Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LE CARICHE ROMANE

Giulia Aurora Macedo Tauma

Created on November 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

CARICHE ROMANE

Presentazione di: Aurora macedo, Christian Motta, Alessio Ferrara,Simone Sgherri e Gabriele e simone nannicini

INIZIO

INDICE

7. Tribuni militari

1. Senatori

2. Consoli

3. Pretori

4. Questori

5. Edili

6. Censori

LE CARICHE ROMANE

Nella Roma repubblicana, a partire dal V secolo a.C. al consolato furono affiancate altre magistrature. Create per risolvere due esigenze: digire uno Stato sempre più ampio e soddisfare le rivendicazioni della plebe. Le nuove magistrature erano: la questura, l'edilità, il tribunato, la pretura, la censura e il consolato.

Quando un cittadino romano veniva eletto, aveva inizio la sua carriera pubblica, chiamata Cursus Honorum. Partiva dal grado più basso ( tribuno militare) e poteva arrivare fino a quello più alto (console)

I senatori ...

I Senatori erano gli unici ad avere cariche a vita, per cui era l'organo più potente. Il Senato era costituito da 300 membri: ( Patres e Consulares),era presieduto da un capo (Princeps Senatus) ed era organizzato secondo un rigido ordine gerarchico. Dovevano essere consultati prima di promuovere una legge. Avevano un potere vincolante anche sulle Assemblee Popolari e si riunicano nella Curia.

... E oggi

I Senatori oggi costituiscono una delle due camere del nostro Parlamento Italiano. Vengono eletti dal popolo e sono 200 membri ai quali si aggiungono i senatori a vita (attuali 5). I senatori insieme alla camera dei Deputati hanno il potere legislativo, ovvero che propongono, discutono e approvano leggi ordinarie e costituzionali. E attraverso il potere di indirizzo e controllo del Governo possono dare indicazioni al Governo e controllare le sue attività.

I CONSOLI...

Il consolato è stato istituito nel 509 a.C. dopo la cacciata dell’ultimo Re di Roma, Tarquinio il Superbo. I consoli erano i più alti magistrati dell’ordinamento repubblicano. Fino al 367 a.C. solo i patrizi potevano accedere alla suprema carica; poi con le leggi Liciniae Sextiae si stabilì che al consolato potevano aspirare anche i plebei. Nei primi tempi i consoli erano chiamati praetores e iudices per le funzioni militari e giudiziarie che svolgevano.Venivano eletti dai comizi centuriati, restavano in carica un anno, avevano il comando militare e il governo civile della città e potevano convocare il Senato.

... E OGGI

I PRETORI ...

I pretori, creati con le leggi Liciniae Sextiae del 367 a.C., avevano come principale competenza la giurisdizione civile. La loro principale attività consisteva nella formulazione di regole giuridiche nuove, che si adeguassero ai cambiamenti della società. Dal 242 a.C. al praetor urbanus (che aveva giurisdizione nelle cause private tra cittadini romani) si affiancò il praetor peregrinus (esercitava la iurisdictio inter peregrinos, ossia aveva competenza sulle cause tra stranieri o tra cittadini romani e stranieri).

... E OGGI

Negli anni Novanta, la figura del pretore è stata definitivamente soppressa e le competenze sono state quasi tutte distribuite ai tribunali e ai giudici di pace. In definitiva, oggi, la pretura non esiste più, anche se la denominazione continua ad essere molto nota, anche per via delle sue origini antichissime. Oggi, il pretore è stato sostituito in parte dal tribunale in composizione monocratica e in parte dal giudice di pace.

I QUESTORI ...

I Questori inizialmente erano due, però con l'accrescersi del territorio, aumentarono di numero fino ad arrivare a quaranta. All’inizio erano scelti dai consoli, successivamente la nomina spettò ai comizi tributi. Amministrvano l’aerarium, (denaro pubblico), incassavano i tributi e pagavano gli stipendi.

... E OGGI

I Questori in Italia sono un'autorità provinciale di pubblica sicurezza che gestisce e coordina l’attività della questura territoriale in cui lavora e organizza tutte le azioni della polizia tese alla prevenzione dei reati e alla sicurezza dei cittadini.

GLI EDILI ...

Gli Edili, erano nei primi tempi solo due (edili della plebe) che amministravano il patrimonio della plebe. Ai due aediles plebei si aggiunsero gli aediles curules (edili patrizi), creati nel 367 a.C. In segiuto le cariche furono unificate in una unica edilità e avevano varie competenze: l’approvvigionamento della città,la cura delle strade e dell'ordine pubblico e si occupavano degli spettacoli.

... E OGGI

I CENSORI ...

I Censori furono istituiti nel 443 a.C., erano due e avevano il compito di effettuare il censimento (statistica sullo stato della popolazione). Quindi aggiornavano, ogni cinque anni, la composzione della famiglia di ciascun romano e l'ammontare dei suoi beni. I censori venivano scelti tra gli ex senatori e rimanevano in carica diciotto mesi.

... E OGGI

I TRibuni MILITARI...

I Tribuni Militari sono i magistrati con competenze militari consolari. Esistevano 2 categorie di tribuni: Tribuni angusticlavii (cinque per legione) e i Tribuni laticlavii (uno solo per legione). In entrambi i casi, la nomina spettava al governatore della provincia; la durata dell’incarico era di tre o quattro anni (due o tre per il laticlavio).

... E OGGI

GRAZIE PER L' ATTENZIONE

Le caratteristiche

  • Annuali, per evitare che il potere stesse per troppo tempo solo a una persona
  • Elettive, i magistrati venivano eletti
  • Collegiali, ogni carica era ricoperta da più persone
  • Gratuite, l'accesso alla magistratura era gratuito

La carica di Tribuno Militare oggi si può comparare con le forze armate e quindi con l'esercito militare. Poichè il loro compito più importante è quello di proteggere un determinato territorio.

La funzione di Edile oggi non esiste più poichè le loro varie funzioni sono state distribuite ad altre diverse mansioni.Oggi quando si fa riferimento ad un Edile si intende colui che progetta e realizza una costruzione o edificio.

LA LEGIONE

La legione romana era l'unità militare di base dell'esercito romano e una delle più riuscite invenzioni del genio romano per la sicurezza di Roma. Deve le sue origini In epoca repubblicana.

I consoli oggi sono organi tramite i quali lo Stato compie attività di carattere interno (soprattutto amministrativo) in territorio estero.

Oggi la figura di Censore è stata sostituita dall'organizzazione Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) che ogni dieci anni svolge il Censimento in tutta Italia.