Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Habeas Corpus

Claudia D'Alessio

Created on November 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Habeas

Corpus

D'Alessio Claudia 3ALS

Indice

1.Magna Charta Libertatum

e. Tra i Diritti Umani

f. Nella Costituzione Italiana

a. Introduzione Storica

b. Importanti traguardi

g. Violazione dell'Habeas Corpus

c. Habeas Corpus

h. Habeas Data

2. Habeas Corpus

h. Fine

d. Diritto all'Habeas Corpus

Magna Charta Libertatum

La prima costituzione della storia

Magna Charta Libertatum

  • QUANDO?: 1215 termine della battaglia di Bouvines, che vede perdente l'Inghilterra
  • DA CHI? Giovanni Senza Terra (monarca inglese)
  • COSA SANCISCE? E' un documento scritto dove sono riportati i diritti fondamentali del cittadino.

Protezione dalla detenzione arbitraria

Diritto a un giusto processo

Importanti traguardi...

Importanti traguardi che il popolo ottenne grazie alla Magna Charta

Accesso alla giustizia

Garanzie di eredità e successione

Limitazioni al potere regale

Principio di tassazione equa

tra tutti però il più importante è...

L'Habeas Corpus

Diritto all'Habeas Corpus

E' davvero rispettato ai giorni nostri?

Diritto All'Habeas Corpus

Il diritto all'habeas corpus sancisce il diritto dell'uomo all'invioabilità personale, ossia il poter decidere completamente su quel che è attuato sul proprio corpo.

+ info

E' dettato negli articoli 9, 10, 11

Diritti Umani

Cosa sono i Diritti Umani?

L'Habeas corpus è presente nella dichiarazione dei diritti dell'uomo.

E nella nostra costituzione?

Nell'articolo 13 della nostra costituzione è riportato il diritto all'habeas corpus. Secondo tale articolo, non è ammittibile alcuna forma di detenzione, ispezione, perquisizione o qualsiasi cosa che violi la libertà personale dell'individuo a meno che sia prevista dalla legge.

Eppure...

possiamo dire che tale diritto sia rispettato?

La violazione dei diritti umani è un crimine ingiustificabile, eppure troppo spesso nella nostra storia così accadde.

Seppur questo articolo sia chiaramente indicato nella dichiarazione dei diritti umani, in molte situazioni tali diritti sono purtroppo omessi. Ciò accade in casi eccezionali, come ad esempio guerre e situazioni d'emergenza.

Violazione all'Habeas Corpus

Guantànamo Bay

Pandemia Covid -19

Eutanasia

L'Eutanasia è l'esercitazione più esplicita dell'habeas corpus: la libertà di un individuo di decidere autonomamente di interrompere la propria vita con supporto medico, come per esempio casi dove il paziente è in stato vegetativo

Nel marzo del 2020 in Italia, come nel resto del mondo, fu annunciata l'emergenza globale da pandemia di Sars-Cov-2.Fu imposto un lockdown nazionale, violante il diritto alla libertà personale

A seguito degli attacchi dell'11 settembre 2001, gli USA incarcerarono senza processo penale a Cuba (Guantanamo Bay) i sospettati responsabili dell'attentato, talvolta per lunghi periodi

+ Info

+ Info

+ Info

Habeas Data

Cosa si intende per "Habeas Data"?

L'habeas data è un principio legale che sottolinea il diritto di un individuo di accedere, correggere e, se del caso, cancellare le informazioni personali che sono raccolte e detenute da organizzazioni o enti pubblici o privati

Questo concetto, strettamente legato ai diritti alla privacy e alla protezione dei dati personali, mira a garantire trasparenza, controllo e autodeterminazione degli individui sulle informazioni personali raccolte in contesti educativi formali.

Grazie

per l'Attenzione!

