Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Connessione con i cavi di rame
DANILO SCHIMMENTI
Created on November 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
wow
LA CONNESSIONE CON I CAVI DI RAME
Autori:
Alfano Benedetto, Arganello Patrick, Frisco Francesco, Schimmenti Danilo, Tinaglia Cesare
Introduzione
In ogni tipo di sistema i dispositivi presenti devono scambiarsi dei dati in modo che ogni componente possa eseguire il proprio compito. Per scambiarsi le informazioni, i dispositivi utilizzano un mezzo trasmissivo che può essere di diverso tipo in base alla distanza alla quale sono posti i dispositivi, che possono essere:
-Di natura elettrica: per piccole distanze, utilizzando un conduttore come mezzo trasmissivo. -Di natura ottica: per distanze medio/lunghe, utilizzando una fibra particolare (la fibra ottica) -Di natura elettromagnetica: per ogni tipo di distanza senza connessioni fisiche.
Trasmissione di segnali elettrici via cavo
I segnali elettrici via cavo sfruttano una connessione fisica tra due dispositivi mediante un cavo che garantisce al segnale generato dal dispositivo trasmettitore di giungere al dispositivo ricevitore.
Sul conduttore avviene il trasferimento di un messaggio composto da 1 e 0 e trasformato in segnali elettrici (il cavo deve avere una buona conducibilità).
Conduttore elettrico
Si possono raggruppare i materiali in tre categorie: -Conduttori -Semiconduttori -Isolanti
Il comportamento dei materiali è legato alla loro costruzione degli atomi che lo compongono. Ogni atomo è composto da un nucleo, protoni, neutroni e elettroni, dove in base a quest'ultimi il materiale favorisce o meno il passaggio della corrente: -senza elettroni liberi è un isolante -con 4 elettroni liberi è semiconduttore - con almneno un elettrone libero è un conduttore.
Tipologie di cavi
Per ogni tipo di applicazioni si utilizzano dei cavi specifici. La prima differenza fondamentale è quella legata alla natura del segnale, e quindi abbiamo due tipologie di cavi:
-Coassiale: costituito da un filo di rame ricoperto da un cilindro di plastica isolante sul quale viene avvolta una maglia di filamenti di rame, agli estremi ci sono i connettori BNC e il tutto ricoperto da una guaina. -Doppino: costituito da una o più coppie di conduttori di rame per ridurre gli effetti di disurbi per i campi magnetici. Per migliorare la tolleranza ai disturbi elettromagnetici si introduce la schermitura che si realizza avvolgendo il doppino con un foglio di alluminio o con una alza di rame. I cavi doppini sono usati in telefonia e trasmissione di dati nelle reti locali. A seconda del livello di schermitura abbiamo tipologia di cavi: cavo UTP, FTP, STP.
Classificazione dei doppini
-categoria 1:per telefonia analogica
-categoria 2: per telefonia digitale ISDN
-categoria 3:per reti locali che non producono frequenza superiori a 12,5 MHz
-categoria 4:per reti locali che non producono frequenza superiori a 20 MHz
-categoria 5:per reti locali che non producono frequenza superiori a 32 MHz
-categoria 7:per reti locali con una banda passante fino a 600 MHz
-categoria 6:per reti locali con una banda passante fino a 200 MHz
Collegamento dei pin
Esistono 3 tipologie di cavi in relazione a come essi vengono connessi ai due capi:
-Straight o Dritto: switch e router, switch e pc o server, hub e pc o server. -Cross-Over o Incrociato: switch e switch, switch e hub, hub e hub, ecc... -Rollover: è il cavo che collega l'adattatore RJ45 posto sulla porta sweriale del computer alla porta console di un router o uno switch
Ringraziamenti
Vi ringraziamo della visione!
Un ringraziamento speciale alla Professoressa Albanese e al Professore Compagno