Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Belgio

Giulia Delogu25

Created on November 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Belgio

Indice

2. L' introduzione

1. Lo stato in cifre

3. Il territorio e il clima

4. Le attività economiche

5. La popolazione

6. Le città fiamminghe

8. Le curiosità

7. Le caratteristiche culturali

9. I beni culturali

11. I cibi tipici

10. I personaggi famosi

Lo stato in cifre

Superficie: 30 688 km2

Popolazione:11 376 070 abitanti

Densità: 371 ab/km2

Lingue: fiammingo, francese, tedesco

Moneta: euro

Forma di governo: monarchia federale costituzionale

Capitale: Bruxelles

Membro dell' UE: sì

Introduzione

Bandiera del Benelux

Il Belgio confina con la Francia a sud, con il Lussemburgo e la Germania a est, con i paesi bassi a nord. Insieme ai Paesi Bassi e al Lussemburgo, fa parte del Benelux, un area di cooperazione economica e politica.Il parlamento del Benelux esprime parereri su questioni che riguardano i tre paesi, ma non può prendere decisioni autonomamente. Il Belgio fa parte dell' UE. La capitale è Bruxelles, sede del Parlamento Europeo, della Commisione Europea e della NATO.

Bandiera dell' UE

Bandiera della NATO

flora e fauna

Il territorio e il clima,

Il territorio del Belgio è suddiviso in tre zone: 1) A nord c'è la regione delle Fiandre, che si affaccia sul Mare del Nord con una fascia costiera bassa e sabbiosa; 2) Al centro la Pianura Centrale, attraversata dai fiumi schelda e Mosa, collegati da canali artificiali e navigabili; 3) A sud i rilievi bassi e arrotondati dell' Altopiano delle Ardenne, incisi da profonde vallate. Il clima è atlantico, con un tempo variabile, umido e ventoso; verso l'interno esso assume maggiormente le caratteristiche del clima continentale

La flora è composta da esemplari tipicamente nordici come querce, faggi e giacinti, mentre la fauna vanta una rara ricchezza di mammiferi come la volpe, il cinghiale e lo scoiattolo.

Le attività economiche

L'agricoltura sfrutta tecniche di produzione meccanizzate e produce cereali, patate, barbabietola da zucchero e ortaggi in serra. Le miniere di ferro e carbone del Belgio sono ormai tutte chiuse: il paese ricava l'energia elettrica dal nucleare e dall'eolico. Le industrie più importanti sono quelle chimico-farmaceutiche ed elettroniche; le industrie siderurgiche e metallurgiche metallurgiche sono tuttora rilevanti, anche se devono importare le materie prime. Nel settore terziario prevalgono banche, assicurazioni, commercio e trasporti (ferroviari, fluviali, marittimi, aerei). Il porto di Anversa e il secondo porto più attivo d'Europa, dopo Rotterdam.

La popolazione

Il Belgio ha una percentuale di popolazione urbana alta; la capitale Bruxelles è un importante polo economico e istituzionale. Nel centro storico si trova la Grand Place, bellissima piazza su cui si affacciano numerosi edifici di epoca medievale. Con i suoi 80 musei è anche una delle capitali delle arti. Altri centri rilevanti si trovano nelle Fiandre: per esempio, Anversa e Gand.

Le caratteristiche culturali

Il Belgio comprende tre comunità, ognuna con propri organi politici e partiti e con le proprie lingue ufficiali. Sono:

I Valloni

I Fiamminghi

I valloni vivono in Vallonia, a sud, e sono di origine e lingua francese.

I fiamminghi abitano nelle Fiandre, sono di origine germanica e parlano il fiammingo

La comunità tedesca

Accanto a queste due etnie vive una piccola comunità tedesca, vicino al confine con la Germania.

Le città fiamminghe

Le città fiamminghe sono state sin dal Medioevo importanti centri commerciali e finanziari a livello internazionale. Il termine <Borsa> deriva dai Van Der Bourse, una ricca famiglia di mercanti di Bruges (figura); nel loro palazzo, durante il XIV e XV secolo, i banchieri-commercianti si riunivano per stringere accordi commerciali e per determinare il valore delle merci e le valute. Il Belgio è stato uno dei paesi fondatori dell'Unione Europea: la capitale Bruxelles è sede delle sue principali istituzioni, tra cui il Parlamento Europeo (figura) e la Commissione Europea. A Bruxelles si trova anche la sede della NATO. La città, che perciò è chiamata la Capitale d'Europa, ha un carattere internazionale e multietnico: in essa sono diffuse molte lingue e molte culture.

Le curiosità

Proprio in Belgio sono nate le buonissime praline al cioccolato. La bandiera belga, ispirata al tricolore francese, ricorda lo stemma del Ducato di Brabante che risale al XII secolo: un leone dorato con gli artigli e la lingua rossi su un fondo nero. A causa della totale mancanza di montagne in Belgio sono stati costruiti moltissime strutture per lo sci e lo snowboard indoor. Il Belgio vanta decine di ristoranti con due o più stelle Michelin. Si tratta della più alta concentrazione di ristorazione stellata al mondo.

I beni culturali

Torri campanarie

Cattedrale di Notre-Dame a Tournai

Grand' Place

Cave neolitiche di selve a Spiennes

Beghinaggi fiamminghi

Centro storico di Bruges

I personaggi famosi

Ursula Von Der Leyen (politica); Maurice Maeterlinck (nobel per la letteratura); Antoon Van Dyck (pittore); Maria José del Belgio (ultima regina italiana).

I cibi tipici

Le moules mariniére (cozze al vapore con vino bianco) L' asperges à la Flamande (asparagi bianchi con salsa al burro e uova sode) Il waterzooi (zuppa di pollo con crema di uova) Le anguilles au vert (anguille bollite con erbe tritate finemente)