Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la striscia di Gaza
CHIARA
Created on November 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
la striscia di gaza e il confilitto in palestina
Summary
#0120
forza napoli
qual è la sua storia
antonio sarrubbagiuseppe romano
vi spieghiamo il conflitto tra palestina ed israele
qual è la sua geografia
chiara serinosilvana teleno
pasquale schiavo antonio cerbone
Indice
01
La Geografia
02
La Storia della Palestina
03
La Storia di Israele
04
La Guerra israelo-palestina
01.la geografia
La geografia
La Striscia di Gaza è una regione costiera di circa 360 km², confinante con Israele ed Egitto, con una popolazione di oltre due milioni di abitanti, tra cui numerosi rifugiati palestinesi. Dopo essere stata rivendicata dai palestinesi nel 1994, è gradualmente passata sotto il controllo dell'Autorità Nazionale Palestinese. Tuttavia, dal 2007 è governata direttamente da Hamas dopo le elezioni legislative del 2006 e la battaglia di Gaza del 2007. Molti organismi internazionali considerano ancora la Striscia come territorio occupato da Israele, che mantiene un blocco insieme all'Egitto. La regione rimane al centro del conflitto israelo-palestinese, con ripetute guerre tra Israele e Gaza. Dal 2012, l'ONU riconosce la Striscia come parte dello Stato di Palestina, formalmente guidato dall'Autorità Palestinese ma di fatto controllato da Hamas.
read more
. La Striscia di Gaza è una delle aree più densamente popolate del mondo, e le sue dimensioni sono piuttosto limitate. La sua lunghezza è di circa 41 chilometri, mentre la larghezza varia da un minimo di circa 6 chilometri a nord a un massimo di circa 12 chilometri al centro.
La produzione economica nella Striscia di Gaza è diminuita di circa un terzo tra il 1992 e il 1996, attribuita a corruzione, cattiva gestione dell'ANP di Yasser Arafat e politiche di chiusura di Israele. L'emergere di un alto tasso di disoccupazione ha portato all'85% della popolazione sotto la soglia di povertà dopo l'operazione Piombo Fuso del 2008. I coloni israeliani di Gush Katif avevano costruito serre, ma quando sono stati ritirati nel 2005, le serre sono state date ai palestinesi. Tuttavia, a causa di problemi come la scarsità d'acqua, restrizioni israeliane e corruzione, molte serre sono state saccheggiate o distrutte. Israele, l'Egitto e la Cisgiordania sono i principali partner commerciali della Striscia di Gaza. Prima del 2000, circa 25.000 lavoratori palestinesi si recavano in Israele ogni giorno. Dopo che Hamas ha vinto le elezioni del 2006, Israele, gli Stati Uniti, il Canada e l'Unione europea hanno congelato i fondi al governo palestinese. Durante l'offensiva israeliana Piombo Fuso nel dicembre 2008, la Striscia di Gaza ha subito danni economici stimati a 2 miliardi di euro. Circa 26.000 palestinesi sono stati costretti a rifugi delle Nazioni Unite, e l'industria del turismo in Egitto ha risentito a causa del conflitto.
02.La storia della palestina
La Storia della Palestina
La Palestina è la regione geografica del Vicino Oriente compresa tra il mar Mediterraneo, il fiume Giordano, il Mar Morto, a scendere fino al Mar Rosso e ai confini con l'Egitto.
Durante il dominio ottomano l'area fu divisa in diverse regioni amministrative e comprendeva principalmente il Sangiaccato di Gerusalemme, oltre a parti del vilayet di Beirut (il Sangiaccato di Nablus e il Sangiaccato di Acri) e del vilayet di Siria. Dopo il crollo dell'Impero ottomano fu creata a ovest del fiume Giordano la Palestina sotto mandato britannico dal 1922 al 1948, oggetto di una partizione nel 1947 a opera dell'ONU che ne destinò una parte a uno Stato ebraico (poi diventato Israele) e un'altra a uno Stato arabo (poi diventato lo Stato di Palestina).
I Cananei vi arrivarono dalla penisola araba circa 6-7'000 anni fa e circa 6000 anni fa crearono i primi insediamenti urbani tra cui Ebla, Gerico, Beersheba, Ghassoul, ecc. 4-5000 anni fa i Cananei intrattenevano rapporti commerciali con l'Egitto e integravano i nomadi che arrivavano in Palestina.
