Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le tre età della donna Klimt

Benedetta Villa

Created on November 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LE TRE ETà DELLA DONNA

wow

Gustav Klimt

go!

L'ARTISTA
Gustav Klimt (1862-1918) nasce a Vienna, in Austria. Il pittore è famoso per lo stile molto decorativo delle sue opere. All'età di 14 anni entra alla scuola di Arti Applicate delle sua città. Un viaggio in Italia segna il suo lavoro di artista: nei mosaici bizantini di Ravenna scopre l'oro, che da quel momento diventa l'elemento caratteristico del suo stile. La sua produzione comprende dipinti, murales e soffitti di edifici; ama dipingere in modo particolare le donne.
L'OPERA
L'opera, dal titolo "Le tre età della donna" è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1905. E' conservato presso la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea a Roma.
OSSERVIAMO L'OPERA
  • Cosa/chi è raffigurato nel dipinto?
  • Quali sono i colori dominanti?
  • Cosa vuole rappresentare l'artista secondo voi?
  • Quale sentimento vi suscita questo dipinto?
ANALISI dell'opera
Nelle Tre età della donna Klimt immortala il trascorrere del tempo rappresentato da tre donne di diversa età: una bambina, una madre ed una donna anziana (forse la nonna).Il pittore rappresenta le tre stagioni della vita attraverso i corpi: tenero e delicato come quello della bambina, maturo ma forte come quello della giovane donna e affaticato/provato dalla vita come quello dell'anziana.
Al centro della scena la giovane madre e la figlia sono unite nell'abbraccio più tenero di tutta la storia dell'arte: sembrano felici, serene ed appagate, circondate da fiori. La bambina si abbandona tra le braccia della mamma e dorme; ha il viso rilassato e la piccola mano è aperta sul petto della giovane donna. La donna, anche lei con gli occhi chiusi ed il viso disteso, china il capo per accogliere la testa della bambina. Il loro abbraccio non lascia spazi vuoti.
La donna anziana è vicina ma non a contatto, se non per qualche ciocca dei suoi capelli grigi: non le vediamo nemmeno il viso, ma solo il corpo stanco e cadente, come se fosse pronta a farsi da parte per lasciare la scena.
Ora realizza la tua versione delle Tre età della donna con la tecnica del collage!!