La storia del Basket
La nascIta
La pallacanestro è stata inventata dall'insegnante di educazione fisica canadese James Naismith negli Stati Uniti d'America a Springfield nel 1891. Fu allo Springfield College che il dottor Luther Halsey Gulick, responsabile del corso di educazione fisica, chiese a Naismith di cercare qualcosa che potesse distrarre e divertire gli studenti durante le lezioni invernali di ginnastica. Il 21 dicembre 1891 organizzò la prima partita sperimentale della storia, disputata dal cosiddetto First Team: un gruppo di 18 giocatori (gli studenti della classe dello stesso Naismith), suddivisi in due squadre di nove ciascuno. L'incontro terminò con il risultato di 1-0. Le sue regole vennero pubblicate sul The Triangle il 15. Nel 1892 iniziò anche la pratica della disciplina tra le ragazze, grazie all'interessamento di Senda Berenson Abbott dello Smith College, che modificò le regole di Naismith per adattarle alle donne.
La diffusione
Al fianco dell'YMCA, i college ebbero un ruolo primario nella diffusione della pallacanestro negli USA. Naismith allenò all'Università del Kansas e i suoi allievi Amos Alonzo Stagg e Adolph Rupp portarono lo sport rispettivamente a Chicago e nel Kentucky. Fu però la pallacanestro femminile a diffondersi di più nei primi anni. Nel 1892 si giocò la prima partita tra l'Università della California e la Miss Head's School. Il 21 marzo 1893 le ragazze della Berenson Abbott si incontrarono allo Smith College. Il 4 aprile 1896 si organizzò la prima gara tra college: l'Università di Stanford sconfisse Berkeley per 2-1. Nel 1895 a Buffalo furono fondati i Germans, una squadra legata sempre all'ambiente delle Young Men's Christian Associations. I giocatori dello stato di New York furono tra i protagonisti dei primi anni della storia della pallacanestro, vincendo il campionato panamericano nel 1901. I Germans furono anche tra i protagonisti dell'esordio ufficiale in ambito internazionale, che avvenne durante i Giochi olimpici che si tennero a Saint Louis nel 1904. L'11 e il 12 luglio i Buffalo Germans, i Chicago Central, gli Xavier AA, i Sawyer AB, i Turner Tigers e i Missouri AC diedero vita alla prima competizione cestistica olimpica. La pallacanestro divenne sport Olimpico nel 1936, alle Olimpiadi di Berlino. In Italia comparve nel 1917, alla fine della Prima guerra mondiale.
Il Basket in italia
LIn Italia il basket, o "Palla al cesto", come era chiamato, conobbe un primo momento di relativo splendore durante gli anni 30, per poi decadere a causa degli eventi bellici. Società di grande blasone come l'Olimpia Borletti di Milano, la Reyer Venezia e la Virtus di Bologna da una parte, la Federazione pallacanestro dall'altra, sono le artefici in un primo tempo della grande ripresa e poi della definitiva riaffermazione.L'arrivo della pallacanestro in Italia è legato a tre personalità: Ida Nomi, Guido Graziani e Manlio Pastorini. La prima, maestra dello sport senese nel 1907 presentò la palla al cerchio al Concorso Ginnico di Venezia. Il secondo, tradusse le regole per le forze armate italiane e nel 1919 fondò l'YMCA di Roma. La sua opera di insegnamento fu importante anche in preparazione della prima vera partita di pallacanestro italiana, che si svolse a Milano l'8 giugno 1919: 2ª Compagnia Automobilisti di Monza-Aviatori della Malpensa 11-11. Il terzo, campione olimpico di ginnastica, fece allestire un campo di gioco a Firenze e nel 1920 fu tra i promotori del primo campionato italiano maschile. La Federazione Italiana Pallacanestro è stata fondata il 2 novembre 1921
FIBA e NBA
FBANel 1932 a Ginevra, Argentina, Cecoslovacchia, Grecia, Italia, Lettonia, Portogallo, Romania e Svizzera fondarono la Fédération Internationale de Basketball Amateur, poi conosciuta con l'acronimo FIBA. La nuova federazione fu riconosciuta nel 1934 dal Comitato Olimpico Internazionale, che inserì la pallacanestro nel programma olimpico in occasione delle Olimpiadi estive di Berlino 1936. In quell'occasione, Naismith, nominato presidente onorario della FIBA, alzò la prima palla a due e consegnò la medaglia d'oro agli Stati Uniti, che sconfissero in finale il Canada.