Molte personaggi famosi in ambito di cinema,teatro e musica da ormai molti anni si sono schierati dalla parte della palestina o di israele. Tra questi personaggi troviamo Roger Waters bassista e cantante dei Pink Floyd che da molti anni sostiene la palestina anche se ultimamente viene accusato di anti-semitismo per le sue idee
È un territorio caratterizzato da insediamento umano di antichissima data, abitato da popolazioni umane stabili (come pure di Neanderthal) fin da epoche preistoriche.La città di Gerico è ritenuta il sito abitato in modo continuativo più antico al mondo, essendo abitato continuativamente dal 9000 a.C circa.
Molti personaggi famosi in ambito di cinema,teatro e musica da ormai molti anni si sono schierati dalla parte della palestina o di israele. Tra questi personaggi troviamo Roger Waters bassista e cantante dei Pink Floyd che da molti anni sostiene la palestina anche se ultimamente viene accusato di anti-semitismo per le sue idee
03.la storia di israele
Describe the topic and content you’re going to cover in class and don’t forget to emphasize why the topic is interesting
Here you can include a relevant fact to highlight
Write a subtitle that provides more information
'Animate your content and take it to the next level'
Is it a bird? Is it a plane? No, it's a creative content: a template shaped like a guide that serves to explain to your class how to solve a problem or help them understand a certain topic. Here you can include visual resources to leave your group in awe and highlight specific data that will be etched into their memory. A Whitepaper is a very linear document, which takes up
From 5 to 15 pages. It focuses on a single topic, aiming to delve into it, therefore it is very important to have reliable data based on research.
Ninety percent of the information we assimilate comes through sight, and furthermore, we retain forty-two percent more information when the content is in motion.
read more
04.La guerra israelo-palestina
La Guerra israelo-palestina
Nel 1948, in seguito alla Dichiarazione d'indipendenza israeliana, scoppio una guerra tra gli stati arabi, a sostegno della Palestina, e lo stato neonato di Israele, il quale riuscì a prendere controllo dei suoi territori e a respingere gli eserciti arabi. Il conflitto generò un esodo di massa delle comunità palestinesi, che contava due terzi della popolazione palestinese presenti in Israele. A conclusione della guerra, Israele rifiutò il ritorno dei rifugiati, che vivono da allora in campi profughi situati in Libia.
Il conflitto israelo-palestino è un conflitto politico che ha origini nel XX secolo. Finora, sono stati identificati 4 possibbili ostacoli alla risoluzione del problema. Sono stati intrapresi vari tentativi di risolvere il conflitto, che implicherebbero la creazione di uno stato di Palestina indipendente. La popolazione dei due paesi però è divisa fra il continuare il conflitto o la creazione del nuovo stato. In risposta al crescente antisemitismo contro gli ebrei in Europa, emerse nel XIX secolo un movimento sionista che sosteneva la necessità di uno stato ebraico. Di fronte alle rispettive rivendicazioni del territorio, fu stabilito il Piano di partizione della Palestina.
La Guerra israelo-palestina
Contemporaneamente al lancio dei razzi, delle milizie palestinesi hanno attaccato le postazioni militari israeliane a guardia del confine, distruggendo torri di guardia e aprendo brecce nella barriera di separazione al confine. Altri soldati atterrarono con dei deltaplani in un festival, accerchiando la folla e uccidendo più di 260 persone, facendo dei sopravvissuti degli schiavi. L'attacco colse di sorpresa il governo israeliano, che messe in atto una controffensiva detta OPERAZIONE SPADE DI FERRO, composta da 3 fasi per danneggiare HAMAS, rimuovere le sacche di resistenza, e creare un nuovo regime di sicurezza nell'area.
Il conflitto gaza-israele del 2023 e un offensiva militare guidata da HAMAS, un organizzazione politica e paramilitare palestinese islamica, sunnita e fondamentalista, fondata nel 1987 dallo sceicco Ahmad Yassin centrale nel conflitto tra Israele e Palestina. Il primo attacco di hamas inizió il 7 ottobre 2023 dove si comunico l'OPERAZIONE ALLUVIONE AL-AQSA, lanciando un massiccio attacco missilistico con oltre 5000 razzi dalla Stiscia di Gaza verso l'Israele, che però ritenne furono lanciati 2500 razzi che uccisero solo 5 persone.
