Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MODELLO ISO/OSI

ANDREA RAMUNDO

Created on November 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

START >

TCP/IP

MODELLO ISO/OSI

>

>

03

01

02

00

MODELLO ISO/OSI

LIVELLOFISICO

LIVELLO RETE

LIVELLO COLLEGAMNETO

LIVELLO FISICO

Section 02

07

06

04

05

LIVELLO PRESENTAZIONE

LIVELLO TRASPORTO

LIVELLO APPLICAZIONE

LIVELLO SESSIONE

08

TCP/IP VS ISO/OSI

Quiz

>

>

Che cos'è il modello ISO/OSI ?

Il Modello ISO/OSI (Open Systems Interconnection), è progettato dall’International Organization for Standardization (ISO).è un modello concettuale che definisce il modo in cui le reti inviano i dati dal mittente al destinatario.Il modello è utilizzato per descrivere ogni componente nell'ambito della comunicazione dei dati così da permettere la definizione di regole e standard riguardo alle applicazioni e all'infrastruttura di rete. Il modello OSI contiene sette livelli disposti concettualmente dal basso verso l'alto.I livelli ISO OSI sono:

  • Fisico
  • Collegamento Dati
  • Rete
  • Trasporto
  • Sessione
  • Presentazione
  • Applicazione.

Perché nasce ?

>

>

Internet deve avere degli standard per rendere possibile una comunicazione tra due sistemi diversi, c’è bisogno che questi parlino la stessa “lingua”.Nel caso dei sistemi di elaborazione serve che utilizzino le stesse regole (protocolli) per effettuare il trasferimento delle informazioni.Utilizzando un modello a livelli si può ridurre la complessità della comunicazione in funzioni elementari e assegnarle a diversi livelli. Ovviamente tutto questo funziona solo se i sistemi coinvolti si attengono a regole precise che si applicano ai singoli livelli.

<01> Livello fisico

Physical Layer

Livello fisico

>

>

Livello fisico, a questo livello avviene la conversione dei bit in un pacchetto in un segnale fisico per il mezzo di trasmissione, tutto questo è possibile solo tramite un cavo coassiale, una fibra ottica, dei connettori o dei doppini telefonici tramite il quale avviene la trasmissione delle informazioni. La comunicazione viene definita tramite protocolli e norme come ad esempio DSL, ISDN, Bluetooth, USB o Ethernet.

<02> Livello di collegamento

Datalink Layer

Livello di collegamento

>

>

Livello di collegamento si occupa di gestire il collegamento da un pc all'altro appartenenti alla stessa LAN (Local Area Network) e' un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un' area delimitata, utilizzando un canale fisico a velocita'.Altra funzione principale di questo livello e' quella di recuperare gli errori trasmissivi: di solito questo avviene mediante tecniche di ritrasmissione automatica dei dati che sono stati ricevuti corrotti. Il protocollo Ethernet appartiene a questo livello.

<03> Livello di rete

Network Layer

Livello di rete

>

>

Il livello di rete si occupa della traduzione del indirizzo logico dell’host destinatario in indirizzo fisico, quindi stabilisce il miglior percorso possibile fra due computer di una rete.Questo percorso, attraverso altri nodi della rete, può essere definito staticamente cioè rimane fisso per tutta la durata della sessione di comunicazione, oppure può variare dinamicamente, cioè invia pacchetti su percorsi diversi in base alla necessità. Questo livello si occupa di gestire la comunicazione controllando il flusso dei dati al fine di evitare la Congestione Della Rete.

Indirizzamento logico

<04> Livello di trasporto

Transport Layer

Livello di trasporto

>

>

Il livello di trasporto si occupa di fornire servizi al soprastante livello 5 (livello sessione) e per raggiungere tale scopo raccoglie i dati offerti dal sottostante livello 3 (livello rete).In questo punto viene realizzata la connessione logica chiamata end-to-end del canale di trasferimento tra i sistemi che devono comunicare. Bisogna aggiungere delle informazioni precise ai dati e per questo vengono utilizzati i protocolli di rete come TCP.

<05> Livello di sessione

Session Layer

>

>

Livello di sessione

Il livello 5 del modello ISO/OSI è il livello mediante il quale gli utenti possono stabilire dei collegamenti logici o sessioni di lavoro che consentono il corretto trasferimento di informazioni. In particolare, in questo livello vengono definite le regole per aprire e chiudere una connessione logica. Il compito principale e' quindi quello di coordinare il dialogo tra utenti basandosi sul servizio offerto dal livello di trasporto. In pratica, il livello di sessione apre una connessione logica tra il nodo e la rete.

<06> Livello di presentazione

Presentation Layer

Livello di presentazione

>

>

Questo é il primo livello che si occupa del significato dei dati Il livello presentazione si occupa di rendere compatibili le rappresentazioni dei dati tra computer che utilizzano codifiche diverse e rende la comunicazione delle applicazioni, presenti su computer con sistemi operativi differenti, in maniera indipentente. In questo livello si presentano vari standard, come:

  • ASCII ed EBCDIC (per file di testo)
  • GIF (Graphic Interchange Format)
  • JPEG (Joint Photographic Experts Group)
  • TIFF (Tagged Image File Format)
  • MPEG (Motion Picture Experts Group)
  • MIDI (Musical Instrument Digital Interface)
  • QUICK TIME (per i file con video ed audio)
Per crittografia si intende la comunicazione tra due processi ed un tipo riservato. Le informazioni scambiate non devono essere comprensibili a chi intercettasse un messaggio lungo la linea.

La crittografia

<07> Livello di applicazione

Application Layer

Livello di applicazione

>

>

Il livello applicazione occupa lo strato più alto e per questo motivo non fornisce servizi agli altri livelli, ma interagisce direttamente con le applicazioni usate dall’utente, fornendo i servizi di rete.Quindi il livello applicazione si occupa di fornire agli utenti un'interfaccia per accedere alle reti. Lo strato di applicazione comprende i protocolli richiesti dagli utenti. Esempio di servizio: Come principale sistema per la trasmissione d'informazioni sul web, con il livello applicazione utilizziamo il protocollo HTTP (Hyper Text Transfer Protocol) che applica l'architettura tipica client-server.

HTTP

>

>

confronto modello iso/osi e tcp/ip

TCP (Transmission Control Protocol) / IP (Internet Protocol) è stato sviluppato dall’agenzia di progetto del Dipartimento della Difesa (DoD) . A differenza del modello OSI, è costituito da quattro livelli ciascuno con i propri protocolli.I protocolli Internet sono l’insieme di regole definite per la comunicazione sulla rete. TCP/IP è considerato il modello di protocollo standard per il networking ed è suddiviso in 4 livelli.

  • 4. Application
  • 3. Transport
  • 2. Network
  • 1. Physical
TCP gestisce la trasmissione dei dati e IP gestisce gli indirizzi. La suite di protocolli TCP/IP ha una serie di protocolli che include TCP, UDP, ARP, DNS, HTTP, ICMP, ecc. È un modello robusto e flessibile.

RAMUNDO ANDREA4 C INF