NBANel 1946 nacque la National Basketball Association (NBA), con lo scopo di organizzare le squadre professionistiche e rendere lo sport più popolare.
REGOLE DEL basketball
You can write a subtitle here
FALLI:
SANZIONI: Il fallo viene sanzionato in qualunque caso, sia a vantaggio che a svantaggio della squadra in possesso di palla.Punteggio: I tiri liberi valgono un punto, il tiro dentro la riga da tre punti (che parte da fondo campo fino ad arrivare ad una distanza di 6,75 metri) vale due punti, al di fuori di essa tre punti. Vittoria: Vince la squadra che alla fine della partita realizza più punti. Nel basket non è ammesso il pareggio, se alla fine della partita il punteggio è uguale, si effettuano uno o più tempi supplementari finché una squadra ottiene la vittoria.
Regole temporali. Un giocatore non può tenere il pallone in mano senza palleggiare per più di 5 secondi, non può restare nell’area avversaria per più di 3 secondi, una squadra non può possedere il pallone senza superare la metà campo per più 8 secondi, né lo può possedere senza tentare di tirare a canestro per più di 24 secondi.Infrazione di campo. Avviene quando la squadra che ha il possesso della palla, dopo aver superato la metà campo, ritorna nella propria zona di difesa anche solo toccando la linea di metà campo.
Passi:La regola dei passi è un'infrazione che viene applicata se un giocatore salta con la palla in mano o se effettua più di due passi senza palleggiare.Doppio palleggio: La regola del doppio palleggio è un'infrazione che viene applicata se un giocatore palleggia, smette di palleggiare e poi ricomincia a palleggiare. Fallo antisportivo. Nella pallacanestro, il fallo antisportivo è un contatto falloso di un giocatore che, a giudizio dell'arbitro, non è un tentativo legittimo di giocare la palla. Dopo due falli antisportivi un giocatore deve essere espulso.
Fallo tecnico: L'arbitro fischia il fallo tecnico ad un giocatore in caso di forti proteste o di manifestazioni antisportive nei confronti degli avversari o degli arbitri. Il tecnico può essere fischiato all'allenatore oppure addebitato alla panchina: in ogni caso si ha 1 tiro libero e possesso di palla a metà campo.
Regole nella vita e nello sport
Il rispetto, nostro diritto e nostro dovere
Alla base della nostra quotidianità c'è il rispetto, grazie al quale giornalmente ci miglioriamo al fine di avere una società migliore, tenendo conto delle differenze altrui, senza manipolarle e senza pretendere che l'altro si comporti diversamente da come è, circa il suo modo di pensare, di esprimere la propria opinione, di sentire.
Se non ci fossero dei limiti nella nostra società non sarebbe lo stesso, prendendo come esempio le regole stradali, fondamentali da rispettare. Un altro esempio di regole è nell'ambito dello sport: quando si pronuncia la parola “regola”, questa in automatico viene ricollegata a qualcosa di severo e noioso e, di conseguenza la mente prova a ribellarsi, a trasgredire.Attraverso il gioco, lo sport educa in modo naturale a lavorare insieme per un progetto comune, mettendo al primo posto l’importanza del rispetto di sé stessi e degli altri, senza sentirsi invincibili davanti ai compagni quando si è più bravi, o sconfitti se si è più lenti o si fa un errore.
Nonostante non ce ne accorgiamo, siamo sottoposti a regole tutti i giorni, partendo da quelle scolastiche, a quelle stradali,fino ad arrivare a quelle sportive. Lo sport per i giovani rappresenta uno dei tasselli più importanti nella costruzione del bagaglio di esperienze che, giorno dopo giorno, aiutano ad affrontare la vita.In ogni sport, che sia di squadra o individuale, si costruiscono relazioni umane basate sul rispetto, e questo vale sia per propri i compagni, l’allenatore e gli altri componenti dello staff che per gli avversari.
