Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le donne nell'iliade
Angela
Created on November 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
Iliade
le donne
"Nessuna fiducia deve essere riposta nelle donne." -Omero
07
Cassandra
01
Premessa
08
Criseide
02
Introduzione
09
Conclusione
03
Elena
INDICE
04
Andromaca
05
Briseide
06
Ecuba
Introduzione
L’Iliade è un poema epico scritto da Omero in cui nella società prevalgono gli uomini, ma nonostante questo predominio, anche le donne hanno la loro parte. I personaggi femminili, sono descritti come donne subordinate all'uomo...
...addirittura come oggetti di contesa.
Elena
Elena è la figlia di Zeus e di Leda, nata da un uovo deposto da questa. E' un personaggio tragico, obbligata ad essere la moglie di Paride, anche se le si da la colpa della guerra che insanguina Troia. Viene definita da Omero come l'emblema della bellezza.
" E molte vite sono morte per me sullo Scamandro, e io, che pure tanto ho sofferto, sono maledetta, ritenuta da tutti traditrice di mio marito e rea d'aver acceso una guerra tremenda per la Grecia."
Commento di Elena. Euripide, Elena, versi 502-505.
chi era andromaca?
Mitica eroina troiana; figlia di Eezione, re di Tebe in Misia, ebbe il padre e i sette fratelli uccisi da Achille...
...moglie di Ettore , è tratteggiata nell'Iliade come sposa fedele e affettuosa. Celebre è il suo addio a Ettore presso la porta Scea e il lamento sul corpo dell'eroe e per il triste destino di morte che attende il figlio orfano, Astianatte.
"Ti amavo in costante; che avrei fatto fedele!" (Jean Racine -Andromaca)
Briseide
Secondo Omero, è il nome dell'ancella preferita di Achille, al quale fu tolta da Agamennone, quando questi dovette restituire Criseide al padre. Achille, sdegnato, si rifiutò di continuare a prender parte alla guerra, nella quale prendono il sopravvento i troiani.
"I soldati capiscono solo la guerra, la pace li confonde." -Briseide
ECUBA
Nella mitologia greca, Ecuba era la seconda moglie di Priamo, il re di Troia che ebbe da lei la maggior parte dei suoi figli, ben 19, tra cui Ettore, Paride, Cassandra, Eleno e il primo Polidoro. Il matrimonio con Priamo è descritto come felice e la regina, rappresentata come una donna abile e materna, visse dedicandosi all’educazione dei suoi figli.
"Siate maledetti tutti voi che cercate l'onore attraverso la demagogia. Possiate restarmi ignoti, che non esitate a danneggiare i vostri amici pur di dire qualcosa che risulti gradita alla folla."
-Euripide, Ecuba
Cassandra
Gemella di Eleno, figlia di Ecuba e di Priamo, fu sacerdotessa nel tempio di Apollo. Ancora bambina, alla nascita di Paride predisse il suo ruolo di distruttore della città, profezia non creduta da Priamo ed Ecuba. Quando il cavallo di legno fu introdotto in città, rivelò a tutti che al suo interno vi erano soldati greci, ma rimase inascoltata.
"Sono io, Cassandra/ e questa è la mia città sotto le ceneri./ E questi i miei nastri e la verga di profeta [...] i miei giusti presagi hanno acceso il cielo./ Solamente i profeti inascoltati/ godono di simili viste"
Wislawa Szymborska, monologo per Cassandra, Uno spasso, 2003
Criseide
Criseide è la figlia di Crise sacerdote d'Apollo. Nel primo libro dell'Iliade, Criseide è schiava di Agamennone, che se ne è impadronito quale preda di guerra e rifiuta di restituirla al padre Crise. Apollo, di cui Crise è sacerdote, scatena così una pestilenza tra l'esercito greco, per fermare la quale, Agamennone è costretto a rinunciare a lei; in cambio però pretende di avere Briseide, schiava di Achille.
grazie per l'attenzione