Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sonetto

denorafrancesco bis2022

Created on November 11, 2023

Per scuola

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Presentazione del

Sonetto

Composto da Denora Francesco e Ardito Maristella

Cosa è un sonetto?

Il sonetto è una forma poetica composta da 14 versi, solitamente divisi in due quartine e due terzine. I versi sono generalmente scritti in endecasillabi, con una specifica struttura metrica e rima. Il sonetto è spesso utilizzato per esprimere un pensiero o un sentimento intenso, e può trattare una vasta gamma di temi come l'amore, la natura, la morte o la società.

legenda

Legenda

Breve descrizione

Introduzione

Difficoltà (Numero due)

Difficoltà (Numero uno)

Stile del sonetto

Decisione finale

Fine

Prompt usati

Stile del sonetto

Lo stile del sonetto è simile a quello del poeta Petrarca, nato nel 1300. Il suo stile comprendeva esprimere completamente i suoi sentimenti e di usare parole non comuni, auliche.

Difficoltà incontrate

Per comporre questo componimento, abbiamo dovuto utilizzare Bard: L'intelligenza artificiale di Google. Per far si che un sonetto sia scritto bene però. dobbiamo seguire alcune regole: Ogni verso deve essere endecasillabo e l'ultimo accento tonico deve essere sulla decima sillaba...

Ci devono essere 4 strofe in tutto: 2 quartine e 2 terzine. E ognuna deve possedere una schema rimico, come AABB o ABAB nelle quartine e CDE EDC nelle terzine.

Prompt usati

Scrivimi un sonetto endecasillabo con uno schema a rime, poi

Scrivimi 14 versi tutti endecasillabi, poi

Scrivimi una quartina contenente 4 versi, ognuno ha 11 sillabe e lo schema rimico è AABB. Successivamente...

Scrivimi un verso endecasillabo nel quale la decima sillaba è accentata

Decisione finale

Visto che usare Bard è molto complicato e usare prompt troppo difficili è inutile, abbiamo allora deciso di creare il sonetto piano piano verso per verso. Seguendo uno schema rimico AABB nelle quartine e CDE EDC nelle terzine, e nel caso ci fossero stati problemi riguardanti le sillabe, abbiamo usufruito delle figure metriche.

Il sonetto...

Il tuo odio è un cattivo mostro, Che mi risucchia l'infinito dentro. Il mio odio è come una fiamma e mi conduce in un immenso dramma. L'odio è solo una delusione, nascosto da un'immensa passione. L'odio si nutre d'invidia e rabbia, sempre ti conduce nella sua gabbia. Il suo veleno l'anima acceca, la sua perfidia annega la mente, il suo raggiro talvolta ti lega. Ma la Pace risolve ogni bega, la gentilezza è un ingrediente, che mai ti inganna e mai si spreca.

Speriamo vi sia piaciuto

Ritorna alla legenda