Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
FRANCIA
delcarro
Created on November 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
PRESENTazione di ginevra avogadri
FRANCIA
INIZIO
inizio
1. bandiera
La bandiera francese è composta da tre bande verticali di pari dimensioni i cui colori sono blu, bianco e rosso.
+ info
2. inno nazionale
L’inno nazionele francese si chiama Marsigliese. E’ stato scritto nel 1795 e adottato nel 1879. Il testo e la musica furono scritti dall’ufficiale dell’esercito francese Claude Joseph Rouget de Lisle. E’ un cantico che ricorda la prima ribellione dalla tirannia, dai privilegi, dalla disuguaglianza.
ViDEO
+ TESTO
Piccolo pezzo dell'inno nazionele francese (la Marsigliese) con la traduzione in italiano
posizione
SUPERFICIE
Francia metropolitana 543.965 km2
TERRITORIO
Il territorio francese presenta due aree ben distinte: vaste pianure e modesti rilievi collinari.
idrografia: fiumi e laghi
La rete idrografica è molto estesa e articolata: i fiumi principali sono la Senna, che percorre le regioni settentrionali e sfocia nella Manica: il Reno, che segna a est il confine con la Germania; la Loira ( il più lungo in territorio francese) e la Garonna, che sfociano nell’Oceano Atlantico; il Rodano, che nasce dalle Alpi Svizzere e si getta nel Mar Mediterraneo.
Lago di Ginevra: appartiene per metà alla Francia e per metà alla Svizzera
Lago del Borguet
Lago di Nino
Lago di Allos
Lago di Oô
MARI, COSTE E ISOLE
La Francia ha oltre 3000 chilometri di coste estremamente varie: sono sabbiose e a volte paludose quelle atlantiche e della Manica;La Corsica è in gran parte montuosa e ha un profilo costiero assai vario, con spiagge sabbiose e ripide scogliere calcaree. Altre isole di minore estensione si trovano lungo le coste atlantiche e mediterranee.
CAPITALE
Parigi, capitale della Francia, è una delle città più importanti d'Europa, centro mondiale di arte, moda, gastronomia e cultura. L'architettura urbana risalente al XIX secolo è caratterizzata dagli ampi boulevard e dalla Senna. Oltre a monumenti come la Torre Eiffel e la cattedrale gotica di Notre-Dame, del XII secolo, la città è rinomata per i tradizionali caffè e per i negozi di alta moda lungo la Rue du Faubourg Saint-Honoré.
principali citta'
Queste sono le principali città:
PARIGI
MARSIGLIA
LIONE
NIZZA
MONT SAINT-MICHEL
principali ATTRAZIONI
Queste sono le principali città:
Torre Eiffel: La Torre Eiffel è una torre di ferro situata sugli Champ de Mars che prende il nome dal suo ingegnere Gustave Eiffel. E' diventata l'icona della Francia e uno dei monumenti più conosciuti al mondo. Con più di 7 milioni di visitatori l'anno, é il monumento più visitato al mondo.
Museo del Louvre: Il Museo del Louvre è uno dei più grandi musei del mondo, situato in pieno centro di Parigi nel 1° arrondissement. Più di 35 000 oggetti d'arte, dalla preistoria al XXI° secolo, sono esposti su una superficie di 60 600 m². Con più di 8 milioni di visitatori ogni anno rimane il Museo più visitato al mondo.
Cattedrale di Notre-Dame: Notre Dame de Paris é la cattedrale dell'arcidiocesi cattolica di Parigi, situata sull'Ile de la Cité. La cattedrale é considerata come uno dei monumenti più belli dell'architettura gotica francese.
Arco di Trionfo: L'Arco di Trionfo é uno dei più celebri monumenti di Parigi. L'Arco di Trionfo rende omaggio a coloro che sono morti per la Francia durante la Rivoluzione Francese e le guerre Napoleoniche. Sotto l'arco si trova la tomba del Milite Ignoto della Prima Guerra Mondiale.
principali attivita'
L'economia francese è caratterizzata principalmente dalla produzione di servizi: il settore terziario occupa il 76,4% della popolazione attiva, il settore primario (agricoltura, pesca, allevamento) ormai non ne rappresenta che il 3%, mentre il settore secondario (industria) si assesta sul 20,6%. Questi sono i più famosi marchi francesi (immagine qui accanto).