Grazie per la visione!
Art Director/Guerra Israelo-Palestinese: Antonio Cerbone, Pasquale Schiavo Useless/Geografia: Chiara Serino, Silvana Teleno O meglj/Storia Israelo-Palestinese: Antonio Sarruba, Giuseppe Romano
Le ragioni per il conflitto sono la creazione di confini sicuri e definiti, il controllo di Gerusalemme, gli insediamenti israeliani in territori palestini e il diritto al ritorno ai rifugiati palestinesi, a cui devono essere aggiunti altre complicazioni, come le uccisioni politicamente motivate di civili israeliani e palestinesi, libertà di movimento palestinese, sicurezza israeliana e altre questioni relative ai diritti umani. L'ipotetico stato palestino verrebbe posizionato nella Cisgiordania e nella striscia di Gaza, ma vi sono varie aree di disaccordo sulla forma di un accordo finale e anche sul livello di credibilità che le due parti avranno nel difendere gli impegni base. Distintiva è la violenza esercitata durante la durata del conflitto, che spesso vede scontri tra eserciti regolari, gruppi paramilitari, cellule terroristiche e civili, non strettamente limitati al campo militare ed hanno causato un grande numero di vittime. Tra la fine del XIX e il XX secolo si tennero le prime Aliyah, immigrazioni di ebrei, in Palestina, che in seguito alla seconda guerra mondiale e all'Olocausto accelerarono di frequenza. Il Piano di partizione della Palestina divise il mandato britannico della Palestina in due; uno stato ebraico, al quale fu assegnato il 55% del territorio, e uno stato arabo, il quale fu assegnato il 44% del territorio, avente Gerusalemme come zona internazionale. Il piano fu però rifiutato dalla comunità araba.
'To create your interactive image, you can use an image as a base. Choose one related to the topic and that is attractive'
Use images in your presentation
And use this space to describe it. You can upload an image from your computer or use the resources available in Genially, on the left side of the tool.Leave the whole class amazed!Get 67% of your class convinced. This is because visual language facilitates the rapid acquisition of knowledge in an intuitive way. Could it be said that images are the key to success? Certainly.
Le ragioni per il conflitto sono la creazione di confini sicuri e definiti, il controllo di Gerusalemme, gli insediamenti israeliani in territori palestini e il diritto al ritorno ai rifugiati palestinesi, a cui devono essere aggiunti altre complicazioni, come le uccisioni politicamente motivate di civili israeliani e palestinesi, libertà di movimento palestinese, sicurezza israeliana e altre questioni relative ai diritti umani. L'ipotetico stato palestino verrebbe posizionato nella Cisgiordania e nella striscia di Gaza, ma vi sono varie aree di disaccordo sulla forma di un accordo finale e anche sul livello di credibilità che le due parti avranno nel difendere gli impegni base. Distintiva è la violenza esercitata durante la durata del conflitto, che spesso vede scontri tra eserciti regolari, gruppi paramilitari, cellule terroristiche e civili, non strettamente limitati al campo militare ed hanno causato un grande numero di vittime. Tra la fine del XIX e il XX secolo si tennero le prime Aliyah, immigrazioni di ebrei, in Palestina, che in seguito alla seconda guerra mondiale e all'Olocausto accelerarono di frequenza. Il Piano di partizione della Palestina divise il mandato britannico della Palestina in due; uno stato ebraico, al quale fu assegnato il 55% del territorio, e uno stato arabo, il quale fu assegnato il 44% del territorio, avente Gerusalemme come zona internazionale. Il piano fu però rifiutato dalla comunità araba.
'To create your interactive image, you can use an image as a base. Choose one related to the topic and that is attractive'
Use images in your presentation
And use this space to describe it. You can upload an image from your computer or use the resources available in Genially, on the left side of the tool.Leave the whole class amazed!Get 67% of your class convinced. This is because visual language facilitates the rapid acquisition of knowledge in an intuitive way. Could it be said that images are the key to success? Certainly.