Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

l'educazione alimentare

PANNULLO VITTORIA

Created on November 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'educazione alimentare

l'educazione alimentare è formata da:NUTRIENTI che sono i cibi che noi mangiamo e ci tengono in vita e si dividono in due gruppi: macronutrienti e micronutrientiI macronutrieni sono : carboidrati e grassi che hanno funzione energetica, Proteine che hanno funzione plastica, acqua che è molto importante per il nostro corpo e ha funzione protettiva e regolatrice. Invece i micronutrienti sono: vitamine, Sali minerali.

l'educazione alimentare

Gli IOE hanno individuato 30 alimenti smart e li hanno suddivisi in longevity smartfood e protective smartfood Longevity smartfood sono per lo più frutti (Arance rosse, ciliegie fragole, mele, susine, uva) che contengo le antocianine e la quercetina Protective ssmartfood sono: cereali, integrali, frutta fresca a guscio, legumi, olio extravergine di oliva, e semi oleosi. Essi contengono minerai, polifenoli, grassi polisaturi che sono indispensabili per il nostro organismo

La piramide alimentare

La dieta mediterranea è chiamata cosi da i Paesi mediterranei, nell’2010 questo è stato chiamato patrimonio dell’Unesco La piramide mediterranea sostenibile è stata elaborata nel 1992 negli Stati Uniti È formata così: alla base i prodotti ( frutta, verdura, carboidrati, olio) che si devono consumare in ogni pasto della giornata alternandoli. Successivamente al gradone di mezzo alimenti che si devono consumare una volta al giorno (olive, frutta secca, semi, cipolle, aglio, latticini). Nell’ ultimo gradone (carne bianca, pesce, uova 2p alla settimana), ( carne rossa, insaccati 1p alla settimana), ( dolci 2p alla settimana)

Summary

With the Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like!