Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Rosa dei Venti

ItsGhost_IT

Created on November 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

La Rosa dei Venti

Cos'è?
Perché si chiama così?
Da chi venne ideata?
Per cosa veniva usata in origine?

Com'è nata?

Realizzato da: Serena Foresta, Pasquale Paolella, Melissa Ruotolo

Classe:

1a C

Cos'è la Rosa dei Venti?

La rosa dei venti (chiamata anche stella dei venti o simbolo dei venti) è un diagramma che rappresenta schematicamente la provenienza dei venti che insistono in una determinata regione, durante un periodo di tempo piuttosto lungo. Il suo scopo originario era indicare la posizione dei venti in base ai quattro punti cardinali: Nord, Sud, Est, Ovest. Strumento grafico di analisi statistica per dati direzionali, è particolarmente utilizzato in meteorologia in quanto consente di rappresentare in maniera sintetica la distribuzione delle velocità del vento per direzione di provenienza in un determinato luogo. Si tratta di un grafico polare in cui per ciascuna direzione i bracci sono colorati con bande corrispondenti alle classi di velocità del vento. La lunghezza dei bracci varia in funzione della frequenza dei venti in ciascuna direzione.

A che cosa deve il nome questo strumento?

Il nome è dovuto alla disposizione dei rombi che la compongono e che in origine indicavano le direzioni da cui soffiano i venti. I rombi sono disposti in cerchio e parzialmente sovrapposti gli uni agli altri come i petali di una rosa.

Da chi venne ideata?

La rappresentazione più antica della rosa dei venti, oggi conservata alla Biblioteca Nazionale di Francia, risale al 1375 e compare sull'Atlante catalano, il manuale di navigazione più importante del periodo medievale, la cui realizzazione si pensa sia opera del cartografo spagnolo Abraham Cresques

Qual'era il suo scopo in origine?

Prima dell'invenzione della bussola, la rosa dei venti era l'unico strumento con cui marinai e navigatori potevano orientare la propria navigazione in mare aperto: conoscere la provenienza degli otto venti della rosa equivaleva, dunque, a seguire una direzione e una particolare rotta.

Come è nata la rosa dei venti?

La prima rosa dei venti pervenutaci risale alla seconda metà del XIV secolo, disegnata sull'Atlante Catalano, realizzato probabilmente da Abraham Cresques, per conto della corona aragonese che poi lo regalò a Carlo VI, re di Francia ed oggi conservato alla Biblioteca Nazionale.