Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Carta d'identità Socrate
Sara Sebastianelli
Created on November 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
SOCRATE
SO DI NON SAPERE
Socrate ritiene che gli uomini che sanno di non sapere sono i più sapienti, mentre coloro che sono fermamente convinti di sapere sono doppiamente ignoranti. Egli stesso afferma di essere sapiente perchè sa di non sapere!
LA SUA FILOSOFIA
Il METDODO SOCRATICO
Con Socrate l'attività filosofica si configura come ricerca aperta e critica capace dimettere in discussione ogni idea e ogni apparente certezza. Il metodo socratico è un metodo dialettico basato sul dialogo.
DATA DI NASCITA
469 o 470 a.C.
Per svolgere bene il suo compito, nell'abito del dialogo, egli deve liberare l'interlocutore dalla presunzione del sapere. Par fare ciò si serve dell'ironia : forma di dissimulazione, nella quale il filosofo pone domande al proprio interlocutore fingendosi ignorante, per poi confutare le sue risposte. Al momento negativo dell'ironia segue quello positivo della maieutica : l'arte di partorire, che il filosofo esercita sulle "anime partorienti". L'insegnamento socratico non intende trasmettere sapienza. Il metodo socratico serve quindi per ricercare in comune la verità.
LUOGO DI NASCITA
Atene
PROFESSIONE
Scultore, politico, filosofo
ABILITA'