La partecipazione nello sport può promuovere i diritti umani attraverso la nascita di interessi e valori condivisi e con l'insegnamento di competenze sociali che sono necessarie per la cittadinanza democratica. Lo sport valorizza la vita sociale e culturale unendo individui e comunità. "Il rispetto per l’avversario che hai davanti, ciò che lo sport t’insegna come nessun’altra, Imparai nelle palestre e sui campi dello sport agonistico infinitamente di più che non al liceo."
il rispettare le regole giorno per giorno ci fa riflettere che vita e sport siano in qualche modo collegate: l’accostamento tra sport e vita è essenziale in quanto sono uno il completamento dell’altra. Lo sport è uno strumento di vita attraverso il quale emergono una serie di valori, ma purtroppo anche scorrettezze. Proprio come succede nella vita quotidiana.Per quanto riguarda i valori, possiamo citare il coraggio di affrontare con serenità le competizioni (lo sforzo di trovare la serenità nei momenti difficili della vita), la solidarietà di supportarsi l’un l’altro, l’incoraggiarsi reciprocamente, il rispetto degli avversari e delle norme che regolamentano lo sport ma anche la vita di tutti i giorni.
Il fair play
neLLA PALLACANESTRO COME NELA VITA QUOTIDIANA
Cosa è?
Letteralmente sarebbe: gioco corretto
esso si sviluppa nel rispetto reciproco tra compagni di squadra e avversari
Nasce in inghilterra nel xix secolo e all'inizio era confinato alle competizioni sportive
Con il tempo poi si è evoluto ed è diventato un modo di pensare e di vivere
stile di vita
Nel corso degli anni è penetrato anche nei rapporti sociali e nella politica.Si trasforma in un modo di agire e di pensare Pertanto, tramite il basket, è possibile apprendere questa mentalità per favorire i rapporti con le altre persone
e mentalità vincente
questo concetto quindi va oltre il semplice rispetto derlle regole
esso si collega con concetti come l'amicizia, il rispetto degli avversari e lo spirito sportivo
tuttavia tale concetto venne riconosciuto da parte della politica e delle istituzioni gradualmente, man mano si radicava e acquisiva importanza
UFFICIALMENTE, NEL 1992, DURANTE LA CONFERENZA DI rODI, IL CONSIGLIO D'EUROPA, APPROVò IL CODICE EUROPEO DI ETICA SPORTIVA
I principi a cui attenersi
Lo sport, ormai è contaminato da interessi politici, dalla prepotenza e dalla voglia di vincere a tutti i costi. ma, seguendo i principi del fairplay, diventa un'occasione per divertirsi e formarsi:Giocare lealmente giocare per divertirsi rispettare le regole rispettare i compagni di squadra, gli arbitri, gli spettatori e gli avversasi dimostrare di saper accettare la sconfitta e riconoscere il successo degli avversari mantenersi lontani da tutti i comportamenti errati come doping, violenza, imbrogli essere generosi verso i più bisognosi essere solidali disprezzare chi scredita lo sport e onorare chi lo difende
Alcuni esempi
grant williams
Giacomo gurini
Ja morant
L'importanza economica nello sport
Oggi giorno l'economia dello sport fa parte a buon diritto della più vasta economia del tempo libero, che alcuni ormai stimano rappresentare circa il 10% della spesa complessiva delle economie a più alto reddito pro capite.Perciò i soldi scambiati negli sport a livello agonistico rappresentano solo la punta dell'iceberg dello scambio di denaro complessivo..
Sponsorizzzazioni e pubblicità nella pallacanestro
L'azienda che oggi si occupa dello sponsor delle magori squadre di basketball al mondo è il grande colosso NIke, fruttando e generando un giro di denaro enorme. Le sponsorizzazioni inoltre non solo forniscono fondi essenziali ma creano anche una sinergia tra le aziende e il mondo dello sport, beneficiando entrambi attraverso una sinergia benefica.
trasferimento e mercato dei giocatori
Il mercato dei trasferimenti e dei giocatori è un aspetto cruciale nel mondo dello sport, incluso nella pallacanestro.
I giocatori di alto livello diventano attivi preziosi nel mercato dei trasferimenti, e la loro valutazione economica è spesso basata sulle prestazioni passate, la loro età, la posizione di gioco e altri fattori. I club sono disposti a investire cifre considerevoli per acquisire talento di qualità.
Contratti e salari:l'impatto sui giocatori
Gli stipendi elevati possono aumentare la pressione sulle spalle dei giocatori, influenzando sia positivamente la loro motivazione per esibirsi al massimo, sia negativamente creando aspettative eccessive.
D'altra parte però gli atleti, stimolati dai contratti lucrativi, possono spesso superare i propri limiti, inoltre la pressione finanziaria puo comportare stress e influenzare le dinamiche di squadra.
