Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

L'amore in Petrarca

Sofia Pilato

Created on November 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

L'AMORE IN PETRARCA

Francesco Petrarca

Scrittore e poeta

L'AMORE NEL CANZONIERE

La materia quasi esclusiva del Canzoniere è l'amore che l'autore prova nei confronti di una donna, Laura.

''Non era l’andar suo cosa mortale, ma d’angelica forma; e le parole sonavan altro che, pur voce umana''

''

F. Petarca

padre del ciel dopo i perduti giorni

ERANO I CAPEI D'ORO A LAURA SPARSI

Padre del ciel , dopo i perduti giorni , dopo le notti vaneggiando spese , con quel fero desio ch’al cor s’accese, mirando gli atti per mio mal sì adorni , piacciati omai col tuo lume ch’io torni ad altra vita et a più belle imprese, sì ch’avendo le reti indarno tese, il mio duro adversario se ne scorni. Or volge, Signor mio, l’undecimo anno ch’i’ fui sommesso al dispietato giogo che sopra i più soggetti è più feroce. Miserere del mio non degno affanno; reduci i pensier’ vaghi a miglior luogo; ramenta lor come oggi fusti in croce .

Erano i capei d’oro a l’aura sparsi che ’n mille dolci nodi gli avolgea, e ’l vago lume oltra misura ardea di quei begli occhi, ch’or ne son sì scarsi; e ’l viso di pietosi color’ farsi, non so se vero o falso, mi parea: . i’ che l’esca amorosa al petto avea, qual meraviglia se di sùbito arsi? Non era l’andar suo cosa mortale, ma d’angelica forma; e le parole sonavan altro che, pur voce umana; uno spirto celeste, un vivo sole fu quel ch’i’ vidi: e se non fosse or tale, piagha per allentar d’arco non sana.

il canzoniere

Il Canzoniere è una raccolta di testi poetici in volgari di Francesco Petrarca. Caratteristiche del Canzoniere, composto da 366 componimenti, sono la scrupolosissima organizzazione interna dei testi da parte del suo autore e la tematica dominante, incentrata sull’amore non corrisposto del poeta per Laura.

366

componimenti

LAura

Laura ci appare come un personaggio tutto terreno perché è l’oggetto di un amore sensuale e, anche se a tratti innalzato spiritualmente, è comunque calato nel concetto del tempo che trascorre

THANK YOU!

REALIZZATO DA PILATO SOFIA