Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Trivial quiz STORIA
Giuliana de Concilii
Created on November 10, 2023
Test di storia, classe V
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Meet the Team Game Mobile
View
Meet the Team Game
View
Cognitive Stimulation Games
View
Question - Answer
View
Character Clue Game
View
Secret Clue Game
View
Millionaire Quiz
Transcript
trivial history quiz
r e a d y ?
start
domanda n.2 - la belle epoque
RISPOSTA 1
SPIEGAZIONE
La Belle Epoque, momento storico in cui l'Europa vive un periodo di benessere e spensieratezza, inizia convenzionalmente nel 1896 e termina nel 1914
domanda n.1 - la belle epoque
RISPOSTA 2
SPIEGAZIONE
Episodio simbolo del tramonto di questa epoca è stato l’affondamento del TITANIC, avvenuto nel 1912. La superficialità dei comandanti, la convinzione di essere a bordo di una nave capace di superare qualunque avversità e una serie di eventi sfavorevoli, posero fine al sogno scintillante della Belle Epoque.
domanda n.3 - la belle epoque
RISPOSTA 3
SPIEGAZIONE
Ingegnere statunitense, considerato l’iniziatore dell’organizzazione scientifica del lavoro, TAYLOR, sostenne che, in base all’analisi dei processi di lavorazione (con scomposizione delle operazioni nei movimenti costitutivi, assegnando tempi standard), è possibile razionalizzare il ciclo produttivo,individuare i criteri di ottimalità economica
domanda n.4 - la belle epoque
RISPOSTA 4
SPIEGAZIONE
Imprenditore americano, il cui programma fu di costruire una macchina semplice e leggera, affidabile sul piano della qualità e a un prezzo accessibile. Nacque così il modello «T», che contribuì alla motorizzazione del continente. Tale risultato fu possibile grazie all’introduzione del lavoro in grande serie e all’invenzione della catena di montaggio,
domanda n.5 - la belle epoque
RISPOSTA 5
SPIEGAZIONE
Movimento politico e ideologico avente quale programma l’esaltazione, la difesa della nazione e l'adozione di un atteggiamento negativo nei confronti degli altri stati.
domanda n.6 - correnti di fine 800
RISPOSTA 6
SPIEGAZIONE
La Strumentalizzazione degli studi genetici in Inghilterra e Germania porta allo sviluppo delle TEORIE EUGENETICHE, quindi alla necessità di utilizzare le conquiste della genetica per migliorare le qualità fisiche e psichiche della popolazione. L'Eugenitica è collegata al nazismo che impose la sterilizzazione forzata di alcune categorie di persone. Obiettivo: la razza perfetta.
domanda n.7 - correnti di fine 800
RISPOSTA 7
SPIEGAZIONE
Il Positivismo è una corrente culturale fondata da Auguste Comte, secondo cui la conoscenza umana deve limitarsi all’esame di ciò che può essere espresso mediante leggi scientifiche.
domanda n.8 - correnti di fine 800
RISPOSTA 8
SPIEGAZIONE
Uno scandalo politico scoppiato in Francia: un uomo viene ingiustamente accusato di spionaggio solo perchè ebreo. Gli intellettuali, indignati, si schierano in difesa di Alfred Dreyfus. Questo è un segnale del crescente antisemitismo.
domanda n.9
RISPOSTA 9
SPIEGAZIONE
L'Associazione internazionale dei lavoratori (AIL), conosciuta anche come Prima Internazionale, era un'organizzazione internazionale avente lo scopo di creare un legame internazionale tra i diversi gruppi politici di sinistra (socialisti, anarchici, repubblicani mazziniani e marxisti) e tra le varie organizzazioni di lavoratori, in particolare operai.
domanda n.10
RISPOSTA 10
SPIEGAZIONE
Il 28 settembre 1864 si incontrò a Londra un gruppo di operai e di rivoluzionari inglesi, francesi, italiani e tedeschi allo scopo di dare vit ad un' Associazione Internazionale operaia.Uno dei primi atti compiuti dalla nuova organizzazione, sorta con l'intento di coordinare le lotte operaie a livello continentale, fu la redazione di un Indirizzo della classe operaia.
domanda n.11
RISPOSTA 11
SPIEGAZIONE
Michail Bakunin, fondatore dell' Alleanza Internazionale della democrazia socialista, fu il principale esponente dell'Anarchismo, corrente filosofica e rivoluzionaria che si poneva in concorrenza e in netto antagonismo rispetto al marxismo.
domanda n.13 - nascita del socialismo moderno
RISPOSTA 13
SPIEGAZIONE
Il termine socialismo fa riferimento all' atteggiamento critico assunto, da numerosi intellettuali, nei confronti dei problemi provocati dal processo di industrializzazione. Più esattamente, fu usato per indicare la posizione di coloro che, come rimedio alle drammatiche condizioni degli operai e alla diseguaglianza sociale, proponevano la soppressione della proprietà privata.
domanda n.14
RISPOSTA 14
SPIEGAZIONE
Il Manifesto del Partito Comunista è un saggio del 1848 scritto dai teorici e politici tedeschi Karl Marx e Friedrich Engels. Da allora è stato riconosciuto come uno degli scritti politici più influenti al mondo. Commissionato dalla Lega dei Comunisti, espone gli scopi e il programma della Lega.
domanda n.15
RISPOSTA 15
SPIEGAZIONE
La borghesia, secondo Marx, ha creato un'economia di tipo mondiale, ha messo in azione enormi forze produttive, assoggettando (per necessità di manodopera) una classe nuova, il proletariato, mantenuto in codizioni di vita miserabili.Tuttavia proprio il proletariato è destinato ad abbattare il sistema borghese eliminando la proprietà privata.
the end
Here you can include a text to congratulate and wish your audience luck at the end of the quiz.