Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Atene

consiglioflavia7

Created on November 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

atene

BOSCARINO BENNARDO GABRIELCONSIGLIO FLAVIA MICCICHè SOFIA TIMOFTI LAURA

posizione geografica di atene

La città di Atene sorse in Attica , a circa 4 chilometri dalla costa dove si sarebbero poi sviluppati i porti del pireo, di munichia e del Falereo.Secondo il mito, il primo re di Atene fu il semidio Cecrope( metà uomo e metà serpente), mentre l'ultimo fu Codro che cadde in battaglia respingendo l'invasione dei dori, proveniemti da nord diretti verso il Peloponneso. Sempre secondo il mito l'eroe Teseo cioè il vincitore di Minosse e il Minotauro ,riunì in una sola città attorno l'acropoli i 12 villaggi in cui vissero fino ad allora, dopo questo atto prese il nome di " Sinecismo" alla vera e propria polis di Atene

struttura sociale

La suddivisione sociale

La situazione sociale all' interno della citta di Atene nel 700 a.C. , prevedeva una rigida divisione in classi : I ghene , ovvero gli aristocratici , chiamati anche Eupatrides ( figli di padri gloriosi): I Tiasi , ovvero i plebei , ed infine i Meteci , che non erano cittadini ma abitavano ad Atene

Cittadini: i cittadini maschi govevano di tutti i diritti politioci , partecipavano alle essemblee e servivano l'eszercito . Tutta via donne , stranieri e schiavi non godevano di questi diritti .

Meteci: erano stranieri residenti ad Atene Le donne : il ruolo principale era quello delle faccende domestiche e quello di crescere i figli.Gli schiavi : erano una parte significativa della popolazione , non avevano diritti ed erano proprità dei cittadini . Erano costretti ad ubbedire a tutti gli ordini che gli venivano assegnati.

CITTADINI

METECI

SCHIAVI

LE CONDIZIONI DELLA DONNA ateniese

Diversamente dalle donne spartane , le donne ateniesitrascorrevano la maggior parte delo loro tempo incasa ,nel "gineceo" ( lo spazio domesticoloro conservato) : la funzione delle donne era quella di generarefiglie occuparsi della famiglia .Ad Atene le donne venivano promesse in mogliequando erano ancora bambine e potevano contarre matrimonio a partire dal momento in cui si raggiungeva la pubertà, cioè 12 anni . Rigorosamente obbligate alla castità prima del matrimonio , come moglierano tenute alla fedeltà coniugale. l' eventuale infedeltà della moglie rientrava nel reato detto moichèia , inoltre assai più vasto del moderno adulterio; poichè includeva rapporti exreaconiugali con donne vedove , nubili o non coniugate.

Le donne ateniesi non avevano diritti politici e dunque non potevano parteciapare all'assemblee ed al governo , nè scegliere con chi sposarsi ,nè come amministrare i prorpi beni . Alla morte del padre solo i figli infatti potevano ereditare tutti i beni familiari . Qual'ora non esistevano figli , il compito di trasmettere il patrimonio aspettava alle figlie femmine ( che di regola ereditavano solo la dote) . Ma a ben vedere le figlie dette epìkleroi non erano vere e proprie eredi , ma solamente il tramite di trasmettere il patrimonio ai loro figli maschi. Quindi , al fine di evitare che il patrimonio finisse in mano alle donne .Il diritto ateniese prevedeva che una sola epìkleros dovesse sposare il parente più stretto in linea maschile ( normalmente il fratello del padre) costituì , se non voleva sposarla , doveva perlomeno procurare alla donna la dote

CHI ERA DRACONE ?

Dracone fu uno dei primi legislatori , noto per la severità delle sue leggi penali. Tale complesso costituì il primo tentativo di sottrarre alcuni reati alla vendetta delle famiglie e di rendere allo stato responsabile della punizione dei colpevoli.

LE ISTITUZIONI POLITICHE DI ATENE

Per placare il malcontento popolare le poleis affidarono a delle persone autorevoli , i legislatori , il compito di fare delle riforme politiche e per la prima volta scrissero le leggi; poichè prima venivano trasmesse oralmente.

la riforma di solone

Le leggi emanate da Dracone provocarono gravissimi disordini , finchè l'arconte Sofone , nel 594 a.C. , venne incaricato di fare nuove leggi che riapacificassero i cittadini. Solone , sebbene fosse nobile, aveva mostrato simpatia per il movimento democratico ; in primo luogo volle cxancellare il passato , annullando tutti i debiti fino ad allora contratti nella "poleis" ed ordinando la scarcerazione o liberazione di chi fosse stato arrestato o reso schiuavo per debiti . in pratica Solone abolì tutte le leggi di dracone

Solone

LA RIFORMA TIMOCRATICA

In base alcenso ( le ricchezze) i cittadini venivano divisi in 4 gruppi .

  • PENTACOSIODIMMI : coloro che avevano un reddito annuale di 500 medimni di cereali.
  • CAVALIERI : coloro che avevano un reddito annuale di 300 medimni di cereali
  • ZEUGITI : coloro che avevano un reddito annuale di almeno 200 medmni di cereali
  • TETI : coloro che avevano un reddito annuale inferiore a 200 medmni di cereali

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.