MEZZI DI TRASPORTO
Queste sono i principali mezzi di trasporto:
METROPOLITANA
AUTOBUS
TAXI
TRAM
NAVETTE FLUVIALI
POPOLAZIONE
Grafico che rappresenta la popolazione di diverse etnie nella Francia
LINGUA
Le lingue regionali francesi, secondo gli esperti, sono circa 75. Alcune di queste vengono anche insegnate a scuola, come l'occitano, il bretone, il basco, il corso, l'alsaziano o alcune lingue della Melanesia, come il taitiano.
RELIGIONE
La principale religione in Francia è il cattolicesimo, ma sono importanti anche le minoranze ebraiche, protestanti e soprattutto musulmane, legate alla presenza degli immigrati nordafricani.
cLIMA
La Francia metropolitana ha quattro grandi zone climatiche: un clima oceanico ad ovest e nord-ovest: estati non troppo calde e inverni non troppo freddi. Un clima semi-continentale nel nord-est: estati calde e inverni freddi. Un clima mediterraneo nel sud e sud-est: estati calde e inverni miti. Un clima alpino nelle Alpi, nei Pirenei, nel Massiccio Centrale, nel Giura e Vosgi: estati miti e inverni freddi. Fatta eccezione per il sud, che vede generalmente estati secche, la pioggia è uniformemente distribuita durante tutto l'anno.
ordinamento politico
- Politica interna
- Politica esterna
piatti tipici
Queste sono i piatti tipici francesi:
TARTARE DI MANZO
BAGUETTE
LE ESCARGOT
RATATOUILLE
OMELETTE
DOLCI tipici
Queste sono dolci tipici francesi:
CROISSANT
MACARONS
CREPES
ECLAIR
SAINT HONORE
DATE DELLA STORIA FRANCESE
tradizioni e festivita'
A differenza dell’Italia, in Francia non sono giorni festivi l’8 e il 26 dicembre e il 6 gennaio. Di conseguenza tutti i negozi, le attrazioni turistiche e ogni attività lavorativa è regolarmente aperta in questi giorni. Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, a Parigi e in tutta la Francia, la tradizione vede protagonista il dolce tipico, la “Galettes des Rois“ (dolce dei re), in onore dei Re Magi. Nel Nord della Francia, solitamente è fatta in pasta sfoglia rotonda e con una farcitura di mandorle; nelle regioni meridionali, invece, è un dolce a forma di corona, arricchito di frutta candita: in entrambi i casi all’interno si trova una fava e chi, fra i commensali della torta, avrà la fortuna di trovarla sarà il re.
tradizioni e festivita'
Il 14 luglio si celebra la festa nazionale più importante: la Presa della Bastiglia. Nel 1789 i cittadini francesi, conquistando la prigione simbolo dell’Antico Regime, danno vita alla Rivoluzione Francese, inzio di una nuova era. La giornata propone la Solenne parata sugli Champs Elysèes, seguita dal discorso del Presidente, e spettacolo pirotecnico in serata.
moneta
Dal 1° gennaio del 2002 la Francia non ha più la propria moneta (il franco), ma ha adottato l’Euro.Le monete euro francesi presentano tre disegni diversi per gli otto tagli di monete:
- Il disegno per i tagli da 1, 2 e 5 centesimi rappresenta il ritratto della Marianna, personificazione nazionale e simbolo della Repubblica francese;
- Il disegno per i tagli da 10, 20 e 50 centesimi raffigura la Seminatrice (in francese la Semeuse), immagine che ha caratterizzato le monete francesi fin dal 1870;
- Il disegno per i tagli più elevati (1 e 2 euro), rappresenta l'albero della vita, racchiuso in un esagono, che simboleggia i confini della Francia; tutt'intorno campeggia il motto Liberté, Égalité, Fraternité (Libertà, Uguaglianza, Fraternità).
MATERIE PRIME
Si coltivano soprattutto barbabietole, cereali e patate, ma la coltura più redditizia è quella della vite: la Francia è il primo produttore mondiale di vino, e la produzione è di altissima qualità. Importanti sono anche l'allevamento bovino e la produzione di formaggi, noti in tutto il mondo.
