Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

storia molfetta vecchia

Alessia Farinola

Created on November 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Santa’s Sleigh Christmas video

Transcript

Una giornata a Molfetta con il Prof.

6 novembre 2023

Molfetta Vecchia

Molfetta Vecchia, era situata su una penisola estesa per quasi 50000 Mq, probabilmente i primi abitanti si stabilirono, durante la Magna Grecia, e questa si estese lentamente nell’Alto Medioevo e poi lentamente nei secoli, dall’anno 1000 all’anno 2000. La Pianta fu impostata in modo Ellittica, a Spina di Pesce, e questa, una volta, era completamente circondata dal Mare e da alte Mura.

Molfetta Vecchia, dove ci si riuniva in ogni occasione di Mercato, Traffico, Dialogo, Festa e Passeggio.

Arco della Terra:

Si chiudeva la sera, e si riapriva all’alba mediante degli uomini armati, così come i due accessi al mare.

Qui c’era la Sede dell’Antica Dogana, già esistente nel 1506, come documenta la Platea, del Capitolo del 1701, fu rifatta nel 1671 per ordine di Veronica Spinola, feudataria di Molfetta. Sulla Porta ci sono gli Stemmi: della Famiglia Spinola, con una Corona, in alto, sotto c’è lo Stemma con il Giglio Rosso, tutto giallo, con una striscia bianca e rossa a quadretti, sotto si nota il tipico Demone Apotropaico e una Iscrizione: Maiori Animo qua Dispendio Mercium Comodo. Exc.D.Veronica Spinola Ampliat A.D.MDCLXXI (Il Costo di qualsiasi tipo di Merce per il profitto ampliato da Veronica Spinola, Anno Domini 1671)

Seggio dei nobili

Il Seggio o Sedile dei Nobili del 1500, distrutto, durante il Sacco di Molfetta del 1529 e ricostruito nel 1703. Sulla facciata, si nota l’antico Stemma in Pietra della Città di Molfetta: La Vergine dei Martiri, sulla Corona, e sotto lo Stemma di Molfetta, Rosso con una striscia Bianca trasversale, cu cui c’è scritto S.P.Q.M. sotto, la scritta, Molfetta.

To communicate with video:

  • Use short phrases
  • Keep akey value in mind

Porte a banco

Del 1300, esemplari rari in Puglia, di Botteghe Romane, inserite, nel Palazzo Ribera. Di fronte Strada Forno, Là Chiazzòedde (La Piazzetta) dove era la sede dell’Antico Sedile dei Popolani, era considerata la Piazza Popolare

ARCO del FORNO

STRADA FORNO

leoncino stiloforo della famiglia di Don Marcello Passari e Olimpia Passari

Via Macina

La casa famiglia Muscati 1600

Chiesa di Sant'Andrea

LA TESTA DEL TURCO