War on Terror

Non solo Guantànamo

Il caso di Guantànamo lasciò preoccupazioni riguardo al rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo, detenuti presunti terroristi furono trattenuti negli USA talvolta per anni senza un equo processo. Il tutto fu giustificato nella " War on Terror"(Guerra al Terrorismo), iniziata a seguito degli attacchi dell'11 settembre 2001 e che ha visto in atto diverse battaglie ove gli Stati Uniti hanno omesso, molto spesso, diritti fondamentali della persona. Vediamo un chiaro esempio nell'odierna guerra israelo-palestinese in cui, con il pretesto della lotta contro Hamas, Israele ha recluso migliaia di persone nell'assediata città di Gaza, impedendo corridoi umanitari e tagliando persino le linee telefoniche nel tentativo di mascherare il genocidio di massa di civili.

Nella Magna Charta?

Che importanza prendeva tale diritto?

Nella Magna Charta tale diritto dava alla persona arrestata di conoscere i motivi del proprio arresto e di essere giudicato e portato a processo da un tribunale secondo le leggi del regno, quindi lhabeas corpus toglieva al re la libertà di incarcerare un uomo libero prima che venisse processato equamente.

E dopo il lockdown?

Greenpass e obbligo all'uso della mascherina chirurgica o FP2.

Al termine graduale del lockdown nel mese di maggio, fu imposto il rientro alle attività odierne l'uso della mascherina chirurgica per la prevenzione di infezione della malattia. Inoltre, quando venne scoperto il vaccino preventivo al Covid-19, il governo introdusse il concetto di Green Pass, documento che si acquisiva al seguito dell'infezione o da una serie vaccinale. Tale documento venne per mesi imposto per l'acquisto di beni o l'esercitazione di attività non strettamente legate alla sopravvivenza dell'individuo. Senza Greenpass, non era possibile nemmeno esecitare la propria professione e molti, per mancanza di Green Pass idoneo, persero il lavoro.

Questa imposizione del governo impedì totalmente la libertà di coloro che non volessero sottoporsi alla campagna vaccinale. In questo periodo, in avviso di molti per entrambi i motivi, fu violato il diritto all'habeas corpus.

Articolo 9:Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato. Articolo 10: Ogni individuo ha diritto, in posizione di piena uguaglianza, ad una equa e pubblica udienza davanti ad un tribunale indipendente e imparziale, al fine della determinazione dei suoi diritti e dei suoi doveri, nonché della fondatezza di ogni accusa penale che gli venga rivolta. Articolo 11: Ogni individuo accusato di un reato è presunto innocente sino a che la sua colpevolezza non sia stata provata legalmente in un pubblico processo nel quale egli abbia avuto tutte le garanzie necessarie per la sua difesa.

Eutanasia e Diritto all'Aborto

Quanto sono davvero accessibili?

L'Eutanasia, seppur conseguenza del diritto dell'habeas corpus, in Italia è illegale: se una persona desiderasse eseguire la procedura del suicidio assistito, dovrebbe rivolgersi a paesi limitrofi, come ad esempio la Svizzera, spendendo un'ingente somma di denaro. Il Diritto all'Aborto invece, seppur nel nostro paese sia concesso dall'articolo 194 della Costituzione, è molto spesso ostacolato dal diritto di obiezione da coscienza morale dei medici che quindi, secondo credenze religiose o ideologie morali, possono ostacolare o impedire alla donna di abortire.

In alcuni paesi del mondo, tra cui la Polonia, abortire è ancora illegale.

Cosa sono i diritti umani?

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è stata adottata il 10 dicembre 1948 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Questo documento storico è nato in risposta agli orrori della Seconda Guerra Mondiale e riflette un impegno globale per evitare che simili violazioni dei diritti umani si verifichino in futuro. La Dichiarazione sottolinea i diritti fondamentali di ogni individuo, inclusi quelli alla vita, alla libertà e alla sicurezza personale, senza discriminazioni di alcun genere. Questo testo pioniere ha influenzato la creazione di trattati internazionali sui diritti umani ed è diventato una base cruciale per la lotta contro l'oppressione e l'ingiustizia in tutto il mondo.