Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL SEPARATORE A INDUZIONE

Giulia Monisteri

Created on November 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Il separatore a induzione

UN CAMPO ELETTROMAGNETICO PER I RIFIUTI

DI

GIULIA MONISTERI

In molte città i rifiuti come plastina, vetro,alluminio e acciaio vengono raccolti tutti insieme. Come avviene la separazione di questi, prima del riciclaggio?

IL SEPARATORE A INDUZIONE

COME FUNZIONA

VANTAGGI E LIMITI

CONCLUSIONE

IL SEPARATORE A INDUZIONE

Per prelevare le lattine di alluminio, che invece restano mescolate agli altri rifiuti, serve un altro trattamento, ancora magnetico, ma basato sulle correnti indotte.
Le lattine in lamiera di acciaio sono le più facili da separare e le prime a essere recuperate, per mezzo di elettromagneti che le attraggono.
VS
I separatori ad induzione detti anche separatori a correnti parassite, a correnti indotte o a correnti di Foucault della Cogelme, sono macchine innovative e molto utili, che permettono di ottenere un'eccellente separazione dei metalli non ferrosi (alluminio, rame, ottone, ecc.), dei materiali inerti (vetro, pietre, plastica, carta, legno, ecc.) e delle più piccole parti di metalli ferrosi che possono sfuggire ai tradizionali separatori magnetici.

COME FUNZIONA

Step 1

Step 2

Step 3

Generazione campo magnetico
Attrazione e respinta
Separazione dei materiali

I corpi non metallici, che non risentono del campo magnetico e delle sue variazioni, quando giungono in fondo al nastro cadono per gravità in un recipiente; i pezzi di metallo, invece, a causa delle correnti parassite presenti al loro interno, subiscono una forza magnetica repulsiva e cadono più lontano, in un recipiente separato.

All'interno del rullo c'è un rotore che sostiene una serie di magneti a barra disposti a raggiera. Il rotore fa ruotare i magneti in modo tale da far variare il campo magnetico.I materiali sensibili alla magnetizzazione vengono attratti verso l'elettromagnete, mentre quelli non magnetici o debolmente magnetici vengono respinti.

Il principio di funzionamento del separatore a induzione è basato sull`azione delle correnti parassite generate nei metalli non ferrosi da un campo magnetico alternato ad alta frequenza.

VANTAGGI E LIMITI

VANTAGGI

•EFFICIENZA Permette una rapida e precisa separazione dei materiali nei rifiuti, migliorando l'efficienza del processo di riciclaggio e il recupero delle risorse. •SOSTENIBILITA' Riduce la quantità di rifiuti destinati alla discarica, promuovendo la conservazione delle risorse e la riduzione dell'impatto ambientale. •RISPARMIO ENERGETICO Richiede meno energia rispetto ad altri metodi di separazione dei rifiuti, contribuendo al risparmio energetico complessivo.

LIMITI

Non tutti i materiali possono essere separati utilizzando un separatore a induzione. Materiali come la carta, la plastica trasparente e alcuni materiali organici possono non essere rilevati e separati correttamente.

CONCLUSIONI

Il separatore a induzione rappresenta una soluzione innovativa e promettente per la gestione dei rifiuti. Grazie alla sua capacità di separare accuratamente i materiali in base alle loro proprietà magnetiche, offre molti vantaggi in termini di efficienza, sostenibilità e risparmio energetico. Se utilizzato correttamente e con le precauzioni necessarie, può contribuire a migliorare il processo di riciclaggio e a preservare le risorse del nostro pianeta.

GRAZIE!