Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

problematiche africa

Maria Cannata

Created on November 11, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Space video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Transcript

L'Africa e le sue tematiche attuali

Stati: 54 Superficie: 30 221 532 km Abitanti: 1 393 676 444 (2021) Densità: 34,41 ab./km Nome abitanti: africani

L'Africa è un continente pieno di risorse naturali, paesaggistiche e umane ma la povertà ha il sopravvento.

Quali sono

I problemi principali

che rendono l'Africa così tanto povera?

La malnutrizione

La malnutrizione è il problema principale per il continente africano. Per malnutrizione si intende la mancanza di cibo o l'assunzione insufficiente di calorie, minerali, vitamine e nutrienti essenziali per il corpo umano. Ciò può portare a vari problemi di salute e malattie, in particolar modo tra i più piccoli, tra cui: il gozzo, il diabete metallico e il marasmus.

La mortalità infantile

Secondo i dati raccolti dal PRB nel 2009, i tassi di mortalità infantile nei diversi paesi del mondo sono diminuiti. L'elenco presenta un numero medio di decessi di bambini di età inferiore a 1 e 4 anni ogni 1000
bambini nati. In esso, i 20 paesi con i tassi di mortalità peggiori appartengono all'Africa, con il Niger che registra i dati più allarmanti.

L'istruzione

Sebbene l'istruzione rappresenti uno dei pilastri su cui qualsiasi società si basa, ci sono ancora tanti paesi nel mondo in cui questo diritto non è garantito a tutti i cittadini. Il contesto africano è uno di questi: qui, infatti, il tasso di analfabetismo è ancora estramamente alto e sono tantissime le persone che non hanno accesso all'istruzione di base.

L'acqua potabile

Il 36% della popolazione dell'Africa non ha ancora accesso a una fonte di acqua potabile. Non avere accesso a una fonte d'acqua potabile significa aumentare il rischio di contrarre malettie spesso mortali come la malaria e l'ebola. Per procurarsi acqua potabile, spesso bisogna affrontare un cammino anche di 5 ore al giorno. Nella maggior parte dei casi, questo compito spetta alle donne e alle bambine,

Le disuguaglianze di genere

In Africa le donne non hanno gli stessi diritti degli uomini: non possono lavorare, non possono possedere la terra, la loro opinione non viene presa in considerazione. Il loro compito è quello di stare a casa ad accudire i bambini e di subire ripetutamente violenze di ogni genere.

Carenze infrastrutturali

L'infrastruttura è la colonna vertebrale dello sviluppo economico. Strade, ponti e reti di trasporto permettono il commercio e la mobilità delle persone. Ospedali e scuole forniscono servizi essenziali che migliorano la qqualità della vita e creano una forza lavoro qualificata. L'accesso all'acqua potabile e all'elettricità è essenziale per la vita quotidiana e l'industria. Tuttavia, molte regioni dell'Africa mancano di queste infrastrutture di base, il che ostacola la crescita economica e perpetua la povertà.

La diffusione di malattie

Tra le numerose problematiche contro cui l'Africa deve combattere ogni giorno, una delle più complesse è la diffusione di malattie. Una delle patalogie più comuni è sicuramente l'AIDS chr colpisce circa 25 milioni di persone all'anno soprattutto donne e giovani ragazze. Un'altra patologia molto diffusa è la malaria che porta alla morte di circa 600 000 di persone ogni anno. Oltre il 20% della popolazione si ammala invece di tubercolosi.

L'instabilità politica

L'instabilità politica affonda le sue radici nel passato: con la fine del colonialismo tra gli anni '50 e '60, le potenze europee hanno creato confini nel continente africano senza tener conto delle differenze etniche, demografiche e religiose delle popolazioni che abitavano quei territori. Questo ha portato alla diffusione di una profonda instabilità in tutto il paese, ancora oggi estremamente presente.

Le guerre e i conflitti

La popolazione africana si trova oggi ad affrontare numerose guerre e conflitti che ogni anno causano numerose vittime e feriti. Le cause degli scontri sono di varia natura: spiccano gli interessi economici, le rivendicazioni di natura territoriale nonchè le differenze di ideologie religiose. Alla base dei conflitti vi è spesso una generale insoddisfazione nei confronti di come vengono gestite le risorse naturali dei territori. Le regioni inn cui vi è un altissimo tasso di povertà e le guerre civili sono all'ordine del giorno sono: la Nigeria, il Congo, l'Etiopia, la Somalia, Burkina Faso e il Congo

Finchè tutti gli africani non saranno esseri umani liberi ed uguali agli altri, l'Africa non conoscerà la pace.

Lavoro svolto da Maria Cannataclasse 2E

GRAZIE PER L'ATTENZIONE