Conseguenze e riflessioni sull'equità
L'influenza del denaro nei trasferimenti e nel mercato dei giocatori può contribuire a creare disparità finanziarie tra i club, con quelli più ricchi che possono permettersi investimenti più elevati. Ciò solleva interrogativi sull'equità della competizione.
Inoltre la distribuzione diseguale delle risorse finanziarie può limitare l'accesso alle opportunità per club con budget più limitati, creando sfide nel mantenere una competizione equa e accessibile a tutti.
Le conseguenze delle transazioni finanziarie nel mercato dei trasferimenti possono sollevare preoccupazioni sull'integrità competitiva dello sport, con il rischio di manipolazioni o influenze indebite basate sulle risorse finanziarie.
Nello sport è fondamentale rispettare le regole, poichè senza esse sarebbe scorretto giocare. Ogni componente della squadra deve rispettare principalmente due regole: i propri compagni e le regole dello sport che si sta praticando, come la pallacanestro, la pallavolo, il calcio...
Un gesto stupendo
Anno 2022Ja Morant è in corsa per ottenere il titolo di giocatore che si è migliorato maggiormente e come miglior giocatore della regular season. A fine anno vince il premio come giocatore che si è migliorato maggiormente e perde l'altro. Tuttavia decide di cedere il suo posto da vincitore al suo compagno di squadra Desmond Bane che, incredulo, aspetta solo l'ok della NBA poichè non è secondo nella lista.
Ammette il tocco
Il giocatore della Rimini, durante una normalissima partia, a poco dalla fine, ammise di aver toccato la palla, dando la rimessa agli avversari e dimostrando un grande spirito di sportività.
Embiid e Williams
Durante la partita tra Boston Celtics e Philadeplhia 76ers, Joel Embiid tenta di afferrare la palla con n salto ma, al momento dell'atterraggio, finisce sopra la testa di Grant Williams. Quest'ultimo viene costretto al ritiro per ricevere le cure mediche. L'atto di grande sportività sta nella comprensione di Grant, che risponde alle scusa di Joel dicendo: 'Sono i playoff, so che volevi solo prendere la palla, è questo il nostro scopo'.
presetezione ed fisica basket
Eva
Created on November 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Explore all templates
Transcript
La storia del Basket
La nascIta
La pallacanestro è stata inventata dall'insegnante di educazione fisica canadese James Naismith negli Stati Uniti d'America a Springfield nel 1891. Fu allo Springfield College che il dottor Luther Halsey Gulick, responsabile del corso di educazione fisica, chiese a Naismith di cercare qualcosa che potesse distrarre e divertire gli studenti durante le lezioni invernali di ginnastica. Il 21 dicembre 1891 organizzò la prima partita sperimentale della storia, disputata dal cosiddetto First Team: un gruppo di 18 giocatori (gli studenti della classe dello stesso Naismith), suddivisi in due squadre di nove ciascuno. L'incontro terminò con il risultato di 1-0. Le sue regole vennero pubblicate sul The Triangle il 15. Nel 1892 iniziò anche la pratica della disciplina tra le ragazze, grazie all'interessamento di Senda Berenson Abbott dello Smith College, che modificò le regole di Naismith per adattarle alle donne.
La diffusione
Al fianco dell'YMCA, i college ebbero un ruolo primario nella diffusione della pallacanestro negli USA. Naismith allenò all'Università del Kansas e i suoi allievi Amos Alonzo Stagg e Adolph Rupp portarono lo sport rispettivamente a Chicago e nel Kentucky. Fu però la pallacanestro femminile a diffondersi di più nei primi anni. Nel 1892 si giocò la prima partita tra l'Università della California e la Miss Head's School. Il 21 marzo 1893 le ragazze della Berenson Abbott si incontrarono allo Smith College. Il 4 aprile 1896 si organizzò la prima gara tra college: l'Università di Stanford sconfisse Berkeley per 2-1. Nel 1895 a Buffalo furono fondati i Germans, una squadra legata sempre all'ambiente delle Young Men's Christian Associations. I giocatori dello stato di New York furono tra i protagonisti dei primi anni della storia della pallacanestro, vincendo il campionato panamericano nel 1901. I Germans furono anche tra i protagonisti dell'esordio ufficiale in ambito internazionale, che avvenne durante i Giochi olimpici che si tennero a Saint Louis nel 1904. L'11 e il 12 luglio i Buffalo Germans, i Chicago Central, gli Xavier AA, i Sawyer AB, i Turner Tigers e i Missouri AC diedero vita alla prima competizione cestistica olimpica. La pallacanestro divenne sport Olimpico nel 1936, alle Olimpiadi di Berlino. In Italia comparve nel 1917, alla fine della Prima guerra mondiale.
