Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TURCHIA
silvia silvia
Created on November 12, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
TURCHIA
Capitale: ANKARA
E' un Paese a cavallo tra Europa e Asia
LA STORIA
La vetta più alta è il MONTE ARARAT.
La CAPPADOCIA
L'ISLAM è la religione professata dal 98% della popolazione.
Il Paese è abitato da due etnie principali: i TURCHI e i CURDI.
Costantinopoli (oggi Istanbul) è stata capitale dell'Impero Romano d'Oriente fino al 1453, quando questo finì nelle mani dell'Impero ottomano. Fu solo nel 1923 che fu fondata l'odierna Repubblica di Turchia.
ISTANBUL
E' il primo Paese produttore al mondo di NOCCIOLE. Ti ricordi quale grande multinazionale utilizza le nocciole turche?
MONETA: LIRA TURCA
E' l'unica metropoli letteralmente a cavallo tra due continenti. FAI UNA RICERCA SULLE SUE PRINCIPALI ATTRAZIONI: BASILICA DI SANTA SOFIA, PALAZZO TOPKAPI, GRAN BAZAR, TORRE DI GALATA.
TURISMO.
E' un'arida regione dell'interno della Turchia.
Le rocce di origine vulcaniche sono molto friabili e l'erosione continua le ha scolpite dando loro strane forme . Molto curiosi sono i cosiddetti CAMINI DELLE FATE: rocce a forma di cono con una pietra sulla sommità. Ad essi sono legate leggende e sono Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Qual è la spiegazione scientifica di tali forme?Semplicementre la roccia di superficie è più compatta di quella sottostante e quindi si erode meno velocemente.
La TURCHIA EUROPEA è una piccola penisola pianeggiante che fa parte della penisola balcanica fino a giungere a uno stretto di mare chiamato BOSFORO, oltre il quale inizia la TURCHIA ASIATICA.
La Turchia è meta delle crociere mediterranee, offre spiagge bellissime, città d'arte e paesaggi naturali unici. Ma negli ultimi anni il turismo è in calo, condizionato dall'epidemia del Covid, dalla vicina guerra siriana e dal ritorno recente a una politica interna tradizionalista. Quest'ultima ha limitato la libertà d'espressione imponendo la censura, molti giornalisti sono stati incarcerati con accuse inconsistenti e questo ha danneggiato l'immagine turca in Europa e, in generale, in Occidente.
I Curdi sono un popolo senza Stato, presenti anche in altri Paesi. Essi rivendicano maggiore autonomia e i più estremisti in passato hanno impugnato le armi per ottenere l'indipendenza. Anche oggi in Turchia essi subiscono la politica repressiva del governo.