Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il pancreas e l'intestino crasso

Nicola Leone

Created on November 8, 2023

by ludwig

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

il pancreas e l'intestino crasso

START

PRESENTATION

by Leone Ludovico

il pancreas esocrino ed endocrino

il pancreas è lungo circa 18- 20cm ed è situato in profondità nell' addome tra lo stomaco e la colonna vertebrale, è una grossa ghiandola posizionata al di sotto della cistifella e dello stomacoè composto da una frazione esocrina e da una frazione endocrina

+ INFO

è composto da una frazione esocrina e da una endocrina con le rispettive cellule

le cellule endocine, che costituiscono le isole di langerhans, (o comunemente chiamate anche "isole pancreatiche") producono diversi ormoni, che dal sangue, raggiungono tutte le cellule del corpo.tra questi ormoni ritroviamo: l'insulina e il gucagene, che sono per lo piu' coinvolti nel metaboliso del glucosio

le cellule esocrine costituiscono il succo pancreatico tramite una miscela di enzimi digestivi

+ INFO

+ INFO

il succo pancreatico si riversa nel dotto pancreatico, che confluisce con il dotto biliare comune per poi scendere nel duodeno. il liquido del quale si palra è ricco di numerosi enzimi digestivi, acqua e ioni bicarbonato e proprio per questo è incolore e abbastanza limpido. gli enzimi digestivi, infatti, funzionano meglio a pH neutro o lievemente basico. alcuni enzimi presenti nel succo pancreatico, come il tripsinogeno, vengono rilasciati inattivamente; la tripsina, una volta attiva può agire su altre molecole di tripsinogeno tramite un meccanismo di feedback positivo,

+ INFO

hdl, ldl, vldl

  • le lipoproteine ad alta densità, o anche dette LDL, sono le responsabili del tasporto del trasporto del colesterolo nell'intero organismo affinchè sia utilizzato nella bosintesi o in quello che è l'immagazinamento.
sono costituite da dal 25% di proteine, 25% di lipidi e 50% di colesterolo.
  • le lipoproteine a densità molto bassa (o anche dette sotto l'acronimo ''VLDL'') contengolo sopeattutto trigliceridi
sono composte dal 10% da proteine, 70% da lipidi e il 20% di colesterolo
  • le lipoproteine ad ad alta densità (o HDL) sono necessarie per rimuovere il colesterolo dai tessuti e portarlo nel fegato. (dove viene usato principalmente per sintetizzare la bile)
le HDL sono compste da un 50% di proteine, 30% di lipidi e 15% di colesterolo

+ INFO

hdl, ldl, vldl

  • le lipoproteine ad alta densità, o anche dette LDL, sono le responsabili del tasporto del colesterolo nell'intero organismo affinchè sia utilizzato nella biosintesi o in quello che è l'immagazinamento.
sono costituite dal 25% di proteine, 25% di lipidi e 50% di colesterolo.
  • le lipoproteine a densità molto bassa (o anche dette sotto l'acronimo ''VLDL'') contengolo soprattutto trigliceridi
sono composte dal 10% da proteine, 70% da lipidi e il 20% di colesterolo
  • le lipoproteine ad ad alta densità (o HDL) sono necessarie per rimuovere il colesterolo dai tessuti e portarlo nel fegato. (dove viene usato principalmente per sintetizzare la bile)
le HDL sono compste da un 50% di proteine, 30% di lipidi e 15% di colesterolo

+ INFO

grazie alla loro funzione nella regolazione del livello ematico di colesteolo, le LDL e le HDL vengono denominate anche sotto i rispettivi termini: colesterolo cattivo, colesterolo buono in quanto le LDL lo fanno aumentare, metre le HDL lo riducono/rimuovono del tutto.

l'assorbimento nell'intestino tenue

le fasi finali della digestione avvengono tra i microvilli dell'intestino tenue.le cellule epiteliali secernono numerose peptidasi che trasformano i polieptidi in tripeptidi, singoli acidi e dipeptidi: che sono molto più facili da assorbire. anche il lavoro delle stesse celllule epiteliari è d'aiuto, in quanto queste sono responsabili della produzione di enzimi maltasi, lattasi e saccarasi, che agendo attivamente sui disaccaridi trasformandoli in monosaccaridi assorbibili (glucosio, galattosio e fruttosio)

+ INFO

sia acqua che gli ioni inorganici vengono assorbiti dall' intestino crasso

la motlità dell'intestino tenue spinge in maniera graduale i suoi contenuti nell'intestino crasso: largo circa 6,5cm e luno circa 1,5m che traccia un percorso simile a quello di una U rovesciata attraverso la cavità addominale.

+ INFO

le 3 regioni dell'inestino crasso

la parete dell'intestino è divisa in 4 strati del tubo digerntente e il suo strato principale è rivestito da un epitelio semplice (senza microvilli)questo tratto si divide in tre regioni:

  • il cieco
  • il colon
  • il retto

+ INFO

più nel dettaglio

le 3 regioni dell'intestino crasso

il retto

il colon

il cieco

...il retto, la cui parte finale termina tramite l'ano

sale sul lato e gira a sinistra (in corrispondenza del fegato) attravesa l'intero addome e poi si curva rapidamente verso il basso, dove inizia...

é collegato all'ileo mediantelo sfintere ileo-cecale e alla cui estremità si trova l'appendice

+ INFO

+ INFO

+ INFO

tramite la flora batterica il chimo fermenta qualsiasi residuo di carboidrati, in questa fase si decompongono le ultime proteine rimaste acora in circolo e si sintetizzano le vitamine (B e K) a questo punto, la maggior parte delle sostanze originariamente nutienti è stata rimossa, ma rimangono ancora ioni inorganici e molta acqua, che vengono assorbiti dal colon producendo feci che vengono immagazzinate nel retto fino al momentodella loro eliminazione

ultima fase

THANK YOU!

by ludwig