Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Lo Storytelling

Mariaceleste De Rosa

Created on November 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

wow

STORYTELLING

Go!

COS'È E A COSA SERVE

Lo Storytelling è una metodologia didattica che nasce nel 1993 e si avvale della narrazione per mettere in luce eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso, in un contesto dove le emozioni trovano, attraverso la forma del racconto, la loro espressione. Come metodologia didattica consiste nell'apprendere mediante la narrazione di storie.

continute

Esistono 4 tipologie di Storytelling. Vediamole...

Go!

INDICE

Interattività

Multicanale

Multimediale

Tempo Reale

Interattività

Lo storytelling Interattivo è l'arte di raccontare storie che incorpora forme di interazione tecnologiche, sociali o collaborative per proporre dei contenuti adatti alle trasformazioni di comportamento del pubblico in un nuovo ecosistema tecnologico. Questo approccio trasforma il pubblico da semplice spettatore a partecipante attivo fornendo un livello di coinvolgimento più profondo e personale.

Index

Tempo Reale

Lo Storytelling in Tempo Reale è un'esperienza narrativa dinamica e immersiva che può essere applicata a vari ambiti incluse: - Letteratura; - Teatro; - Gaming; - Digital Media.

Index

Multicanale

Lo Storytelling Multicanale si riferisce a un approccio narrativo che coinvolge e integra diverse piattaforme e canali di comunicazione per creare un'esperienza più completa e coinvolgente. Questi canali possono includere: - Social Media; - Vlog; - Video; - Podcast.

Index

Multimediale

Lo Storytelling Multimediale è una metodologia che consente di organizzare contenuti digitali all'interno di una struttura che abbia un elemento narrativo. Il risultato finale che si va a ottenere è quello di un racconto costruito tramite un elemento multimediale come video, audio, testi, mappe, immagini e non solo.

Vai allo storytelling

Index

STORYTELLING MULTIMEDIALE: VIAGGIO NELLA DIVINA COMMEDIA INFERNO

wow

Go!

Dante nella selva oscura

Canti I e II

Dante si è smarrito nella selva oscura e non riesce a ritrovare la retta via. In suo soccorso, mandato da Beatrice, giungerà il poeta latino Virgilio che sarà la sua guida nell'Inferno e nel Purgatorio.

continue

#video

Contrappasso per contrasto: come in vita non sono stati in grado di seguire alcun ideale, così gli IGNAVI ora sono costretti a correre incessantemente nudi dietro a un’insegna senza significato.

Dopo un po' di cammino Dante e Virgilio si trovano dinanzi la porta dell'Inferno. Un tetro messaggio li accoglie: "Lasciate ogni speranza, voi ch'intrate!!!" Lì incontrano una moltitudine di anime disperate, gli Ignavi, coloro che vissero senza mai scegliere tra il Bene e il Male, che pensarono alle loro faccende, comportandosi senza infamia e senza lode. La loro punizione è correre completamente nudi, dietro una tormentati da mosconi e vespe che li pungono con ferocia.

Dante nella selva oscura

Canto III

bandiera senza stemma

#audio

CARONTE IL TRAGHETTATORE INFERNALE

continua

DANTE VEDE LE ANIME AFFOLLARSI PRESSO UN

FIUME

FIUME ACHERONTE: SI RADUNANO SOLO LE ANIME DEI DANNATI.

TRAGHETTATORE INFERNALE E PRIMO DEMONIO INCONTRATO DA DANTE

PARLA CON LE ANIME DANNATE E CON

CARONTE

DANTE

CARONTE, VEDENDOLO, ESCLAMA: "TU SEI UN VIVENTE, NON PUOI STARE QUI!!!"

VIRGILIO LO ZITTISCE: "NI TROCO QUI PER UNA VOLONTÀ SUPERIORE, QUELLA DIVINA!"

METTE A TACERE CARONTE

VIRGILIO

DANTE SVIENE

Grazie per l'attenzione, Miriam Vita Amatulli Michela Bagnato Elisabeth Boldrini Mariaceleste De Rosa

Go!