Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Preistoria
Andrea Mandoli
Created on November 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
wow
LA PREISTORIA
Paleolitico,Neolitico,Arte e Architettura
Go!
Sommario Preistoria
La preistoria è il periodo della storia dell'umanità prima dell'apparizione della scrittura e della sua evoluzione durante questo periodo.La preistoria comprende le fasi di evoluzione dell'uomo da Australopiteco a Homo Sapiens nel Paleolitico e la rivoluzione agricola del Neolitico.Infatti la Preistoria si divide in due fasi:Paleolitico e Neolitico (alcuni studiosi pensano che ci sia stata un'altra fase ovvero il Mesolitico che per loro si trovava a metà tra le prime due fasi).
Paleolitico e Neolitico
IL PALEOLITICO = ETÀ ANTICA DELLA PIETRA (INZIA 5 MILIONI DI ANNI FA E FINISCE 10 MILA ANNI FA); 2. IL MESOLITICO = ETÀ DI MEZZO DELLA PIETRA (INIZIA 10 MILA ANNI FA E FINISCE 8 MILA ANNI FA); 3. IL NEOLITICO = ETÀ NUOVA DELLA PIETRA (INIZIA 8 MILA ANNI FA E FINISCE 5 MILA ANNI FA).
+ info
Graffiti
Le incisioni rupestri (dette anche petroglifi o graffiti) sono segni scavati nella roccia con strumenti appuntiti di vario genere, come una punta di roccia più dura a forma di scalpello, utilizzando una tecnica di picchiettatura, guidata o meno da un percussore o una punta metallica (tipo pugnale, di bronzo o di ferro)
Verso la fine del Paleolitico nasce l'arte rupestre, con le prime figurazioni dipinte o incise su rocce. Si tratta di immagini di animali e uomini in movimento che servivano, probabilmente, come rito propiziatorio per la caccia oppure costituivano la narrazione di episodi reali.
Le Veneri costituiscono una rappresentazione anonima e generica della femminilità, con un significato magico e propiziatorio, creata per favorire la fertilità degli esseri umani e dei campi.
Arte rupestre
In particolare i menhir, puntati verso il cielo, avrebbero avuto lo scopo di far uscire verso lo Spazio l'energia magnetica terrestre, mentre i dolmen sarebbero stati delle sorte di pannelli fotovoltaici magnetici, capaci di raccogliere l'energia solare e convogliarla nel sottosuolo.
L'architettura preistorica è stata realizzata per finalità soprattutto di tipo cultuale – dalle opere funerarie, come il Dolmen de Menga, a quelle rituali, come Stonehenge . Ed essa è caratterizzata da un'altissima qualità formale.
Cromlech=gruppi di pietre rudi infitte nel suolo e disposte a formare una linea circolare, più raramente rettangolare, che delimita e recinge uno spazio chiuso.
Architettura
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.