Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesi universitaria equilibrio
Luis Precetaj
Created on November 12, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Mies Van Der Rohe: poltrona Barcellona
Autore: Luis Precetaj
Mies Van Der Rohe
Maria Ludwig Michael Mies nacque il 27 marzo 1886 al n. 29 di Steinkaulstraße ad Aquisgrana, in Germania
Gli anni dell'infanzia del giovane Ludwig furono assai fecondi per il suo futuro architettonico: uno stimolo importante fu ovviamente il mestiere del padre, grazie al quale egli fu subito proiettato nell'universo del costruire, ma un'influenza non secondaria fu esercitata anche dal paesaggio architettonico di Aquisgrana, indissolubilmente legato all'emergenza della Cappella Palatina ma al contempo incalzato dalla crescente industrializzazione.
Mies Van Der Rohe
Nel 1907 Mies entra nello studio di Behrens dove rimane fino al 1912, lavorando al fianco di Gropius e per breve tempo anche di Le Corbusier. In seguito il tedesco prende grande ispirazione dalle opere neoclassiche di Karl Friedrich Schinkel, il cui rigore delle forme gli permetteranno di creare un personale linguaggio architettonico.
Le 6 opere più importanti di
Mies Van Der Rohe
1.poltrona barcellona
2. Il padiglione della Germania per l’Esposizione Universale, Barcellona (1929)
3. Villa Tugendhat, Brno (1928-30)
4. Il Campus dell’Illinois Institute of Technology, Chicago (1939-58)
5. Casa Farnsworth, Plano, Illinois, USA (1946)
6. Seagram Building, New York City, New York, USA (1958)
Mies van der Rohe: S.R. Crown Hall
La S.R. Crown Hall, progettata dall'architetto Ludwig Mies van der Rohe, è la sede del College of Architecture presso l'Illinois Institute of Technology di Chicago, Illinois USA. Ampiamente considerato uno dei capolavori di Mies van der Rohe, la Crown Hall, completata nel 1956, è uno degli edifici più significativi dal punto di vista architettonico del movimento modernista del XX secolo. Crown Hall è considerata architettonicamente significativa perché Mies van der Rohe ha perfezionato lo stile di base in acciaio e vetro, catturando magnificamente la semplicità e l'apertura. Durante la progettazione di Crown Hall, Mies è rimasto fedele alle sue famose parole, "less is more" e ha considerato l'edificio la migliore incarnazione della massima. Mies una volta descrisse la sua creazione come "quasi nulla".
Poltrona Barcellona
La poltrona Barcelona fu progettata da Ludwig Mies van der Rohe e Lilly Reich in occasione dell'Esposizione universale di Barcellona del 1929, per il padiglione tedesco (anch'esso di Mies van der Rohe). La poltrona Barcelona è un'icona del disegno industriale prodotto dal movimento moderno e trasuda una semplice eleganza che incarna il più celebre motto di Mies van der Rohe
Poltrona Barcellona
La poltrona è realizzata con materiali innovativi per il tempo, come l'acciaio, molto amato da Mies, ed è strutturata in modo tale da favorirne la produzione in serie. Il cuscino è costituito da 40 riquadri, tutti diversi, tagliati e cuciti a mano con trapuntatura a bottoni. I riquadri vengono dallo stesso taglio di pelle. Fu ri-progettata nel 1950 (l'architetto apportò alcune piccole modifiche ai materiali utilizzati) e commercializzata tre anni dopo dall'azienda Knoll, tuttora proprietaria dei diritti di produzione.
Prezzi Poltrona Barcellona
I I Prezzi partono da:
8.137,40 €
e possono arrivare fino a:
9.601,40 €
10.
Sitografia
https://architettifreelance.it/mies-van-der-rohe/
https://www.archweb.com/architetture/opera/Crown-Hall/
https://it.wikipedia.org/wiki/Poltrona_Barcelona
Grazie per l'attenzione