Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

D'Annunzio

Michela Di Santo

Created on November 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Secret Code

Transcript

GABRIELE D'ANNUNZIO (1863-1938)

BIOGRAFIA
POETICA
OPERE
Esempi di italianizzazione del lessico operato da D'Annunzio per volontà di Mussolini
  • Pubblicato nel 1889;
  • Romanzo decadentista caratterizzato dalla volontà di indagare la psicologia e i pensieri del protagonista; con influenze veriste per la volontà di delineare un quadro sociale preciso;
  • Trama --> Andrea Sperelli, alterego di D'Annunzio, è un esteta aristocratico che vive per l'arte. Suo malgrado, è indotto verso forze distruttive, conducendo una vita amorale e non creativa. Inoltre, sente attrazione per due donne: Elena Muti, la fèmme fatale, sensuale, erotica e simbolo della perdizione e Maria Ferres, donna pura che potrebbe riscattare l'eroe. Andrea seduce Maria dopo aver ricevuto gli ennesimi dinieghi di Elena ma, durante l'amplesso con Maria, fa il nome di Elena. Andrea, quindi, rimane solo con la sua sconfitta, la sua auto-distruzione: l'eroe esteta entra in crisi.

Il trionfo della morte (1894)

- Romanzo di transizione dal periodo esteta al periodo del superomismo- Romanzo psicologico che si svolge tutto nel pensiero del protagonista- Trama: Giorgio Aurispa è un esteta ma caratterizzato da un forte malessere interiore aggravato dal ritorno in casa dove è in eterno conflitto con il padre e profondamente nostalgico del proprio zio morto suicida. Con l'amata Ippolita Sanzio si trasferisce in un paese dell'Abruzzo ma presto comincia a disprezzare i costumi primitivi del paese. Giorgio sente dentro di sé una carica esplosiva ma si rende conto di essere ostacolato dalla religione e dalle passioni. Così, alla fine del romanzo, decide di suicidarsi precipitando da un burrone e afferrando con sé l'amata, chiamata la Nemica.

Alcyone

  • Terzo libro delle Laudi pubblicato nel 1903
  • 88 poesie all'interno della cornice narrativa di un diario della vacanza estiva trascorsa con la donna amata
  • Temi: il poeta-vate è l'unico che riesce a comprendere la fitta trama di simboli con i quali la Natura dialoga con l'uomo; ciò avviene a tal punto che lo stesso poeta-vate si trasfigura nella stessa Natura, avvicinandosi a una condizione divina. E' il tema del panismo: l'uomo è una cosa sola insieme alla Natura.
  • Stile: D'Annunzio ricerca una poesia musicale, spoglia della retorica propagandistica; il linguaggio fa uso di analogie e metafore. E' una poesia di evasione e contemplazione.
Terzo libro delle laudi

Antologia di brani

1. "La vita come opera d'arte" - brano estratto da Il Piacere, cap.2
2. "Un ritratto allo specchio: Andrea Sperelli ed Elena Muti" - brano estratto da Il Piacere, libro 3, cap. 2 - pp.238-239
3. Il finale del Trionfo della morte - caricato su classroom
4. La pioggia nel pineto - Alcyone, pp. 261-264
5. Meriggio - Alcyone, pp. 267-270
Periodo esteta
  • Il Piacere - romanzo
Periodo del superomismo
  • Il trionfo della morte - romanzo
  • Le vergini delle rocce - romanzo
Periodo del superomismo e del panismo
  • Alcyone - terzo libro di poesie all'interno della Raccolta Le Laudi
  • Nasce a Pescara da famiglia borghese ma non termina gli studi;
  • Si ritiene vate, superuomo, pieno di energia eroica, l'unico in grado di scovare la bellezza a differenza del mondo borghese (vita mondana sfrenata)
  • Si dà alla politica: prima schieramento di dx estrema, poi sx; dopo la fine della prima guerra mondiale, vissuta da interventista, porta avanti l'impresa di Fiume.
  • Sostiene Mussolini e il fascismo: scrive slogan di propaganda ed elabora il vocabolario fascista
  • Muore nel 1938 presso il Vittoriale
Fase esteta
La poesia è il valore supremo tantoché la vita non segue i dettami della moralità, ma quelli del bello e del piacere. L'esteta si pone in disparte dalla società di massa e coltiva l'arte, la bellezza, il vizio, il lusso.
Fase del superuomo
Il superuomo è un uomo potente, energico, aristocratico vs la società di massa, la borghesia, vs i costumi democratici e egualitari; è un poeta-vate con una missione politica: affermare la stirpe latina.