Il Basket in italia
LIn Italia il basket, o "Palla al cesto", come era chiamato, conobbe un primo momento di relativo splendore durante gli anni 30, per poi decadere a causa degli eventi bellici. Società di grande blasone come l'Olimpia Borletti di Milano, la Reyer Venezia e la Virtus di Bologna da una parte, la Federazione pallacanestro dall'altra, sono le artefici in un primo tempo della grande ripresa e poi della definitiva riaffermazione.L'arrivo della pallacanestro in Italia è legato a tre personalità: Ida Nomi, Guido Graziani e Manlio Pastorini. La prima, maestra dello sport senese nel 1907 presentò la palla al cerchio al Concorso Ginnico di Venezia. Il secondo, tradusse le regole per le forze armate italiane e nel 1919 fondò l'YMCA di Roma. La sua opera di insegnamento fu importante anche in preparazione della prima vera partita di pallacanestro italiana, che si svolse a Milano l'8 giugno 1919: 2ª Compagnia Automobilisti di Monza-Aviatori della Malpensa 11-11. Il terzo, campione olimpico di ginnastica, fece allestire un campo di gioco a Firenze e nel 1920 fu tra i promotori del primo campionato italiano maschile. La Federazione Italiana Pallacanestro è stata fondata il 2 novembre 1921
FIBA e NBA
FBANel 1932 a Ginevra, Argentina, Cecoslovacchia, Grecia, Italia, Lettonia, Portogallo, Romania e Svizzera fondarono la Fédération Internationale de Basketball Amateur, poi conosciuta con l'acronimo FIBA. La nuova federazione fu riconosciuta nel 1934 dal Comitato Olimpico Internazionale, che inserì la pallacanestro nel programma olimpico in occasione delle Olimpiadi estive di Berlino 1936. In quell'occasione, Naismith, nominato presidente onorario della FIBA, alzò la prima palla a due e consegnò la medaglia d'oro agli Stati Uniti, che sconfissero in finale il Canada.
NBANel 1946 nacque la National Basketball Association (NBA), con lo scopo di organizzare le squadre professionistiche e rendere lo sport più popolare.
REGOLE DEL basketball
You can write a subtitle here
FALLI:
SANZIONI: Il fallo viene sanzionato in qualunque caso, sia a vantaggio che a svantaggio della squadra in possesso di palla.Punteggio: I tiri liberi valgono un punto, il tiro dentro la riga da tre punti (che parte da fondo campo fino ad arrivare ad una distanza di 6,75 metri) vale due punti, al di fuori di essa tre punti. Vittoria: Vince la squadra che alla fine della partita realizza più punti. Nel basket non è ammesso il pareggio, se alla fine della partita il punteggio è uguale, si effettuano uno o più tempi supplementari finché una squadra ottiene la vittoria.
Regole temporali. Un giocatore non può tenere il pallone in mano senza palleggiare per più di 5 secondi, non può restare nell’area avversaria per più di 3 secondi, una squadra non può possedere il pallone senza superare la metà campo per più 8 secondi, né lo può possedere senza tentare di tirare a canestro per più di 24 secondi.Infrazione di campo. Avviene quando la squadra che ha il possesso della palla, dopo aver superato la metà campo, ritorna nella propria zona di difesa anche solo toccando la linea di metà campo.
Passi:La regola dei passi è un'infrazione che viene applicata se un giocatore salta con la palla in mano o se effettua più di due passi senza palleggiare.Doppio palleggio: La regola del doppio palleggio è un'infrazione che viene applicata se un giocatore palleggia, smette di palleggiare e poi ricomincia a palleggiare. Fallo antisportivo. Nella pallacanestro, il fallo antisportivo è un contatto falloso di un giocatore che, a giudizio dell'arbitro, non è un tentativo legittimo di giocare la palla. Dopo due falli antisportivi un giocatore deve essere espulso.
Fallo tecnico: L'arbitro fischia il fallo tecnico ad un giocatore in caso di forti proteste o di manifestazioni antisportive nei confronti degli avversari o degli arbitri. Il tecnico può essere fischiato all'allenatore oppure addebitato alla panchina: in ogni caso si ha 1 tiro libero e possesso di palla a metà campo.
