Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SISTEMA SOLARE, PIANETI, CORPI CELSTI, MOTI DI ROTAZIONE, ESPERIMENTO.

iana Cosentino

Created on November 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Il mondo cambia con l'energia

L'ENERGIA

Eeeee io no perché c'è scritto pochissimo

L'ENERGIA

#001

notizie dellultima ora...

In che modo avviene il trasferimento?

DEFINIZIONE

Che cos'è l'energia?

Il trasferimento dell'energia avviene in modi diversi

L'energia è la capacità di un corpo di compiere un laVoro.Per compiere un lavoro, un corpo deve avere a disposizione dell'energia, e deve poterla spendere trasferenola ad altri corpi.

2 tipi di energia

esempio

1- Legata alla possibilità di un corpo di muoversi2- Legata alle varie posizioni che un corpo può assumere.

SE SOLLEVIUN CORPO DA TERRA E LO METTI SU UNO SCAFFALE UTILIZZI L'ENERGIA DEI TUOI MUSCOLI, E LA TRASFERISCI AL CORPO CHE SI SPOSTA

I vari tipi di energia: cinetica, potenziale, totale.

Energia cinetica, potenziale, totale.

L'energia cinetica è posseduta da un corpo in movimento e dipende dalla massa del corpo e dalla sua velocitàFORMULA: Ec=1/2 mc*xv^2 Energia cinetica= 1/2 massa del corpo per velocità alla seconda.

L'eergia potenziale.

L'energia potenziale è la capacitè che un corpo ha di compiere un lavoro grazie alla sua posizione.FORMULA: Ep=mc*g*h Energia potenziale=massa del corpo per accellerazione di gravità pr altezza.

Energia totale.

SISTEMA SoLARE'

  • Il Sistema Solare si trova in un braccio secondario della galassia chiamata Via Lattea, il braccio di Orione che dista circa 28 mila anni luce dal centro della galassia. Il Sistema Solare ruota attorno al centro della galassia, per compiere un giro completo impiega 230 mln di anni. Il Sole fa parte della galassia della Via Lattea, la sua massa tra 1000 e 2000 masse solari. Il Sole e il Sistema Solare hanno avuto origine 4,6 mrd di anni fa, da un'aggregazione di polveri e frammenti di materia all'interno di una nebulosa. Una nebulosa è una vasta zona dello spazio in cui sono concentrati gas e polveri che per diverse cause si aggregano fra loro formando una massa sempre più grande detta Protostella. Nel suo nucleo la temperatura diventa sempre più elevata fino a innescare le reazioni di fusione nucleare che accendono la Stella.

TIPI DI STELLE ESISTENTI

Più che diversi tipi di stelle esistono diversi stati di vita,di una stella. , caratterizzati da temperature e composizione differenti.Ogni stella nella sua vita attraversa varie fasi che vengono in base alla sua composizione e alle reazioni nucleari ancora attive. La stella si crea dall'aggregazione di materiali presenti all'interno della nebulosa, in seguito diventa una gigantesca rossa e perde i suoi strati esterni fino a diventare una nana bianca. Il materiale espulso diventa una nebulosa planetaria. Mentre la stella in miliardi di anni si raffredda e muore. Se la massa della Stella è molto grande diventerà una super gigantesca rossa ed esploderà formando una supernova.

- Genially

IL SOLE , PIANETI E CORPI CELESTI

IL SOLE

E' formato da una serie di STRATI CONCENTRICI: NUCLEO, ZONA RADIATIVA, ZONA CONVETTIVA E ATMOSFERA SOLARE. Nel nucleo dove la temperatura supera i 10 mln di gradi, vengono le reazioni di fusione nucleare e si libera una grande quantità di energia; nella zona radiativa l'energia si propaga per convezione. L'atmosfera solare è formata da fotosfera, promosfera e corona solare.

sole visto dallo spazio...

PIANETI E CORPI CELESTI

I Pianeti del Sistema Solare sono corpi celesti che non emettono luce propria, ma risplendono della luce solare riflessa. Mercurio,Venere,Terra, Marte sono detti pianeti terrestri o rocciosi, perchè hanno caratteristiche simili a quelle del nostro pianeta,un nucleo interno costituito prevalentemente da ferro, un mantello e una crosta possono essere avvolti o meno da una superficie e un'atmosfera e hanno caratteristiche che dipendono dalla loro distanza dal Sole e dimensione; Giove, Saturno, Urano, Nettuno sono detti giovani o gassosi, questi pianeti hanno caratteristiche differenti rispetto ai pianeti terrestri: la temperatura è più bassa e sono formati da gas. Il pianeta più piccolo e vicino è Mercurio, il più lontano è Nettuno, il più grande è Giove, compiono un movimento di rotazione attorno al proprio asse e di rivoluzione attorno al sole e alle orbite elittiche
- Genially

OGGETTI E MOVIMENTI DELLA TERRA

ALTRI OGGETTI CELESTI CHE NAVIGANO NEL SISTEMA SOLARE.

Oltre ai pianeti e al sole, sono presenti anche asteroidi, comete, meteore, meteoriti e pianeti nani. Nel Sistema Solare si trovano dei corpi minori come i 5 pianeti nani( Plutone, Ens, Makemake, Huamea e Cerere.) che sono corpi celesti di dimensioni minori a quelle dei pianeti. Gli asteroidi, sono avanzi di materiale spaziale non inglobato dai nostri pianeti. Le comete, sono corpi celesti formati da un nucleo roccioso e ghiaccio. Se un frammento entra nella nostra atmosfera si incendia e quello che ne deriva viene chiamato meteora. Le meteore, non vengono bruciate , riescono ad arrivare alla superficie terrestre.

MOTI DELLA TERRA E DELLA LUNA.

Il giorno e la notte sono la conseguenza dei '' moti di rotazione terrestre ''. La rotazione è il movimento che la terra compie in senso antiorario attorno al proprio asse in 1 giorno. Questo significa che le aree della terra esposte alla luce del sole variano nel corso delle 24h. La zona buio è separata da quella di luce da una linea detta circolo di illuminazone, l'atmosfera, diffondendo e rinfrangendo la luce solare mitiga il passaggio fra luce e buio generando ''alba'' e ''crepuscolo''.
ESPERIMENTO BARATTOLI: Materiale: - Barattoli pieno, vuoto, mezzo pieno - Libri - Banco/tavolo SVOLGIMENTO: Per svolgere questo progetto ho preso i miei barattoli che ho riempito precedentemente a casa di riso e intanto la mia compagna inclinava il banco verso il basso in modo da fare uno ''scivolo'' dopodichè ho posizionato i barattoli uno per volta iniziando da quello pieno sopra 3 libri per vedere quanto andava veloce e andava abbastanza lento, sono passata a quello mezzo pieno che andava a metà velocità ed infine è toccato a quello vuoto che ovviamente andava più veloce. Abbiamo cambiato di posto io e la mia compagna alzando di 2 i libri che c'erano già e abbiamo rifatto lo stesso procendimento, lo abbiamo fatto anche con la matita CONCLUSIONE Il barattolo più veloce è stato quello vuoto

Grazie per l'attenzione, questo lavoro è stato svolto da Krasovska Iana 3B.

FORMULA: Em=Ec+ EpEnergia totale= E.cinetica.+ E.potenziale.

ENERGIA TOTALE.

L'energia totale posseduta da un corpo, data dalla somma della sua energia cinetica e dalla sua energia potenziale che possono trasformarsi una nell'altra