Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il doping nel bodybuilding

Kostantina Maggiore

Created on November 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

IL doping nel bodybuilding

[kOSTANTINA, SOFIA, MARTINA E TERESA, 5^E]

START

Cos'è il doping?

[e le sostanze proibite]

E' la somministrazione a un atleta, o l'assunzione volontaria da parte di quest'ultimo, di sostanze proibite dai regolamenti (eccitanti, anabolizzanti), allo scopo di accrescere artificiosamente e slealmente il rendimento fisico nel corso di una competizione...

Kostantina

...ma perchè si usa nel bodybuilding?

Kostantina

Ecco la risposta:

[Motivi e scopi]

Il bodybuilding è uno sport che mira a sviluppare e modellare i muscoli del corpo attraverso l'esercizio fisico e l'alimentazione.Il rischio di doping nel bodybuilding è sempre presente poiché la competizione in questo sport è spesso associata all'aspetto estetico e alla dimensione muscolare.

Kostantina

STEROIDI ANABOLIZZANTI

pEPTIDI/ORMONI DELLA CRESCITA

Le sostanze dopanti

DIURETICI

STIMOLANTI

Sofia

GLI EFFETTI

[E LA SPIEGAZIONE]

GLI ORMONI DELLA CRESCITA

GLI STEROIDI ANABOLIZZANTI

Queste sono sostanze sintetiche che imitano gli effetti del testosterone. Possono aumentare la sintesi proteica, promuovere la crescita muscolare e migliorare la forza.

Servono per stimolare la crescita muscolare e favorire il recupero.

Sofia

GLI EFFETTI

[E LA SPIEGAZIONE]

GLI STIMOLANTI

I DIURETICI

Servono per ridurre la ritenzione idrica e ottenere un aspetto più definito e secco.

Come la caffeina o altre sostanze che servono per aumentare l'energia, migliorare la concentrazione e sopprimere l'appetito.

Sofia

LE SANZIONI

[cOSA COMPORTA L'USO?]

In Italia, la tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping, è regolata da una Legge e da diverse normative.Il doping è un reato penale, punito con sanzioni pecuniarie e che comporta fino a tre anni di reclusione. A seguito del riscontro a una positività al doping, l'atleta è obbligato a una temponarea o definitiva sospensione dell'attività agonistica.

Martina

LE COMPLICAZIONI

[cOSA COMPORTA L'USO?]

L'abuso di sostanze dopanti può provocare una serie di effetti collaterali anche mortali:Infarto, insufficienza epatica o renale, lesioni o tumori al fegato, ipogonadismo, infertilità, psicosi, viscosità del sangue, ictus, trombosi, aritmia e possono essere potenziali veicoli di malattie infettive. Nella donna invece la perdita di caratteristiche femminili e acquisizione di quelle maschili.

Martina

Quando il culto del corpo accorcia la vita

[Nel bodybuilding il doping ha solo ed esclusivamente lo scopo di migliorare l'impatto estetico, che deve essere il più impressivo possibile].

Rich Piana -arresto cardiaco improvviso

Ben Harnett -suicidio

Andreas Munzer - emorragia

Teresa

Andreas Munzer

Dopo il decesso, furono svelati i dosaggi e i farmaci usati da Munzer, da lui stesso confessati ai medici poco prima di morire.

[25 ottobre 1964, Austria - 14 marzo 1996]

Andreas Munzer fu un campione di body building degli anni 90, noto per la sua definizione spaventosa e densità muscolare incredibile. Nei primi mesi del 1996 soffrì di un forte mal di stomaco e fu ricoverato in ospedale la mattina del 12 marzo 1996, dove gli fu trovata una emorragia gastrica. I medici decisero di operarlo per fermare l’emorragia dallo stomaco, ma poco dopo il suo fegato e i suoi reni cedettero di funzionare. Munzer morì il14 marzo. L’autopsia riscontrò, oltre all’emorragia gastrica, una quasi totale assenza di grasso sottocutaneo, un fegato che conteneva numerosi tumori, una ipotrofia testicolare ed una grave ipertrofia cardiaca (il cuore di Münzer pesava 636 grammi mentre il cuore di un uomo normale di solito pesa 300-350 g). La causa ufficiale della morte fu indicata come “insufficienza multiorgano distrofica”. Nel corpo del culturista furono trovate tracce di circa 20 farmaci diversi.

Teresa

GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE!

Plan the structure ofyour communication

Add secondary messages with interactivity

Establish a flow through the content

Settimana 1-5 500mg Test Enanthate 152 mg Parabolan 150 mg Halostestin 20 IU HGH 20 IU Insulina

Settimana 6-8 300mg Masteron 152 mg Parabolan 250 mg Winstrol Tab 150 mg Halostestin 50 mg Winstrol Inj 24 IU HGH

Settimana 1-10

Ephedrine Aspirin Clenbuterol Valium Captagon Cytomel

Settimana 9-10 Ezoic 200mg Masteron 100mg Winstrol Inj 200mg Halostestin 400mg Winstrol Tab 24 IU diarios HGH Insulin IGF-1

Give it a hierarchy and give visual weight to the main point