Regole nella vita e nello sport
Il rispetto, nostro diritto e nostro dovere
Alla base della nostra quotidianità c'è il rispetto, grazie al quale giornalmente ci miglioriamo al fine di avere una società migliore, tenendo conto delle differenze altrui, senza manipolarle e senza pretendere che l'altro si comporti diversamente da come è, circa il suo modo di pensare, di esprimere la propria opinione, di sentire.
Se non ci fossero dei limiti nella nostra società non sarebbe lo stesso, prendendo come esempio le regole stradali, fondamentali da rispettare. Un altro esempio di regole è nell'ambito dello sport: quando si pronuncia la parola “regola”, questa in automatico viene ricollegata a qualcosa di severo e noioso e, di conseguenza la mente prova a ribellarsi, a trasgredire.Attraverso il gioco, lo sport educa in modo naturale a lavorare insieme per un progetto comune, mettendo al primo posto l’importanza del rispetto di sé stessi e degli altri, senza sentirsi invincibili davanti ai compagni quando si è più bravi, o sconfitti se si è più lenti o si fa un errore.
Nonostante non ce ne accorgiamo, siamo sottoposti a regole tutti i giorni, partendo da quelle scolastiche, a quelle stradali,fino ad arrivare a quelle sportive. Lo sport per i giovani rappresenta uno dei tasselli più importanti nella costruzione del bagaglio di esperienze che, giorno dopo giorno, aiutano ad affrontare la vita.In ogni sport, che sia di squadra o individuale, si costruiscono relazioni umane basate sul rispetto, e questo vale sia per propri i compagni, l’allenatore e gli altri componenti dello staff che per gli avversari.
La partecipazione nello sport può promuovere i diritti umani attraverso la nascita di interessi e valori condivisi e con l'insegnamento di competenze sociali che sono necessarie per la cittadinanza democratica. Lo sport valorizza la vita sociale e culturale unendo individui e comunità. "Il rispetto per l’avversario che hai davanti, ciò che lo sport t’insegna come nessun’altra, Imparai nelle palestre e sui campi dello sport agonistico infinitamente di più che non al liceo."
il rispettare le regole giorno per giorno ci fa riflettere che vita e sport siano in qualche modo collegate: l’accostamento tra sport e vita è essenziale in quanto sono uno il completamento dell’altra. Lo sport è uno strumento di vita attraverso il quale emergono una serie di valori, ma purtroppo anche scorrettezze. Proprio come succede nella vita quotidiana.Per quanto riguarda i valori, possiamo citare il coraggio di affrontare con serenità le competizioni (lo sforzo di trovare la serenità nei momenti difficili della vita), la solidarietà di supportarsi l’un l’altro, l’incoraggiarsi reciprocamente, il rispetto degli avversari e delle norme che regolamentano lo sport ma anche la vita di tutti i giorni.
Il fair play
neLLA PALLACANESTRO COME NELA VITA QUOTIDIANA
Cosa è?
Letteralmente sarebbe: gioco corretto
esso si sviluppa nel rispetto reciproco tra compagni di squadra e avversari
Nasce in inghilterra nel xix secolo e all'inizio era confinato alle competizioni sportive
Con il tempo poi si è evoluto ed è diventato un modo di pensare e di vivere
stile di vita
Nel corso degli anni è penetrato anche nei rapporti sociali e nella politica.Si trasforma in un modo di agire e di pensare Pertanto, tramite il basket, è possibile apprendere questa mentalità per favorire i rapporti con le altre persone
e mentalità vincente
questo concetto quindi va oltre il semplice rispetto derlle regole
esso si collega con concetti come l'amicizia, il rispetto degli avversari e lo spirito sportivo
tuttavia tale concetto venne riconosciuto da parte della politica e delle istituzioni gradualmente, man mano si radicava e acquisiva importanza
UFFICIALMENTE, NEL 1992, DURANTE LA CONFERENZA DI rODI, IL CONSIGLIO D'EUROPA, APPROVò IL CODICE EUROPEO DI ETICA SPORTIVA
I principi a cui attenersi
Lo sport, ormai è contaminato da interessi politici, dalla prepotenza e dalla voglia di vincere a tutti i costi. ma, seguendo i principi del fairplay, diventa un'occasione per divertirsi e formarsi:Giocare lealmente giocare per divertirsi rispettare le regole rispettare i compagni di squadra, gli arbitri, gli spettatori e gli avversasi dimostrare di saper accettare la sconfitta e riconoscere il successo degli avversari mantenersi lontani da tutti i comportamenti errati come doping, violenza, imbrogli essere generosi verso i più bisognosi essere solidali disprezzare chi scredita lo sport e onorare chi lo difende
Alcuni esempi
grant williams
Giacomo gurini
Ja morant
L'importanza economica nello sport
Oggi giorno l'economia dello sport fa parte a buon diritto della più vasta economia del tempo libero, che alcuni ormai stimano rappresentare circa il 10% della spesa complessiva delle economie a più alto reddito pro capite.Perciò i soldi scambiati negli sport a livello agonistico rappresentano solo la punta dell'iceberg dello scambio di denaro complessivo..
