Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Muscoli
Francesca Siniscalchi
Created on November 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Il sistema muscolare
di Elisa Sarno, Francesca Siniscalchi, Sofia Cicala e Nello Candelmo
Il sistema muscolare è l'insieme degli organi che permettono, attraverso la contrazione muscolare, il movimento del soggetto e lo scorrimento di sostanze all'interno degli organi, come sangue e cibo. I muscoli sono più di 650 e costituiscono quasi la metà del peso corporeo; sono caratterizzati, inoltre, dalla proprietà di contrarsi.I MOVIMENTI I movimenti del corpo sono di 2 tipi: -i movimeti volontari che sono comandati dalla volontà di un individuo ad esempio saltare, correre e muovere le braccia -i movimenti involontari sono quelli che avvengono indipendentemente dalla volontà. A un diverso tipo di movimento corrisponde una struttura differente del tessuto muscolare. Il movimento dei muscoli genera calore e per questo il sistema muscolare contribuisce anche alla regolazione della temperatura corporea.
Muscoli involontari
I muscoli involontari sono quei muscoli la cui contrazione viene monitorata dal sistema nervoso autonomo e sono formati da cellule allungate con un nucleo che contengono fibre di actina e miosina disposte in maniera irregolare. Quindi, non hanno una struttura ben definita e perciò è detta muscolatura liscia.Essa compie movimenti lenti e ritmici diversi da quelli dei muscoli volontari. I MUSCOLI CARDIACI L'unico musculo involontario striato è quello cardiaco. Il tessuto muscolare, infatti, è robusto perchè deve spingere il sangue attraverso tutto il corpo.
I muscoli volontari
I movimenti sono attuati dai muscoli scheletrici che sono attaccati alle ossa e le fanno muovere. Molti muscoli volontari sono attaccati alle ossa per mezzo di tendini o cordoni fibrosi sono perciò chiamati MUSCOLI SCHELETRICI. Altri sono attacati alla pelle e perciò si chiamano MUSCOLI PELLICCIAI. Particolari muscoli pellicciai sono i MUSCOI MIMICI che fanno muovere la faccia e creano le diverse espressioni. Il tessuto che forma i muscoli volontari è detto striato perchè ingrandito al microscopio mostra strisce chiare alternate a strisce scure. Infatti, esso è formato da facili cellule chiamate fibrocellule che a loro volta sono formati da niofibrille che contengono due proteine: l'actina e la miosina. Le strisce scure sono filamenti di miosina e quelle chiare di actina. Questa struttura fa sì che, durante la contrazione muscolare i filamenti di actina scorrono su quelle di miosina. Al termine della contrazione, si ha il rilassamento muscolare ovvero il muscolo ritorna alla sua lunghezza naturale.