Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Infografica Ellis Island

GRACCIONE CLARA

Created on November 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Gear Diagram

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Timeline Diagram 3

Timeline Diagram 4

Timeline Diagram 2

Triangle Diagram 3

Transcript

ELLIS ISLAND

Cosa si faceva una volta arrivati?

Come siamo arrivati all'emigrazione?

Cos'è Ellis Island?

Ellis island è una piccola isola artificiale situata vicino New York che sin dagli inizi degli anni '900 è diventata un vero e proprio centro di accoglienza per gli immigrati italiani.

La sovrapproduzione

Una volta arrivati sull'isola alle persone di terza e di seconda classe venivano effettuati dei controlli prima di poter accedere al nuovo continente.

La crisi agricola

+ INFO

La sovrappopolazione

Little Italy
Dove si trova ?

Circa un terzo degli immigrati italiani rimase a New York e alcuni quartieri della città (Brooklyn, Bronx, Manhattan) assunsero l'aspetto italiano in cui si viveva con tradizioni e cultura italiana. Un quartiere in particolare prese il nome di Little Italy per questo motivo.

Attualità:

L'isola è situata nella parte alta della baia di New York, vicino alla foce del fiume Hudson.

Lampedusa, la nuova Ellis Island

I controlli di Ellis island

- Controllavano che le persone fossero in salute. - Controllavano i documenti. - Controllavano che non avessewro precedenti penali e che avevano esperienza lavorativa. - Non potevano avere idee rivoluzionarie o essere analfabeti - Le donne non potevano arrivare da sole ma dovevano essere accompagnate dal marito.

Immagine degli immigrati

IImmagine "Little Italy"

Nelle strade di questi quartieri la maggior parte degli immigrati viveva in camere prese in affitto nella quale vivevano famiglie numerose ammassate come bestie.Inoltre viveno con scarse condizioni igeniche. Gli immigrati svolgevano lavori piuttosto faticosi e il guadagno non era molto, ma riuscivano comunque a tenere dei soldi da parte, che spesso davano alle famiglie rimaste in italia.

LA SOVRAPPRODUZIONE

Dal 1873 al 1896 l' Europa fu colpita da una crisi economica che ha portato ad una sovrapproduzione.Quindi le industrie producevano più prodotti di quanto la popolazione riuscisse a comprarne, per questo motivo molti prodotti rimanevano invenduti.

CRISI AGRICOLA

L' Europa cominciò a importare il grano dagli Stati Uniti e Argentina. Dato che il costo del grano importato era inferiore a quello di quello dei contadini essi non riuscivano più a vendere questo prodotto.Così migliaia di contadini persero il lavoro e furono costretti a emigrare.

SOVRAPPOPOLAZIONE

Grazie ai miglioramenti della scienza medica e ail miglioramento delle condizioni di vita la mortalità infantile cominciò a diminuire e la speranza di vita a crescere.Così la popolazione aumentò di oltre il 50%, ma non c'era lavoro per tutti. Questa divenne un'altra causa dell'emigrazione.

Lampedusa, la nuova Ellis Island

Ad oggi l'isola di Lampedusa che si trova in Sicilia possiede un centro di accoglienza per la quale passano migliaia di migranti che vogliono raggiungere l'Europa attraversando il Mar Mediterraneo.Per cui col tempo la situazione si è capovolta: l'Europa è passata da essere terra di emigrazione sino a divetare territorio di accoglienza.