Sponsorizzzazioni e pubblicità nella pallacanestro
L'azienda che oggi si occupa dello sponsor delle magori squadre di basketball al mondo è il grande colosso NIke, fruttando e generando un giro di denaro enorme. Le sponsorizzazioni inoltre non solo forniscono fondi essenziali ma creano anche una sinergia tra le aziende e il mondo dello sport, beneficiando entrambi attraverso una sinergia benefica.
trasferimento e mercato dei giocatori
Il mercato dei trasferimenti e dei giocatori è un aspetto cruciale nel mondo dello sport, incluso nella pallacanestro.
I giocatori di alto livello diventano attivi preziosi nel mercato dei trasferimenti, e la loro valutazione economica è spesso basata sulle prestazioni passate, la loro età, la posizione di gioco e altri fattori. I club sono disposti a investire cifre considerevoli per acquisire talento di qualità.
Contratti e salari:l'impatto sui giocatori
Gli stipendi elevati possono aumentare la pressione sulle spalle dei giocatori, influenzando sia positivamente la loro motivazione per esibirsi al massimo, sia negativamente creando aspettative eccessive.
D'altra parte però gli atleti, stimolati dai contratti lucrativi, possono spesso superare i propri limiti, inoltre la pressione finanziaria puo comportare stress e influenzare le dinamiche di squadra.
Conseguenze e riflessioni sull'equità
L'influenza del denaro nei trasferimenti e nel mercato dei giocatori può contribuire a creare disparità finanziarie tra i club, con quelli più ricchi che possono permettersi investimenti più elevati. Ciò solleva interrogativi sull'equità della competizione.
Inoltre la distribuzione diseguale delle risorse finanziarie può limitare l'accesso alle opportunità per club con budget più limitati, creando sfide nel mantenere una competizione equa e accessibile a tutti.
Le conseguenze delle transazioni finanziarie nel mercato dei trasferimenti possono sollevare preoccupazioni sull'integrità competitiva dello sport, con il rischio di manipolazioni o influenze indebite basate sulle risorse finanziarie.
Nello sport è fondamentale rispettare le regole, poichè senza esse sarebbe scorretto giocare. Ogni componente della squadra deve rispettare principalmente due regole: i propri compagni e le regole dello sport che si sta praticando, come la pallacanestro, la pallavolo, il calcio...
Un gesto stupendo
Anno 2022Ja Morant è in corsa per ottenere il titolo di giocatore che si è migliorato maggiormente e come miglior giocatore della regular season. A fine anno vince il premio come giocatore che si è migliorato maggiormente e perde l'altro. Tuttavia decide di cedere il suo posto da vincitore al suo compagno di squadra Desmond Bane che, incredulo, aspetta solo l'ok della NBA poichè non è secondo nella lista.
Ammette il tocco
Il giocatore della Rimini, durante una normalissima partia, a poco dalla fine, ammise di aver toccato la palla, dando la rimessa agli avversari e dimostrando un grande spirito di sportività.
Embiid e Williams
Durante la partita tra Boston Celtics e Philadeplhia 76ers, Joel Embiid tenta di afferrare la palla con n salto ma, al momento dell'atterraggio, finisce sopra la testa di Grant Williams. Quest'ultimo viene costretto al ritiro per ricevere le cure mediche. L'atto di grande sportività sta nella comprensione di Grant, che risponde alle scusa di Joel dicendo: 'Sono i playoff, so che volevi solo prendere la palla, è questo il nostro scopo'.