Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
INQUINAMENTO DEL SUOLO
Marinella Mangoni
Created on November 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
Inquinamentodel suolo
start
Classe : 3G lavoro di: - Marinella Mangoni -Greta Stelluti -Aurora Marsano -Nicoletta Ginga -Gioele Magnani
INDICE
di cosa si tratta
FERTILIZZANTI
informazioni
le cause
effetti negativi
LE INDUSTRIE
EROSIONE DEL SUOLO
cosa può fare l'uomo
video
CITAZIONE
GRETA THUMBERG
immagini
articoli
Che cos'è?
L'inquinamento del suolo e del sottosuolo è un fenomeno di alterazione della composizione chimica naturale del suolo causato dall'attività dell'uomo.
Le cause principali:
- Rifiuti non biodegradabili
- Acque di scarico
- Prodotti fitosanitari
- Fertilizzanti
- Idrocarburi
- Diossine
- Metalli pesanti
- Solventi organici
Effetti negativi sull'ambiente
I PRINCIPALI EFFETTI NEGATIVI SONO:
- intere deforestazioni
- estinzioni di piante e animali
- la non produttività agricola
Erosione del suolo
L'erosione del suolo è lo spostamento di particelle di suolo,che principalmente si verifica come risultato di processi dell'acqua o del vento. Con il cambiamento climatico, c'è un rischio maggiore che tempeste e periodi prolungati di pioggia o siccità si verifichino, con livelli più elevati di erosione del suolo.
"La terra ha una pelle, e questa pelle ha delle malattie. Una di queste malattie si chiama "uomo"
Friedrich Nietzsche
ARTICOLI INTERESSANTI
Fertilizzanti in agricoltura
In agricoltura vengono spesso usati concimi chimici, brevettati nel 1842 da John Betten Lawes. Questi prodottti hanno lo scopo di aumentare la fertilità del terreno e contengono veleni per uccidere gli insetti che colpiscono le piante, per combattere muschi e funghi e per eliminare le erbacce.
Altre informazioni
- Rifiuti solidi, liquidi e gassosi
- Catena alimentare danneggiata
Altre informazioni
- Capacità della medicina danneggiata dall'inquinamento del terreno
Nel continente europeo ci sono circa 2,8 milioni di siti industriali di cui si sospetta la contaminazione suolo. La superficie agricola rappresenta il 25% del totale della superficie europea, e circa l’80% contiene residui chimici.
Le industrie
Le industrie sono cause dell'inquinamento
In generale, l’industria è la principale responsabile dell’inquinamento del suolo in Europa occidentale e nord America. L’agricoltura è il maggior problema di America meridionale, Europa orientale e Asia, mentre l’estrazione mineraria influisce nella regione dell’Africa Subsahariana.
Piccola storia dell'inquinamento
Ci troviamo nell'Ottocento
Lo sviluppo dell'industria, prima in Inghilterra e poi negli altri altri paesi europei, cambiò il rapporto fra l'uomo e l'ambiente. La combustione del carbone produceva fumi velenosi che venivano immessi nell'atmosfera in grandi quantità.A Londra, verso la fine dell'Ottocento si cominciò a usare la parola smog per indicare la nebbia(fog) prodotta dal fumo(smoke) e gli scienziati hanno calcolato che l'effetto serra indotto dall'uomo è iniziato proprio nell'Ottocento.
Perchè è così importante non inquinarlo?
Un suolo inquinato e contaminato ha implicazioni sul nostro cibo, sull’acqua che beviamo e sull’aria che respiriamo. Senza suolo fertile, è impossibile garantire la vita e il benessere delle popolazioni umane.
Come rimediare?
Il rimedio principale all’inquinamento del suolo consiste nell’attuazione di corrette politiche di gestione dei rifiuti. Il riciclaggio, recupero e reimpiego di materiali come la carta, vetro, plastica, metalli, svolge un ruolo importante nella prevenzione e riduzione del pericolo di inquinamento.
The soil is speaking= Il suolo sta parlando
Cosa fanno i paesi del mondo?
nel 2012 i Paesi del mondo più industrializzati, hanno rinnovato un trattato internazionale "Protocollo di Kyoto, firmato nel 1997Nel 2015, durante la Conferenza Internazionale sul clima, tenuta a Parigi, i Paesi hanno raggiunto un nuovo accordo per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 2 gradi
Soluzioni per l'inquinamento del suolo
Greta Thunberg
Chi è?
è un'attivista svedese, nota per le sue battaglie a favore dello sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.
Qual è il pensiero di Greta Thunberg? Il punto cruciale è che, se vogliamo salvare il pianeta dallo spettro della crisi ambientale, dobbiamo noi stessi imparare a fare la nostra parte, vivere come se da quello che facciamo oggi dipendesse il nostro stesso futuro, acquisire la consapevolezza che ogni azione, anche la più piccola, ha una conseguenza.
CLIL
GOAL 15
FRIDAYS FOR FUTURE
Thanks!