviluppata in tutte le regioni italiane, il primo parco letterario nasce nella provincia di Napoli. I Parchi Letterari come istituzione nacquero in Italia nel 1992, da un'idea di Stanislao Nievo: è stato uno scrittore, poeta, giornalista, regista, traduttore e conduttore radiofonico italiano.

Giovanni Verga

Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840, da una famiglia di agiati proprietari terrieri, con ascendenze nobiliari. Compie studi irregolari: iscrivendosi alla Facoltà di legge a Catania, non terminò gli studi, preferendo dedicarsi al lavoro letterario e al giornalismo politico. La vita, secondo lo scrittore, è una triste condizione di lotta per la sopravvivenza tra uomini che, vincitori oggi, saranno domani alla loro volta dei vinti; se nell’insieme la società sembra caratterizzata da un continuo progresso, in realtà all’interno di quel progresso si svolgono e si intrecciano i singoli casi di tanti costretti a soggiacere ad uno spietato inesorabile destino di miseria e di disfatta. -sentimento della grandezza e dell’eroismo umano -la fede in alcuni valori -la saggezza

Il Parco letterario intitolato a Giovanni Verga (1840-1922) si snoda lungo la Riviera dei Ciclopi, nota per le vicende mitologiche tramandateci dai grandi poeti dell’antichità: Omero e Virgilio. La leggenda vuole infatti che i tre faraglioni situati lungo la costa di Acitrezza siano i massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse in fuga. L’arcipelago è nel tempo diventato lo scenario del rito “U pisci a mari”, tradizione popolare legata ai festeggiamenti in onore di S.Giovanni Battista. Il percorso nella memoria verghiana continua attraverso i luoghi suggeriti dallo stesso scrittore: dal castello normanno, scenario suggestivo degli eventi narrati nella novella Le storie del castello di Trezza, ad Acitrezza, ambientazione de I Malavoglia. La casa del nespolo, le viuzze, la piazza, la fontana, la chiesa: un viaggio tra i luoghi simbolo del decadimento della famiglia protagonista.

Parco letterario Giovanni Verga: La storia

Uno dei luoghi più più visitati è sicuramente "La casa del nespolo" questo "monumento" è suddiviso in due parti, ovvero la stanza dei Malavoglia, dove è possibile ripercorrere le usanze e conoscere gli strumenti che venivano utilizzati circa due secoli fa dai pescatori. Nella sala la Terra Trema, invece, è possibile notare un importante area dedicata agli scatti fotografici del periodo, ovvero quelli del XIX secolo, nonché alcuni relativi alla pellicola omonima girata da Luchino Visconti, che decise di arruolare attori famosi del periodo e farli interagire con gli abitanti di Aci Castello, realizzando quindi una semplice opera cinematografica in grado di raccontare usi, costumi e altri aspetti della tradizione siciliana di quegli anni.

Dove?

Il Parco si suddivide in: Riviera dei Ciclopi Aci Trezza Aci Castello Vizzini

CASA MUSEO DI GIOVANNI VERGA

La Casa natale...Un appartamento al secondo piano di un palazzo ottocentesco, è la dimora in cui Verga trascorse la sua infanzia e risiedette per lunghi periodi circondato dai familiari e dagli amici più cari. Dopo la morte di Giovannino Verga Patriarca, erede dello scrittore, la casa venne acquistata dalla Regione Siciliana ed aperta al pubblico dopo il restauro e ancora oggi è possibile visitarla. Al suo interno sono custoditi gli arredi ed i libri che appartennero a Giovanni Verga.

Il primo dei Parchi Letterari ad essere stato realizzato in Sicilia è sicuramente quello di Verga, che grazie alla sua posizione ( Catania e zone circostanti) è meta di molti turisti appassionati alle sue opere ma anche alla mitologia dei Ciclopi....Un incredibile percorso lungo luoghi esistenti e viventi, capaci di rendere il viaggiatore protagonista incredulo del Mastro Don Gesualdo, di Jeli il pastore e di Cavalleria Rusticana.Il linguaggio di Verga lo si può assaporare nella sua drammatica realtà con una passeggiata nel suo mondo fatto di viuzze suggestive e paesaggi coinvolgenti.

Grazie all’Associazione Culturale Fantasticheria ad Aci Castello, si può avere l’occasione di vivere un percorso altamente piacevole e in grado di farti vivere una sensazione unica.

Un esempio di itinerario: https://www.parchiletterari.com/files/allegati/itinerari_verga.pdf