Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
UDA: Il mondo delle frazioni
Ylenia Galtieri
Created on November 12, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Unità di apprendimento
IL MONDO DELLE FRAZIONI
realizzato da:
Annachiara Marra
Ylenia Galtieri
Rossana Palombella
DESTINATARI
l'unità di apprendimento è rivolta alla classe 4^ della scuola primaria.
tempi
IV
Una settimana circa.
METODOLOGIE
L’insegnante crea situazioni significative, in modo da incuriosire ed interessare gli allievi.Le metodologie maggirmente utilizzate sono: cooperative learning, circle time, didattica esperienziale e laboratoriale.
VALUTAZIONE
La valutazione in itinere permette al docente di compiere un’osservazione continua dei bambini, prendendo in considerazione gli interventi, la partecipazione e l’interesse dei bambini mostrato durante le varie attività. Le conoscenze raggiunte verranno verificate durante le lezioni attraverso domande stimolo e l’utilizzo di applicazioni interattive.
obiettivi
L’attività si propone di consolidare l’apprendimento delle frazioni, tenendo conto delle peculiarità della classe, e per stimolare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica. Un altro obiettivo è quello di far padroneggiare gli elementi caratteristici del testo giallo. Inoltre, gli allievi dovranno essere in grado di: partecipare attivamente e sapersi organizzare nel lavoro, nel rispetto delle regole e delle personalità altrui.
competenze chiave
- Competenza alfabetica-funzionale;
- Competenza matematica e Competenza in Scienze, Tecnologie e Ingegneria;
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.
Le discipline coinvolte sono:
- Matematica
- Italiano
italiano
Traguardi PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Partecipare a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo)
- Ascoltare e comprendere testi orali «diretti» o «trasmessi» dai media cogliendone il senso,
- Leggere e comprendere testi di vario tipo, continui e non continui, individuarne il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.
- Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi scritti informazioni utili per l'apprendimento di un argomento dato e metterle in relazione; sintetizzarle, in funzione anche dell'esposizione orale; acquisire un primo nucleo di terminologia specifica.
italiano
obiettivi DI APPRENDIMENTO
Ascolto e parlato
- Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi.
- Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione e di approfondimento durante o dopo l’ascolto.
- Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche ed extrascolastiche.
- Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento in modo chiaro e pertinente.
- Usare, nella lettura di vari tipi di testo, opportune strategie per analizzare il contenuto; porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo; cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione.
- Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per regolare comportamenti, per svolgere un’attività, per realizzare un procedimento.
- Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura e attivando la conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico).
matematiCa
Traguardi PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Muoversi con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e valutare l'opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
- Riconoscere e quantificare, in casi semplici, situazioni di incertezza.
- Leggere e comprendere testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.
- Risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
- Descrivere il procedimento seguito e riconoscere strategie di soluzione diverse dalla propria.
- Costruire ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.
- Riconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione...).
- Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.
MATEMATICA
obiettivi DI APPRENDIMENTO
Numeri
- Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali.
- Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni.
- Eseguire la divisione con resto fra numeri naturali; individuare multipli e divisori di un numero.
- Stimare il risultato di una operazione.
- Operare con le frazioni e riconoscere frazioni equivalenti.
- Utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane.
- Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.
- In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e cominciare ad argomentare quale è il più probabile, dando una prima quantificazione nei casi più semplici, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili.
La classe verrà divisa dalle docenti in tre gruppi, di cui due da otto alunni ed un gruppo da sette alunni, considerando l’eterogeneità degli stessi.
consegna
C'è un ladro di Pistacchio! Per sbloccare i nuovi indizi del caso dovrete risolvere gli esercizi proposti e aiutare il detective a risolvere il mistero.
IL LADRO DI PISTACCHIO
parte 1
Nella Pasticceria di Lulù si trova la crema al Pistacchio più prelibata e ambita dell'intero Paese, Frazioland, ma di questa ne sono rimaste solo delle tracce sul pavimento… Qualcuno ha rubato tutta la scorta, detectives abbiamo bisogno di voi! Un atleta di passaggio ha notato la vetrina rotta della pasticceria e scoprendo cos’è accaduto, si è ricordato di aver visto delle impronte sporche di pistacchio arrivare fino a Via… Ops non ricorda il nome, quale sarà mai?
CRUCIVERBA
Attività:
IL LADRO DI PISTACCHIO
parte 2
Ricercando indizi di qua e di là in Via Bronte: <<Si investigatori, ho notato che il mio vicino si aggirava furtivo nel palazzo, ma la coppia che vive qui di fronte non è mai uscita all’alba come oggi, chissà cosa tramano>>, disse l’edicolante. Block notes in mano, andiamo a interrogare i sospettati. Chi di loro sarà il ladro?
FRAZIONI DI UN NUMERO
Attività:
pROBLEMA
Attività:
Risolvi il seguente problema per ottenere la seconda cifra del numero civico: "Lulù, per ringraziare il detective del suo lavoro, vorrebbe preparare un dolce al cioccolato. Ha bisogno di 12 uova; si rende conto di averne solo i Quante uova dovrà compare per poter fare il suo dolce?"
IL LADRO DI PISTACCHIO
parte 3
La coppia del numero civico 93 è proprio sospetta, ma secondo il loro alibi: Enea è stato chiamato al lavoro per un imprevisto, mentre la moglie, Cloe, afferma di essere andata al supermercato per comprare il latte. Studiamo il caso, qualcuno in questa storia sta mentendo!
frazioni non equivalenti
Attività:
IL LADRO DI PISTACCHIO
Complimenti, avete scovato la criminale del Pistacchio di Bronte, Cloe. Il distretto vi premierà come i miglior Detectives di Frazioland!
DIVERTITI GIOCANDO CON LE FRAZIONI
CIAO BAMBINI ALLA PROSSIMA AVVENTURA!