Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ITALO CALVINO
LORENZO TOMASELLI
Created on November 12, 2023
Opera realizzata per celebrare la ricorrenza ai 100 anni di Italo Calvino, celebriamo l'autore e la sua magnifica produzione letteraria! by LORENZO & AURELIANO :)
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vintage Advent Calendar
View
Professional Advent Calendar
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
Transcript
calvino
Sguardi oltre l'immaginazione: Italo Calvino e' l'arte della narrazione
INIZIA
BY TOMASELLI LORENZO & FANULI AURELIANO
INDICE
Capitolo 1
Italo Calvino, nato nel 1923 a Cuba e cresciuto in Italia, è stato uno dei più importanti scrittori italiani del XX secolo. Le sue opere spaziano dal neorealismo alla sperimentazione narrativa, esplorando temi come la realtà, l'immaginazione e la natura della scrittura. Calvino è noto per romanzi come "Il sentiero dei nidi di ragno", "Il visconte dimezzato" e "Le città invisibili". Morì nel 1985, lasciando un'impronta duratura sulla letteratura mondiale.
PICCOLO RIASSUNTO E INFORMAZIONI SU ITALO CALVINO
LA VITA DI ITALO CALVINO
CAPITOLO 2
1-Il sentiero dei nidi di ragno (1947) 2-Ultimo viene il corvo (1949) 3-I nostri antenati (trilogia composta da: Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente) (1952-1959) 4-Il castello dei destini incrociati (1969) 5-Se una notte d'inverno un viaggiatore (1979) 6-Palomar (1983) 7-Sotto il sole giaguaro (postumo, 1986) 1-Marcovaldo, ovvero Le stagioni in città (1963) 2-Gli amori difficili (1958) 3-Ti con zero (1967) 4-Le cosmicomiche (1965) 5-T zero (1967) 1-Le città invisibili (1972) 2-Se una notte d'inverno un viaggiatore (1979) 3-Il cavaliere inesistente (1959) 1-I libri degli altri (1952) 2-La sfida al labirinto (1962) 3-I nostri antenati (1960) 4-Saggi 1945-1985 (1986) 1-Il visconte dimezzato (1952) 2-Il barone rampante (1957) 3-Il cavaliere inesistente (1959)
oPERE PRINCIPALI DI ITALO CALVINO
LE OPERE DI ITALO CALVINO
capitolo 3
IL VISCONTE DIMEZZATO
LE COSMICOMICHE
LE CITTA' INVISIBILI
la svolta sperimentale
caPITOLO 4
SE UNA NOTTE D'INVERNO UN VIAGGIATORE
LEZIONI AMERICANE
LA RIFLESSIONE SULLA SCRITTURA E SULLA LETTERATURA
capitolo 5
Attraverso il suo Cavaliere inesistente Calvino ci vuole far riflettere su alcuni aspetti della realtà di oggi: la mancanza di identità, l’assenza di certezze e di punti di riferimento.
-Il cavaliere inesistente appare come il simbolo dell’uomo moderno, che è talmente in crisi da sembrare privo di identità, quasi inesistente. -L’uomo del nostro tempo appare infatti incerto, smarrito, privo di orientamenti e sicurezze. C’è qualcosa in lui di vuoto, come è vuota la bianca armatura di Agilulfo. -Altri temi ricorrenti sono quello della ricerca, della formazione dell’essere, della coscienza di sé.
temi ricorrenti e messaggi nelle opere
capitolo 6
Uno dei contributi più significativi di Calvino alla letteratura è stato il suo coinvolgimento nel movimento del “Neorealismo magico,” un genere che fonde il realismo con elementi magici e fantastici. Questo stile si manifesta in opere come “Le città invisibili” (1972), in cui Calvino esplora l’immaginario e la metafisica attraverso la descrizione di città misteriose e fantastiche.
Calvino è stato anche un prolifico saggista, scrivendo su argomenti che spaziavano dall’arte e la letteratura alla scienza e la filosofia. I suoi saggi, come “Se una notte d’inverno un viaggiatore” (1979), offrono una riflessione profonda sull’atto di scrivere e sulla natura della narrazione stessa.
La sua opera ha influenzato numerosi autori successivi e ha lasciato un’impronta duratura sulla letteratura mondiale. Il suo stile incisivo e la sua capacità di sfidare il lettore a esplorare mondi immaginari hanno reso le sue opere letture affascinanti e coinvolgenti.
A cento anni dalla sua nascita, l’eredità di Italo Calvino brilla con una luce ancora più intensa. Le sue opere sono tradotte in molte lingue e continueranno a incantare e ispirare le future generazioni di lettori e scrittori. Il suo contributo alla letteratura è senza tempo e resta un omaggio straordinario a uno dei più grandi maestri della scrittura del ventesimo secolo.
l'eredita' di italo calvino