Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Arte assira

ROSATO SIMONE

Created on November 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Arte assira

Titolo 1

Titolo 2

7. Analysis

5. Video

5. trasporti eccezionali

1. Section

Indice

6. lamassù

2. List

1. Mappa

1. storia assira

12. Data

2. rilievi

Titolo 2

3. scultura

13. Team

14. Thanks

4. scienza e cultura

5. team e ringraziamenti

Storia assira

Timeline

la civilta assira é tra le più feroci del mondo antico

Dur Sharrukin

Nineveh

I rilievi assiri

Write an awesome title

La scultura assira

La scultura assira, sviluppatasi nell'antica Mesopotamia tra l'VIII e il VII secolo aC, si distingue per la sua grandiosità e il suo scopo principalmente commemorativo e propagandistico. I rilievi e le sculture assire erano spesso realizzati in pietra, ei temi rappresentati includevano conquiste militari, cerimonie religiose e ritratti di sovrani. Le sculture erano spesso collocate nei palazzi reali e nei templi, funzionando sia come espressioni artistiche che come strumenti di comunicazione politica. Le figure umane erano rappresentate in modo convenzionale, con proporzioni standardizzate e atteggiamenti simbolici. Gli artisti assiri erano maestri nella rappresentazione di dettagli intricati, come armature, vesti e scene di battaglia.

Lamassù

I lamassù erano i giganteschi guardiani di alabastro calcareo che proteggevano simbolicamente la città di Dur-Sharrukin (oggi conservati in diversi musei del mondo come quello del Louvre a Parigi). Le definiamo sculture poiché presentano elementi di bassorilievo sui fianchi e a tutto tondo nelle testate dei muri su cui erano messi a conclusione. sono dei mostri alati a forma di tori dalla testa umana (androcèfali), dotati di cinque zampe al fine di simulare il movimento. sono estremamente dettagliati in tutta la loro grandezza, il che li impreziosisce con particolari effetti decorativi. Le barbe tronco-coniche ad esempio sono decorate con perline e corone anch'esse a tronco di cono. anche queste sono a loro volta decorate e lavorate con motivi circolari, strette da corni ricevuti e terminanti con un nastro di piume. le ali sono strette al corpo e libere in alto, con piume decorate da incisioni oblique che si fondono con quelle della pelliccia, appena più ricciolute e raccolte in ciocche

A boring presentation

A Wow presentation

  1. Your audience is in a daze.
  2. Nobody understands anything you’ve said.
  3. You hear your audience snoring.
  4. There’s so much text that there’s no room for images.

Scienza

Pannello della porta del palazzo di Balawat, bronzo, british museum

VS

  1. You hold your audience’s attention.
  2. Everyone assimilates the information you’ve shared.
  3. You hear your audience applauding.
  4. Interactivity and animation are your allies.

Cultura

Disco di Ninive, terracotta, british museum

Grazie della visione

Simone Rosato e Luigi Francesco Fanizza

Ninive

Ultima capitale
A Ninive, l'arte assira raggiunse il suo apice durante l'Impero Neo-Assiro. Il Palazzo di Assurbanipal a Ninive è noto per i suoi rilievi scolpiti che raffigurano scene di caccia, guerra e rituali religiosi. I pannelli narrativi dettagliati mostrano la maestria artistica assira, evidenziando la precisione nel rendere i dettagli delle persone e degli animali. Le porte di Balawat, anch'esse provenienti da Ninive, sono famose per i loro rilievi bronzei che commemorano le campagne militari e ritraggono aspetti della vita quotidiana assira.
  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit

Dur-Sharrukin

antica capitale
A Dur-Sharrukin, l'arte assira rifletteva la maestosità e la potenza dell'antico impero. Le sculture, spesso monumentali, ritraevano regnanti e divinità con un dettaglio realistico, sottolineando la forza e l'autorità. Le rappresentazioni di sovrani in posizioni di comando evidenziavano la centralità del potere regale. Gli artisti assiri utilizzavano pietra e basalto per creare opere d'arte durature, testimoniando la grandezza di Dur-Sharrukin come centro politico e culturale.
  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

Lorem ipsum dolor sit

Dur-Sharrukin

Antica capitale

Nel 713 il sovrano sargon || fece edificare una nuova capitale per l'impero assiro: Dur-Sharrukin. è una delle migliori forme urbane dell'antica Mesopotamia, protetta da imponenti mura e coronata da un magnifico palazzo reale. queste mura racchiudono al loro interno oltre 300 ettari di cui 20 coperti dalla cittadella vera e propria, a sua volta fortificata e protetta al meglio in quanto cuore della città. nella cittadella erano presenti la ziqqurat, dedicata al dio della guerra ninùrta; il palazzo reale, composto da numerose sale e cortili e il tempio dedicato al dio della speranza Nabu

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

Assurbanipal a caccia di leoni

Assurbanipal su un carro a caccia di leoni
  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

tra i tanti bassorilievi giunti fino a noi, quelli più ricorrenti raffigurano come detto in precedenza la spettacolare caccia ai leoni di re Assurbanipal. questa attività aveva lo scopo di celebrare la grandezza del re agli occhi dei cittadini; perciò anche il palazzo reale di ninive era pieno di questi rilievi. il re è sempre vestito con cura e raffigurato come nei rilievi precedenti, ma in queste immagini la scena è molto più dinamica e rappresenta movimento con cura sorprendente nei dettagli. prendendo in esempio il rilievo con il carro, Assurbanipal scaglia frecce in avanti mentre il veicolo è impegnato a travolgere dei leoni morti. l'avambraccio sinistro è più in rilievo, i muscoli in tensione. dietro di lui gli aiutanti uccidono i leoni con le lance. lo sfondo è ricoperto da leoni agonizzati trafitti da frecce.

Lorem ipsum dolor sit