Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione

WANIA WAJID

Created on November 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

L'ASIA,TURCHIA,ISRAELE E PALESTINA, L'IRAN E L'IRAQ,LIBANO E GIORDANIA

My Project

L'Asia è una regione geografica del mondo, comunemente considerata un continente, a sua volta parte del supercontinente euroasiatico insieme all'Europa e di quello eurafrasiatico insieme ad Europa ed Africa. È il continente più vasto al mondo, con una superficie di oltre 4,4 volte più grande di quella dell'Europa e pari a circa un terzo di tutte le terre emerse e, con circa 4,7 miliardi di abitanti, è anche il più popolato.

Cosa caratterizza l'Asia? L'Asia si trova quasi interamente nell'emisfero boreale e si presenta nel suo complesso come una massa continentale compatta di grandi dimensioni, ed è il solo continente, insieme all'Antartide, ad essere bagnato da tre oceani: l'Atlantico (con il Mar Glaciale Artico e il Mar Mediterraneo), l'Indiano e il Pacifico.

LA TURCHIA

La Turchia è una nazione a cavallo tra l’Europa Orientale e l’Asia Occidentale, le cui radici culturali affondano nell’Antica Grecia, nella Persia e negli Imperi romano, bizantino e ottomano. La cosmopolita Istanbul, sullo stretto del Bosforo, ospita l'emblematica Santa Sofia, con la cupola monumentale e i mosaici cristiani, l’imponente Moschea Blu del XVII secolo e il palazzo Topkapi del 1460 circa, un tempo residenza dei sultani. La moderna capitale della Turchia è Ankara

05.

ISRAELE E PALESTINA

La mattina del 7 ottobre un attacco di Hamas è stato lanciato dalla Striscia di Gaza, cogliendo di sorpresa Israele. Migliaia di razzi da Gaza sono stati lanciati verso le regioni del centro e del sud di Israele. Allo stesso tempo, miliziani dell’gruppo palestinese islamico – che Stati Uniti, Unione europea e molti altri Paesi designano come organizzazione terroristica – oltrepassavano il confine israeliano dalla Striscia di Gaza per dare inizio a un’aggressione e prendere il controllo di alcune località nel sud del paese. Nell’attacco i miliziani di Hamas hanno ucciso almeno 1.200 israeliani, quasi tutti civili, causato più di 3mila feriti, e preso in ostaggio circa 240 persone. L’escalation tra Hamas e Israele è stata da molti descritta come la più violenta degli ultimi anni e, benché Hamas non sia un esercito regolare, paragonata alla guerra dello Yom Kippur (o guerra di ottobre): iniziata il 6 ottobre 1973 durante i festeggiamenti del Kippur. Fu un’operazione militare congiunta organizzata da Egitto e Siria che colse di sorpresa Israele. L’attacco terroristico di Hamas è avvenuto a un giorno dal cinquantesimo anniversario della guerra del ‘73.

Come si chiamava prima Iraq? Il nome, adattamento arabo del mediopersiano irak «persiano», nel Medioevo si riferiva solo al paese percorso dai due fiumi Tigri ed Eufrate, fra Baghdad e il Golfo Persico; mentre il paese a nord di questo, l'antica Mesopotamia, fu chiamato dagli Arabi al-Giazīra «l'isola».

L'IRAN E L'IRAQ

08.

Chi ha vinto la guerra tra Iran e Iraq? Guerra Iran-Iraq Data 22 settembre 1980 – 20 agosto 1988 (7 anni e 333 giorni) Luogo Golfo Persico, confine irano-iracheno Casus belli Attacco a sorpresa da parte dell'Iraq Esito Cessate il fuoco proposto dall'ONU

Come vivono le donne in Iraq? Le donne e le ragazze in Iraq vivono nella costante paura di subire violenza. L'attuale mancanza di sicurezza ha spinto molte di esse a ritirarsi dalla vita pubblica e costituisce un grande ostacolo all'avanzamento dei loro diritti.

LIBANO

Perché c'è la guerra in Libano? La guerra civile scoppiò sia in seguito alla forte afflusso di rifugiati palestinesi, sia a causa di una confusa gestione del potere politico libanese.

Il Libano, ufficialmente Repubblica Libanese, è uno Stato del Medio Oriente affacciato sul mar Mediterraneo. Il Libano confina a nord e a est con la Siria e a sud con Israele. A ovest si affaccia sul mar Mediterraneo. La superficie del Libano è di 10452 km². La capitale è Beirut

Come è la situazione in Libano? Esistono tensioni sociali, politiche e religiose e il Paese sta vivendo una grave crisi economica e finanziaria che acuisce queste tensioni. Si verificano manifestazioni, blocchi stradali, scioperi come pure scontri tra manifestanti di fazioni diverse o tra manifestanti e forze di sicurezza.

LA GIORDANIA

Cosa è vietato in Giordania? Suggerimenti su cosa non fare: - Non interrompere né passare davanti a un musulmano che sta pregando in un luogo pubblico. - Non consumare apertamente cibo, bevande o sigarette in luoghi pubblici durante il mese sacro del Ramadan. - Non vestitevi in modo provocante quando vi trovate all'esterno.

La Giordania, un Paese arabo sulla sponda orientale del fiume Giordano, si contraddistingue per i monumenti antichi, le riserve naturali e i resort affacciati sul mare. Qui si trovano il celebre sito archeologico di Petra, la capitale nabatea risalente al 300 a.C. circa, che sorge all'interno di una stretta valle caratterizzata da tombe, templi e monumenti scavati nei muri di pietra arenaria rosa. È da qui che Petra si è guadagnata il soprannome di "città rosa".

11.

IMMAGINI PER CONCLUDERE

Grapic 01

Perché si chiama inverno?

Etimologia. Il nome deriva dal latino «hiběrnum», «stagione del freddo» (in riferimento al tempo), e dall'aggettivo «hibernus». Secondo il folklore il nome inverno deriverebbe da Averno (cioè il regno dell'Ade), si tratterebbe di una variazione della parola Avernus che deriva dal greco άορνος (senza uccelli).