Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GUGLIELMO IX
NICOLE DI RENZO
Created on November 13, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Guglielmo ix d'aquitania
Sottotitolo
Sono Guglielmo IX , figlio di Guglielmo VIII e Hildegarda di Borgogna, sua terza moglie e cugina. Non nego che questo ha portato parecchio scandalo perché sarebbe mentire, infatti a questa notizia mio padre fu scomunicato e costretto ad andare in pellegrinaggio fino a Roma per far sì che mi riconoscessero come suo figlio e successore. Alla morte di mio padre avevo 15 anni e da allora sono duca d'Aquitania
Ironia della sorte, il mio rapporto con le istituzioni ecclesiastiche non è mai stato uno dei migliori, infatti sono stato scomunicato svariate volte e per sfuggire a una di queste sono stato "costretto" a partecipare a una delle crociate che a dirla tutta è stata un po' un fiasco:
arrivati in Anatolia siamo stati sorpresi dai Turchi Selgiudichi e siamo stati sconfitti malamente, tanto che ad Eraclea sono arrivato con un a malapena un pugno di uomini.
La prima scomunica l'ho ricevuta dal vescovo di Poitiers poiché voleva la possibilità di richiedere le tasse su alcuni terrirori che prima erano stati affidati alla Chiesa, ma io non ero d'accordo e il vescovo mi minacciò di scomunica senza alcuna intenzione di cambiare idea, a mia volta lo minacciai con la spada, ma possiamo dire che mi ha solo dato una scomunica certa.
La seconda scomunica, invece, l'ho guadagnata per motivi d'amore: mi sono innamorato della moglie di un mio vassallo (ero sposato anche io) e potrei aver deriso l'inviato del papa che aveva come compito di farmi cambiare idea, motivo per il quale ha deciso di inviarmi una seconda scomunica alla quale ho cercato di rimediare con la mia partecipazione a una seconda crociata.
Ma oltre questo, ho una sottospecie di alterego che si dedica alla musica; Io feci tante canzoni ma sfortunatamente solo 11 di queste sopravvissero, in queste mie canzoni parlo principalmente delle mie avventure a dir poco d'amore, però in alcuni dei miei brani parlo anche di politica, nei miei brani ho anche voluto fare dei riferimenti dell'amor cortese e della poesia provenzale arrivando addirittura ad una parodia di quest'ultime.
Verso la fine delle mia vita scrissi questa canzone che si chiama Pos de chantar m'es pres talentz, questa mia canzone è diversa rispetto alle altre, infatti ho voluto parlare di politica in quanto faccio riferimento a persone dell'epoca, Pos de chantar m'es pres talentz parla di me che sono rattristato per via dell'esilio e dovrò lasciare il mio figlio nelle mani dei Angioini, in quanto loro erano miei nemici temo che a mio figlio succeda qualcosa. Con questa canzone ho voluto tracciare un po' il bilancio della mia vita, in questa canzone sono volute essere più riflessivo e più "maturo". Però sfortunatamente parlando al livello musicale solo 2 versi delle mie quartine riportano la versione giusta della melodia perché le altre sono state perdute, quindi il modo in cui il mio brano è stato completato è legato principalmente alle diverse esecuzioni.
GRAZIE PER IL VOSTRO TEMPO
lavoro di Stefano De Ritis e Nicole Di Renzo