INDUSTRIE PRINCIPALI
Le industrie francesi più importanti riguardano la produzione automobilistica, la produzione di pneumatici, di energia elettrica, il comparto elettronico, tessile e dell'abbigliamento, chimico (la Francia è il secondo esportatore mondiale dei prodotti di profumeria), agroalimentare, aeronautico, cantieristico.
personaggi famosi
NAPOLEONE BONAPARTE: E’ una delle personalità più importanti della storia dell’Europa intera, considerato anche il più grande stratega mai conosciuto. Napoleone Bonaparte, infatti, è stato ufficiale e politico francese, re d’Italia nonché fondatore del primo Impero di Francia.
personaggi famosi
Luigi XIV Uno dei personaggi francesi famosi e più importanti è Luigi XIV, meglio conosciuto come il Re Sole o Luigi il Grande. Il suo è classificato al nono posto tra i regni più duraturi mai esistiti; infatti, il suo regno, iniziato quando aveva meno di cinque mesi, nel 1638, è terminato nel 1715. La Francia, sotto la sua guida, divenne la maggiore potenza europea, ma Luigi XIV non riuscì mai nell’intento di ridurre tutto il continente al suo controllo. Nel 1682 stabilì la corte e il governo a Versailles, prendendo una decisione fondamentale per il suo regno: per la prima volta, in Francia, l’esercizio del potere si identificò con un luogo, Versailles, che in qualche modo diventò la seconda capitale del Paese. La reggia di Versailles, quindi, in tutto il suo splendore, divenne il centro dell’intera Europa.
personaggi famosi
Charles Baudelaire Non solo è uno dei poeti francesi più famosi, ma è considerato il poeta francese per eccellenza. Quando era in vita, le sue poesie non erano apprezzate dal grande pubblico e Charles ne soffriva profondamente: la sua esistenza, infatti, è stata segnata da alcool e problemi economici.
curiosita' sulla francia
1. La Francia è il paese più visitato al mondo Con 87 milioni di turisti accolti ogni anno, detiene il primato per essere il paese più visitato al mondo. Al secondo e al terzo posto figurano la Spagna e gli Stati Uniti, mentre l’Italia si piazza quinta, con 58 milioni di turisti l’anno.
curiosita' sulla francia
2. A Parigi ci sono circa 40.000 ristoranti Vuoi prenotare un tavolo? Difficile scegliere, visto l’alto numero di ristoranti, bistrot e raffinati café. Parigi poi, è seconda al mondo per il maggior numero di ristoranti premiati con la stella Michelin, quindi non mancherà occasione per assaggiare delle vere e proprie specialità dell’alta cucina.
curiosita' sulla francia
3. Il francese è la nona lingua più parlata al mondo Ovviamente è la lingua ufficiale della Francia, ma si parla anche a Monaco, in Lussemburgo, in alcune zone del Belgio e della Svizzera, nella provincia canadese del Quebec e non solo: tra i paesi che parlano francese troviamo anche Vietnam, Cambogia, Madagascar, alcune comunità di origine francese negli stati uniti, come Maine e Louisiana.
notizie originali
Grazie a una legge del 1950, in Francia è possibile sposare il partner deceduto, dopo l’approvazione del Presidente della Repubblica e del Ministro della Giustizia. Ogni anno in Francia vengono celebrati circa 20 matrimoni post-mortem. Insomma, la formula “Finché morte non ci separi” ha un significato molto sfumato per i francesi.
notizie originali
Dal primo febbraio 2013 alle donne è ufficialmente permesso indossare i pantaloni a Parigi. E’ stata abolita infatti una norma risalente alla Rivoluzione Francese che vietava alle donne di vestirsi da uomini (cioè indossare i pantaloni). Pena l’arresto.
grazie!
1 EURO
2 EURO
Il blu si riferisce agli elementi naturali. E’ allo stesso tempo un simbolo di serenità e di malinconia. Il rosso è associato al pericolo, alla rabbia e allo spargimento di sangue, ma anche di passione. Per quanto riguarda il colore bianco, rappresenta la purezza e la pace.