Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Sparta e Atene
LARA PAGLIARA
Created on November 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
POLEIS A CONFRONTO:
SPARTA E ATENE
Due poleis molto importanti dell'antica Grecia erano
sorge in una zona isolata del Peloponneso, ai piedi del monte Taigeto, in mezzo a una pianura circondata da alte montagne.
situata su una pianura al centro dell'Attica, una regione dell'antica Grecia, Atene si estende fino alla costa. Gli ateniesi, vista la vicinanza, del mare erano soliti scambiare le merci via mare con i popoli del Mediterraneo.
Secondo un’antica leggenda gli spartani erano soliti gettare dalla rupe del monte i bambini che non presentavano caratteristiche idonee per diventare guerrieri.
Taigeto
La città fu fondata dai Dori, che era conosciuto come un popolo gretto e rozzo, tant'è che gli Spartani, come i loro antenati Dori, si dedicavano solo alla guerra e all'addestramento militare, trascurando altri campi.
Atene deve il suo nome ad Atena, la dea della sapienza.Secondo il mito, infatti, Atene fu fondata da due dei: Poseidone e Atena.In quel territorio in origine si insediarono i Micenei, i quali riuscirono a sfuggire alle invasioni dei Dori e durante il cosiddetto Medioevo ellenico o età buia, Atene cominciò a svilupparsi.
Sottotitolo
La popolazione era divisa in tre classi sociali: 1) gli SPARTIATI discendenti dei Dori, erano i proprietari terrieri e avevano il potere politico. Essi avevano il compito di governare e combattere, infatti non svolgevano nessuna attività economica; per tutta la vita si addestravano per combattere. Il governo degli spartiati è detto OLIGARCHIA, perché solo in pochi governavano la polis.
2) I PERIECI mercanti e artigiani, non potevano ricoprire cariche politiche, ma erano uomini liberi, quindi potevano scegliere liberamente se dedicarsi all'agricoltura, ad attaività artigianali o commerciali. 3) Gli ILOTI schiavi privi di diritti, che lavoravano le terre degli spartiati. Nessuna legge li proteggeva ed erano continuamente maltrattati.
A Sparta era importante essere dei guerrieri coraggiosi. Per questo i bambini, fin dai sette anni, venivano allontanati dalla famiglia per essere addestrati alla guerra e imparavano appena a leggere e a scrivere. Sotto la guida di speciali istruttori, i bambini venivano sottoposti a dure prove fisiche e a una disciplina molto severa. Le donne a Sparta erano libere e anche loro svolgevano esercizio fisico, perché dovevano mettere al mondo guerrieri forti e valorosi.
Sparta e Atene rappresentano due modelli politici diversi tra loro. Sparta è un’oligarchia e Atene una democrazia. A Sparta solo una minoranza degli abitanti ha diritti politici, mentre ad Atene tutti i cittadini hanno uguale diritto di accedere alle cariche istituzionali e di votare i provvedimenti politici.
Ad Atene nacque la prima forma di democrazia della storia. Il termine democrazia, infatti, deriva dal greco e significa "il potere appartiene al popolo". Tutti i cittadini maschi partecipavano all'ecclesia, ovvero l'assemblea in cui venivano discusse e approvate le leggi. Non potevano partecipare alla vita politica le donne, gli stranieri e gli schiavi.
Atene e Sparta erano molto diverse anche dal punto di vista culturale. Atene era la città della filosofia, del teatro e dell’arte, della splendida architettura e dei grandi templi.I cittadini di Atene erano soprattutto artigiani (fabbri e ceramisti) e mercanti.
Sparta, da parte sua, imponeva una rigida educazione militare ai suoi giovani, manteneva l’architettura tipica della Grecia antica e non incoraggiava lo sviluppo dell'arte e la cultura.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE